giovedì, Ottobre 22, 2020

La Nasa ti paga per stare a letto due mesi. Quarantena spaziale da 16 mila euro

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Non per tutti il lockdown è stato un momento negativo. Per i più pigri è stata occasione per godersi un po’ di riposo magari sul divano e il relax in famiglia, lasciando tutto il mondo fuori dal portone di casa. Se la quarantena non è stato un problema, si potrebbe anche ripetere, scongiurando ovviamente una nuova emergenza sanitaria, ma andando addirittura nello spazio. La Nasa cerca volontari per stare a letto due mesi. Il rimborso di questa speciale quarantena è invitante, ma quali sono i requisiti?

Una quarantena speciale con la Nasa

La Nasa, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale tedesca, cerca ben 24 persone che dovranno trascorrere 2 mesi a letto, senza mai alzarsi. L’esperimento di chiama Bedrest e sarà condotto in Germania. L’obiettivo è studiare e comprendere le reazioni del nostro organismo all’assenza di gravità, in modo da migliorare la permanenza nello spazio dei futuri astronauti, studiando i cambiamenti del corpo dei volontari e proponendo loro esercizi e diete mirate.

Leggi anche: SpaceX riporta gli americani nello spazio. Elon Musk: “Missione epocale”

Volontari Nasa per il bene della scienza

nasa cerca volontari
Lettino per l’esperimento voluto dalla Nasa

La Nasa cerca volontari ma non sarà una passeggiata di piacere: i selezionati vivranno stesi in un letto singolo. In orizzontale dovranno mangiare, fare esercizio, vestirsi, andare in bagno e lavarsi, tenendo sempre una delle spalle sempre incollata al materasso. I letti, inoltre, saranno inclinati di circa 6 gradi, in modo che il sangue sia portato a salire verso il cervello. Un cambio di prospettiva non indifferente. Secondo la dottoressa Jennifer Ngo-Anh, a capo della ricerca Bedrest dell’ESA:

Questo studio ci permette di affrontare il problema dell’atrofia muscolare causata dall’assenza di gravità, ma anche altri fattori di stress come la radiazione cosmica, l’isolamento e le restrizioni spaziali.

Leggi anche: Le donne conquistano lo spazio: prima passeggiata in orbita per due astronaute NASA

Requisiti per la quarantena spaziale

Per potersi candidare alla quarantena spaziale sperimentata dalla Nasa, bisogna avere requisiti ben precisi:

  • buona resistenza fisica
  • essere disposti a trascorrere 60 giorni su un letto senza scendere
  • conoscere la lingua tedesca
  • Oltre ai due mesi nel lettino, i partecipanti trascorreranno un altro mese nel centro, per la necessaria riabilitazione e ulteriori indagini.

Leggi anche: “I politici che litigano li manderei nello spazio”, Paolo Nespoli invita a concentrarsi su problemi più seri

Una quarantena da 16 mila euro

Il compenso per chi risulterà idoneo a questa particolare quarantena spaziale è abbastanza allettante: più di 16 mila per stare a letto due mesi pagati dalla Nasa. Se ve la sentite.

di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Papa Francesco, sì alle unioni civili: “Le persone omosessuali hanno diritto a una famiglia”

Inclusione, è la parola d’ordine della nuova iniziativa civile di Papa Francesco....

L’Irlanda è il primo paese europeo a imporre un nuovo lockdown

La chiusura totale inizierà alla mezzanotte di oggi e durerà sei settimane. Saranno consentiti solo spostamenti strettamente necessari, ma le scuole, considerate tra i servizi essenziali, rimarranno aperte.

Uccisa dal fidanzato durante il lockdown, oggi la Laurea a Lorena Quaranta

Tra le tante conseguenze del lockdown ci sono purtroppo anche le violenze...

Stanchezza da pandemia: perché siamo più tristi e tesi?

Di recente sentiamo spesso parlare di stanchezza da pandemia. Ma di cosa...