martedì, Settembre 22, 2020

Il primo bebè con tre genitori nascerà fra qualche mese: il prezzo del progresso?

Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re. Classe 1990, "Umanista 4.0", è autore e redattore per Triwù, società di comunicazione scientifica, dove si occupa di tecnologia e filosofia. Scrive online su riviste tra cui Linkiesta, Il Tascabile, L’indiscreto e Quaderni d’Altri tempi. È Presidente fondatore dell’associazione CON.CRE.TO., impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e interdisciplinari nella città di Milano.
Nascerà tra qualche mese, in Grecia, il primo bebè con tre genitori.
Prodigio della tecnica, “figlio” di un esperimento pilota, al quale si è sottoposta una donna infertile di 32 anni.
In seguito a una tecnica di riproduzione assistita di livello molto avanzato, che combina il materiale dell’ovulo della paziente con quello di una donatrice, la ragazza in questione potrà finalmente coronare il suo sogno di diventare madre.

Ok, ma il padre?

Sì, perché questo è un perfetto esempio di ciò che definisco Umanesimo 4.0: un’innovazione scientifica altissima che però apre scenari molteplici, ambigui, difficili da gestire. Qui entra in gioco la Filosofia, che lavora con i “perché” della vita.
In questo caso, il problema è che il bambino avrà 3 genitori: i due biologici (con il 99% del patrimonio genetico) + il donatore. Stando alle percentuali, dunque, è chiaro che il ruolo della donatrice è secondario rispetto ai genitori biologici. Rimane comunque il fatto che una presenza c’è, ed è una presenza “aliena”.

Un caso unico nella storia dell’umanità

Forse l’inizio di una nuova era nel trattamento dell’infertilità.
Resta da vedere se questa tecnica, molto discussa e la cui sicurezza è ancora in parte da verificare, possa essere eticamente accettata dalla comunità. Lo ripetiamo, è un problema filosofico molto serio: il fatto di avere tre genitori sgretolerebbe molte basi del nostro modo di pensare società e individuo. La nostra visione, anche se spesso ce ne dimentichiamo, è figlia della dialettica triadica di Hegel. Ossia: tesi, antitesi, sintesi. Dai due, nasce l’uno. Uno schema che si ripete infinite volte in infiniti contesti.
Ora, assisteremo a una rivoluzione: dai tre, l’uno.
Dovremo cambiare mentalità, sì.
Ma ehy, è il prezzo del progresso, no? Staremo a vedere.
di Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re. Classe 1990, "Umanista 4.0", è autore e redattore per Triwù, società di comunicazione scientifica, dove si occupa di tecnologia e filosofia. Scrive online su riviste tra cui Linkiesta, Il Tascabile, L’indiscreto e Quaderni d’Altri tempi. È Presidente fondatore dell’associazione CON.CRE.TO., impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e interdisciplinari nella città di Milano.

Correlati

10 anni senza Sandra Mondaini, quanto ci manca la regina dell’ironia?

Sembra ieri, ma sono già 10 anni senza Sandra Mondaini, scomparsa il...

Festival della Bellezza, 2 donne su 24 ospiti e un’opera rubata

Festival degli scivoloni sarebbe, forse, un nome più adatto per la kermesse...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Torino, la sindaca Appendino condannata nel processo Ream: “Ero in buona fede”

La sindaca di Torino è stata condannata in primo grado per falso ideologico in atto pubblico nell’ambito del cosiddetto processo Ream. Imputati anche l’assessore comunale al Bilancio, Sergio Rolando, e l’ex capo di Gabinetto, Paolo Giordano.

Omicidio Lecce, l’arbitro Daniele De Santis e la compagna uccisi a coltellate in casa loro

Quando i sanitari sono arrivati i due erano già morti. I vicini riferiscono di aver sentito urla provenire dall’appartamento, poi hanno visto fuggire un uomo con il passamontagna e un grande coltello in mano.

Chi è Ginevra Sozzi: “Ape regina della Serie A”

Occhi verdi, fisico statuario e una seguitissima carriera da influencer, Ginevra Sozzi, di secondo nome Francesca, è stata definita “ape regina della Serie A” per via delle varie relazioni avute con calciatori famosi.

Referendum costituzionale, perché non è un taglio alla democrazia

Molti nostalgici hanno cercato di additare il taglio e il referendum, come...

Coronavirus Europa: la Francia è per metà “zona rossa”. Speranza: “Tampone obbligatorio per chi arriva da Parigi”

Il Coronavirus sta chiudendo parte dell’Europa. Il Ministro della Salute italiano Roberto...