martedì, Settembre 29, 2020

La lezione d’amore di Giona Tuccini, primo padre single italiano

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Una bella storia a lieto fine arriva dal Sudafrica, dove Giona Tuccini, insegnante di Italianistica all’università di Cape Town, ha adottato da single nel 2012 e nel 2015 due bambini abbandonati dalle rispettive madri naturali. Ora è riuscito a farsi riconoscere come padre, o meglio babbo, adottivo anche in Italia dal tribunale dei Minori di Roma. La trascrizione delle due adozioni monoparentali dei giudici sudafricani è stata resa possibile grazie alla doppia cittadinanza del professore, in virtù del “superiore interesse” dei due minori.

Sono il primo babbo single ad adottare due bambini, sono orgoglioso e felice. Non avevo bisogno di una nuova certificazione di padre, ma ne sono felice, soprattutto per i miei figli che si sentono anche italiani, se pur con due nazionalità. Credo che sia stata una vittoria del buonsenso e della dignità umana

Giona Tuccini, 44 anni, originario della provincia di Pisa, ha attraversato un lungo iter per diventare padre in Sudafrica, dove le adozioni da parte di genitori single è legittima. Ha scelto Cape Town proprio per questo motivo, per soddisfare il suo desiderio di paternità in un ambiente dove la cultura della differenza è alla base del progresso e dello sviluppo sociale. Leggi anche: Il primo bebè con tre genitori nascerà fra qualche mese: il prezzo del progresso?

Un tirocinio per diventare papà

Il percorso per adottare Achille, il più grande dei due bambini, è cominciato con un’esperienza obbligatoria di volontariato in un orfanotrofio del paese. Per mesi, Giona ha frequentato a Cape Town un istituto in cui si è dovuto destreggiare in una moltitudine di compiti e responsabilità per “imparare” a diventare papà: cambi di pannolini, preparazione di pappe e biberon, bagnetti, tagli di unghie e capelli, ma anche e soprattutto “lezioni di amore”. Dopo un primo periodo di affidamento, nel 2012 ha adottato Achille all’età di quattro mesi. Il bambino era stato abbandonato dalla madre subito dopo la nascita, così come Dario, che è arrivato a distanza di tre anni dal primogenito. Oggi i due fratellini non biologici hanno rispettivamente 8 e 5 anni, e possono chiamare legittimamente Giona “babbo” anche in Italia. Leggi anche: Bimbo cieco vede per la prima volta: “Ora posso guardare il viso dei miei genitori”   di Enrica Vigliano

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Vanessa Incontrada nuda in copertina: “Nessuno mi può giudicare”

Vanessa Incontrada nuda, senza veli e senza filtri appare sulla copertina dell’ultimo...

Reddito di cittadinanza, ecco cosa cambierà

La misura anti-povertà, bandiera del Movimento 5 Stelle, ha bisogno di essere incatenata al mercato del lavoro. Il premier Conte pensa a “un network per offrire un processo di formazione e riqualificazione dei lavoratori”.

Antonio De Marco ammette: “Li ho uccisi perché erano troppo felici”

"Erano troppo felici". La voglia di vivere e la gioia di pianificare...

Inps, dal primo ottobre si passa a SPID. Cos’è e come richiederlo

SPID è il Sistema Pubblico di identità digitale, un account unico che permette l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione italiana.

Omicidio Lecce, perché Antonio De Marco ha ucciso Daniele e Eleonora?

Il modo in cui ha commesso il duplice omicidio di Lecce, Antonio...