Chi è Talita, 29enne ciociara trasferita a Londra nel 2014 e racconta la storia degli italiani all’estero

Talita è una giovane 29enne che ha deciso di trasferirsi a Londra nel 2014: "Ho lasciato tutto. Ora racconto in un podcast la mia esperienza e quella di tutti gli italiani all'estero".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Talita è la giovane 29enne, originaria di Frosinone, che 10 anni fa si è trasferita a Londra per riscrivere la sua storia. Ecco cosa ha raccontato a “Fanpage.it”: “Nel 2014 studiavo Lingue e Letterature Moderne all’Università di Tor Vergata, a Roma. In quel periodo non avevo una situazione familiare semplice. Dopo la morte di mia nonna, ho deciso di prendere un biglietto di sola andata per Londra. Il mio intento era scrivere una storia che conoscevo solo io”.

Quando aveva solo 20 anni ha lasciato Frosinone, la sua famiglia e gli studi e ora lavora nella capitale londinese come Faculty Assistant alla London Business School.

Talita, però, si dedica anche ad altri interessi ed è ideatrice, infatti, di OVER IT – Il podcast delle storie lontane in cui vengono raccontate storie di italiani che ora vivono all’estero, come la stessa Talita, e sta studiando anche diventare una PNL Practitioner.

Cosa significa essere un emigrato italiano a Londra per Talita?

Talita ha raccontato la sua esperienza di emigrata italiana a Londra: “Gli altri emigrati capiscono quello che senti, cosa significa lasciare il proprio paesi, gli inglesi invece magari ti ammirano per aver fatto questa scelta ma a volte faticano un po’ a capirla”.

La giovane 29enne ha vissuto a Londra anche quando era in corso la Brexit: “Io ero qui anche durante la Brexit e non è stato un periodo facile, sia a livello politico che sociale. Mi chiedevo spesso, ‘Chissà cosa pensano?’“.

Talita ha confermato anche che le manca molto il suo Paese d’origine: Non c’è un giorno in cui non penso all’Italia. Ho un bel rapporto con la mia famiglia, scendo molto volentieri e ho sempre l’intenzione di fare qualche weekend in posti diversi. È il Paese in cui sono nata e cresciuta e il mio spostarmi non è stato dettato dal fatto che non mi piacesse l’Italia“.

Non ha, però, escluso il suo ritorno nel Bel Paese, sebbene non sia questo il giusto momento: “Al momento, non voglio tornare perché sento che c’è ancora molto da fare, da vedere, da imparare qui. E tutto questo al momento me lo sta dando Londra. L’Italia è pronta per me? Non penso sia ancora il momento. Tornerò quando riuscirò a fare tutto quello che mi sono prefissata“.

OVER IT – Il podcast delle storie lontane

Come già accennato, Talita ha creato il podcast OVER 1T lo scorso anno, come ha rivelato su LinkedIn: “A 28 anni, ho lanciato il mio podcast per italiani all’estero. […] Molti potrebbero chiedersi perché. […] Ma la risposta è semplice, ho sentito il bisogno. Il bisogno di creare un punto di riferimento per tutti quegli italiani che, come me, hanno deciso di vivere fuori dal nostro amato Stivale. Un luogo virtuale in cui condividere esperienze, confrontarsi, sentirsi un po’ meno soli“.

Lo scopo di Talita non era quello di raccontare la sua storia, ma quella di tutti gli italiani che si sono trasferiti abroad, per far comprendere cosa significa e cosa comporta lasciare il proprio paese di origine: “A volte, tutto quello di cui hai bisogno è qualcuno che capisca, che sappia cosa stai passando. […] Voglio dare voce a tutti quegli italiani che hanno deciso di mettersi in gioco, di sfidare se stessi, di vivere un’avventura. […] Perché siamo italiani, siamo all’estero, e siamo orgogliosi di esserlo“.

Leggi anche: Chi è Marina Brambilla, eletta rettrice della Statale di Milano, prima donna in 100 anni di storia

spot_img

Correlati

Il veterinario che cura gratis cani e gatti dei senzatetto: “Ho salvato più di 400 animali”

Kwane Stewart è un 53enne originario di Albuquerque meglio, conosciuto come The Street Vet,...

Giulia Ruffato, dall’ischemia alla mail di Alex Zanardi: “Ora voglio vincere alle Paralimpiadi”

Giulia Ruffato, 37enne originaria di Pianiga in provincia di Venezia, continua a collezionare successi....

Giulia Duro, lieto fine per la 19enne scomparsa a Palermo: “Sta bene, è tornata a casa”

La 19enne Giulia Duro, scomparsa nel nulla tre giorni fa nel palermitano, è stata...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img