sabato, Luglio 11, 2020

Il Ministro Azzolina sotto scorta, insieme a Sileri e Fontana. Attacchi social alle istituzioni

2
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina è stata messa sotto scorta perché oggetto di minacce, messaggi di odio e insulti sessisti sui social. Dovrebbero esserci stati anche tentativi di hackeraggio al profilo Facebook e al conto corrente. La senatrice Bianca Laura Granato, capogruppo del M5S in Commissione istruzione al Senato, rimprovera alcuni attacchi politici sul tema della scuola che secondo lei hanno richiamato all’odio alcuni facinorosi. Ecco ciò che ha dichiarato:

Non pensavamo potesse accadere, ma sulla scuola si è creato un clima intollerabile e davvero gravissimo. Dopo i ripetuti attacchi che certa politica ha in maniera pretestuosa riservato a Lucia Azzolina, alcuni facinorosi si sono spinti a insultare la ministra, con offese sessiste e messaggi di odio davvero sconcertanti. Ma come sempre odio chiama odio, e si è giunti addirittura alle vere e proprie minacce, tanto che è stato deciso di assegnarle la scorta. Tutto questo è inaccettabile. A Lucia Azzolina va la nostra piena e incondizionata solidarietà. Andiamo avanti insieme a testa alta nel percorso di cambiamento e di sostegno alla scuola pubblica italiana e alle sue forze migliori. Non saranno queste vili minacce a intimidirci né a fermarci.

Leggi anche: Lettera aperta al Ministro Azzolina: “Regaliamo ai bambini l’ultimo giorno di scuola”

Solidarietà al Ministro Azzolina sotto scorta

In merito ai fatti gravi che hanno coinvolto il Ministro Azzolina, le altre forze politiche esprimono solidarietà e vicinanza al capo dell’Istruzione. Dalla Lega, il deputato Rossano Sasso:

La protesta è sacrosanta, la minaccia è da condannare, l’insulto è da imbecilli.

Sotto scorta anche Fontana e Sileri

attacchi social
Il Governatore della Lombardia Attilio Fontana sotto scorta
Provvedimenti analoghi a quelli per il Ministro Azzolina, sono stati presi anche per il governatore della Lombardia Attilio Fontana e per il viceministro alla Salute Piepaolo Sileri. Minacce pericolose giunte via social al Presidente della Regione lombarda, talmente grazi tanto da spingere il Servizio centrale di protezione del dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, a mettere Fontana sotto scorta, su proposta delle prefetture di Milano e Varese. Per il viceministro Sileri, la tutela personale nasce in seguito a pressioni ricevute per tentativi di corruzione e minacce rispetto alla sua attività politica, specialmente in merito alla destinazione dei fondi pubblici per l’emergenza coronavirus. Leggi anche: Il dramma di Claudio Bisio: “Ho perso mia madre durante la quarantena”

Clima di odio sui social

attacchi social
Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri sotto scorta
Che cosa sta succedendo sui social? Odio, nervosismo e un clima alquanto incandescente si nascondono dietro ai cosiddetti leoni da tastiera. Attacchi social che vanno a colpire le istituzioni. Il tutto acuito in questo difficile periodo storico che sta attraversando il nostro Paese, ancora alle prese con il Covid e in piena emergenza economica e sociale a seguito del lungo lockdwon.   Leggi anche: Bufera social contro Vladimir Luxuria: “Contro di me un esercito di negazionisti del virus”

Facebook controlla

Facebook sta intervenendo per ripulire la rete da odio, meme fuorvianti e fake news. Il risultato della Community Standards Enforcement stila che poco meno di due miliardi di profili fasulli sono stati bloccati nel corso del 2020. In aggiunta a 40 milioni di immagini di nudo, 9,6 milioni di messaggi d’odio, 25 milioni e mezzo di contenuti visivi violenti, e 6,3 milioni di pagine di organizzazioni che seminano razzismo e discriminazione. In attesa di uno strumento più concreto, per chi deve fare i conti con gli odiatori di professione ed ha una popolarità elevata, Facebook ha creato una nuova opzione per gestire fino a 25 commenti indesiderati contemporaneamente. E la stessa cosa vale per i tag su Instagram. Da oggi potremo decidere chi ci può menzionare in un commento, una didascalia o una Storia. di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Noemi dimagrita, fan increduli: “Giuro che sono io. Seguo il Metodo Tabata”

La foto della cantante Noemi dimagrita ha stupito tutti. La sua forma smagliante è frutto di forza di volontà nel seguire il metodo Tabata.

Fedez: “Conte è il meno peggio, è andata di lusso”

Fedez promuove Conte nella gestione del Covid in Italia. Il meno peggio, secondo lui, rispetto all'offerta politica attuale.

La Nasa ti paga per stare a letto due mesi. Quarantena spaziale da 16 mila euro

L'obiettivo dell'esperimento tedesco voluto dalla Nasa è migliorare la vita degli astronauti nelle prossimi missioni spaziali. Il compenso per i volontari è invitante, ma i requisiti?

Popolari

Lucarelli, Ordine Giornalisti la deferisce: ecco la replica

Leon Pappalardo, il figlio minorenne di Selvaggia Lucarelli contesta pubblicamente Matteo Salvini...

Daniela Zanardi: “Fate di tutto per salvare Alex, purché ci sia speranza”

Il nuovo bollettino medico parla di rischio di eventi avversi che potrebbero aggravare ulteriormente le condizioni del campione. La moglie è con lui ma eviterebbe l'accanimento terapeutico.

Calendario Maya: il mondo finirà il 21 giugno 2020?

Secondo un’errata interpretazione del calendario, la vera fine del mondo non sarebbe stata il 21 dicembre 2012 ma sarà il 21 giugno 2020. La bufala che sta facendo impazzire il web.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Tiziano Ferro: “Un figlio con mio marito grazie al fostering”

Tiziano Ferro e il marito stanno pensando di avere un figlio. Tra le strade da percorrere, il fostering, una specie di affidamento temporaneo.

Ultimi

ISTAT, produzione industriale +42,1%: Stiamo uscendo dalla crisi?

Pubblicati i dati dell’Istituto nazionale di statistica che comunica: “A maggio 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti del 42,1% rispetto ad aprile”.

Jennifer Aniston e Tom Hanks infuriati: “Chi non usa la mascherina si vergogni”

Da quando ha aperto il profilo Instagram, l’attrice Jennifer Aniston è sotto...

Conte verso proroga stato di emergenza Covid al 31 dicembre

L’Italia non è ancora fuori pericolo dal rischio contagi da Covid 19....

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. Ecco come funziona

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. È la Legge 3/2012 istituita...

Razzismo, perché Coca-Cola e altri brand ritirano la pubblicità da Facebook

I più grandi brand al mondo stanno bloccando la pubblicità su Facebook in segno di protesta per le sue politiche sui diritti civili.