mercoledì, Gennaio 27, 2021

Stoccolma, sarà contagiato 1 abitante su 3 per immunità di gregge

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Per la Svezia, nessun lockdown, nessuna chiusura, né divieti di alcun tipo. Per contrastare il coronavirus, nel mese di Maggio si aspetta l‘immunità di gregge perché, secondo l’Agenzia di Sanità Pubblica, il picco ci sarebbe già stato. Basandosi su un test a campione effettuato su 700 persone, sempre secondo la stessa Agenzia, entro il primo maggio un terzo della popolazione della regione di Stoccolma risulterà positiva al virus: si parla di circa 600 mila persone. Ad oggi i casi di contagio accertati nella capitale sono poco più di 6 mila.

Non si chiudono le frontiere

A causa di falle rilevate nello studio che faceva pensare ad una possibile immunità di gregge, l’Agenzia di Sanità Pubblica svedese farebbe marcia indietro e rivedrebbe i dati esaminati. In una intervista a Nature, l’epidemiologo Anders Tegnell afferma che:

Chiudere le frontiere è ridicolo, perché ormai il Covid 19 è in ogni Paese europeo. Stiamo entrando in una fase dell’epidemia in cui vedremo molti più casi nelle prossime settimane con più persone in terapia intensiva.

Leggi anche: Covid, in Israele chiunque può farsi il tampone in 4 minuti

Una politica basata sulla fiducia verso i comportamenti dei cittadini

La scelta svedese di non imporre distanziamento sociale o la chiusura di scuole e attività commerciali, fa leva sulla fiducia verso i cittadini e la loro volontà di diffondere il meno possibile i contagi. Sempre Tegnell:

Ci sono abbastanza segnali per dimostrare che possiamo pensare all’immunità di gregge. Finora sono stati segnalati pochissimi casi di re-infezione a livello globale. Non sappiamo quanto durerà l’immunità di gregge, ma c’è sicuramente una risposta immunitaria.

Leggi anche: Coronavirus: milioni di famiglie italiane in serie difficoltà economiche   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie

Crisi di Governo, oggi le prime consultazioni. E in Senato nasce il gruppo Europeisti

Crisi di Governo aperta dopo le dimissioni del premier Conte. Oggi inizieranno le consultazioni al Colle, nel frattempo in Senato è nato un nuovo gruppo di Europeisti pro Conte ter.

Bonus studenti universitari, INPS apre il bando per borse di studio fino a 2000 euro

L'INPS interviene a supporto degli studenti universitari con borse di studio per corsi di laurea e di specializzazione post lauream. Bonus fino a 2000 euro.

Cani anti-Covid, fiutano il virus prima (e meglio) dei tamponi: ecco come

I cani anti-Covid potrebbero essere una vera e propria svolta nella lotta...

Edith Bruck sul valore della memoria: “Dopo di noi non faranno altro che cancellare”

Edith Bruck teme l'oblio del passato così come l'avvenire nel futuro. Ne 'Il pane perduto' si concretizza il suo dovere morale, quello di ricordare e testimoniare.

Legge contro la propaganda nazifascista, Prc: “Onoriamo la Giornata della Memoria”

In occasione della Giornata della Memoria, Rifondazione Comunista e il comune di Stazzema, Ravenna, invitano a sottoscrivere una legge che punisca la propaganda nazifascista.