venerdì, Agosto 14, 2020

La Nasa ti paga per stare a letto due mesi. Quarantena spaziale da 16 mila euro

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Non per tutti il lockdown è stato un momento negativo. Per i più pigri è stata occasione per godersi un po’ di riposo magari sul divano e il relax in famiglia, lasciando tutto il mondo fuori dal portone di casa. Se la quarantena non è stato un problema, si potrebbe anche ripetere, scongiurando ovviamente una nuova emergenza sanitaria, ma andando addirittura nello spazio. La Nasa cerca volontari per stare a letto due mesi. Il rimborso di questa speciale quarantena è invitante, ma quali sono i requisiti?

Una quarantena speciale con la Nasa

La Nasa, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale tedesca, cerca ben 24 persone che dovranno trascorrere 2 mesi a letto, senza mai alzarsi. L’esperimento di chiama Bedrest e sarà condotto in Germania. L’obiettivo è studiare e comprendere le reazioni del nostro organismo all’assenza di gravità, in modo da migliorare la permanenza nello spazio dei futuri astronauti, studiando i cambiamenti del corpo dei volontari e proponendo loro esercizi e diete mirate.

Leggi anche: SpaceX riporta gli americani nello spazio. Elon Musk: “Missione epocale”

Volontari Nasa per il bene della scienza

nasa cerca volontari
Lettino per l’esperimento voluto dalla Nasa

La Nasa cerca volontari ma non sarà una passeggiata di piacere: i selezionati vivranno stesi in un letto singolo. In orizzontale dovranno mangiare, fare esercizio, vestirsi, andare in bagno e lavarsi, tenendo sempre una delle spalle sempre incollata al materasso. I letti, inoltre, saranno inclinati di circa 6 gradi, in modo che il sangue sia portato a salire verso il cervello. Un cambio di prospettiva non indifferente. Secondo la dottoressa Jennifer Ngo-Anh, a capo della ricerca Bedrest dell’ESA:

Questo studio ci permette di affrontare il problema dell’atrofia muscolare causata dall’assenza di gravità, ma anche altri fattori di stress come la radiazione cosmica, l’isolamento e le restrizioni spaziali.

Leggi anche: Le donne conquistano lo spazio: prima passeggiata in orbita per due astronaute NASA

Requisiti per la quarantena spaziale

Per potersi candidare alla quarantena spaziale sperimentata dalla Nasa, bisogna avere requisiti ben precisi:

  • buona resistenza fisica
  • essere disposti a trascorrere 60 giorni su un letto senza scendere
  • conoscere la lingua tedesca
  • Oltre ai due mesi nel lettino, i partecipanti trascorreranno un altro mese nel centro, per la necessaria riabilitazione e ulteriori indagini.

Leggi anche: “I politici che litigano li manderei nello spazio”, Paolo Nespoli invita a concentrarsi su problemi più seri

Una quarantena da 16 mila euro

Il compenso per chi risulterà idoneo a questa particolare quarantena spaziale è abbastanza allettante: più di 16 mila per stare a letto due mesi pagati dalla Nasa. Se ve la sentite.

di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Costanza Caracciolo conquista tutti: la foto dopo il parto è senza inganni

Costanza Caracciolo, ex velina e compagna del bomber Christian Vieri si è...

Prima piscina per cani, così il canile di Cagliari affronta l’estate

Una bella iniziativa dei Giovani Sardisti del Psd’Az che hanno donato al canile di Cagliari una piscina e diversi sacchi di cibo per cani.

Sgarbi nudo in video contro il virologo Silvestri: “La verità è nuda”

Professione provocatore per Vittorio Sgarbi, se non fosse un eccellente critico d’arte....

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

“Sul Covid quante bugie ci hanno raccontato”: l’intervista al Professor Bacco

Abbiamo il diritto di discernere la verità dalla menzogna sul Coronavirus e guardare con lucidità al futuro, dando spazio a punti di vista differenti. L'intervista al Professor Pasquale Mario Bacco.

Ultimi

Coronavirus, ultimo monitoraggio: “In 9 regioni Rt sopra 1. Sono 225 i nuovi focolai”

Il report del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità dell’ultima settimana parla di “importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione”.

I pessimisti muoiono prima rispetto alla media. Lo studio

Secondo un nuovo studio australiano, pubblicato sulla rivista Nature “vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue”.

Bonus casalinghe, Gasparrini:” Il vero ammortizzatore sociale dell’Italia”

Il Decreto Agosto guarda alle donne. Un’apertura da non sottovalutare con il...

L’OMS nomina Mario Monti presidente della Commissione sulle politiche sanitarie UE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile al fine di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia.

Coronavirus, la stretta del governo sulle misure di sicurezza. Ecco cosa cambia

Ieri, dopo il vertice tra governo e Regioni, si sono delineate alcune nuove regole in vigore da oggi e valide fino al 7 settembre.