sabato, Settembre 19, 2020

La Svezia preoccupa l’Europa: frontiere chiuse e turismo a rischio

Una gestione superficiale della pandemia ha isolato la Svezia dagli altri Paesi. Mortalità da covid ancora troppo alta. Frontiere chiuse da e verso la Svezia.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La Svezia preoccupa l’Europa. Considerata un focolaio pericoloso, per via dei dati su contagi e mortalità da Covid, la Svezia e gli svedesi si ritrovano con le frontiere chiuse da e per molti paesi, in questa estate 2020. Un isolamento, figlio di decisioni interne su come affrontare la pandemia che oggi ricadono sul turismo e su quell’immagine della Svezia come nazione esempio per diritti civili e iniziative innovative.

La Svezia e il coronavirus

Nessuna chiusura. Nessun lockdown. Le politiche di salute pubblica adottate dalle istituzioni svedesi nell’affrontare il coronavirus sono state in netta controtendenza con il resto del continente. La vita in Svezia è scorsa normalmente: scuole, bar, ristoranti e attività commerciali sono rimasti aperti. L’onda lunga della gestione pandemica ora presenta il conto in termini di mortalità e di convivenza con gli altri Paesi. Il tasso di mortalità da Covid-19 in Svezia è il più alto d’Europa con 5400 decessi su una popolazione di 10 milioni di abitanti. Sono appena 251 i morti in Norvegia, 321 in Finlandia, 607 in Danimarca.

Leggi anche: Stoccolma, sarà contagiato 1 abitante su 3 per immunità di gregge

La Svezia è isolata

Ora a chiudere sono le frontiere. La Svezia è considerata il focolaio d’Europa, perciò molti Paesi dicono no agli svedesi. Il turismo annaspa. La Svezia è isolata. Quando sono state riaperte le frontiere interne all’Europa, solo Italia, Francia, Spagna e Croazia hanno accettato l’ingresso anche dei cittadini svedesi. Altri Paesi hanno detto no. L’Austria continua a non garantire l’accesso; la Grecia prosegue nelle sue riaperture a scaglioni, aprirà agli inglesi dal 15 luglio, ma nessuna comunicazione sugli svedesi. L’Olanda fa entrare gli svedesi, ma richiede la quarantena volontaria di una settimana.

Leggi anche: Europa: ecco dove gli italiani possono andare in vacanza

Cosa accade nei paesi vicini

Dopo la chiusura dei suoi confini, la Danimarca ha inizialmente riaperto ai Paesi Scandinavi, escludendo la Svezia. Poi ha riaperto a tutti i Paesi dell’Unione Europea, sempre Svezia esclusa. La soglia imposta dalla Danimarca per l’ingresso dei viaggiatori è massimo 20 positivi ogni 100 mila abitanti. La Svezia ne ha 67. Per i danesi che vanno in Svezia è imposta la quarantena al loro rientro.

Leggi anche: Turisti italiani? Non vi vogliamo. Ecco i Paesi che dicono no

L’Italia dice si, ma

L’Italia ha da subito accettato l’ingresso degli svedesi una volta riaperte le frontiere post lockdown. Il problema ora è per chi, dal nostro paese, vuole andare in Svezia. Al momento, non ci sono voli diretti dall’Italia per la Svezia e non si hanno ancora comunicazioni di quando saranno ripristinati. Occorre fare degli scali.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...