domenica, 26 Giugno 2022

I tessuti e le stampe di tendenza del 2022 che ci fanno sognare

Fiori, tessuti ecologici, stampe floreali e tanto tanto colore: dopo due anni di lockdown vogliamo trovare respiro attraverso un nuovo modo di esprimerci, anche attraverso la moda

La moda non si ferma mai, nemmeno in caso di epidemia mondiale, e ha anche dimostrato la sua notevole capacità di auto-reinvenzione. Le nuove tendenze dei tessuti e delle stampe nel 2022 sono particolarmente significative poiché segnano un passaggio dal passato al futuro: la moda sta subendo una metamorfosi. Volete un’anticipazione su quali sono i tessuti e le stampe must-have di quest’anno? Texture e design insoliti sono la normalità in questa stagione. 

Le tendenze della moda cambiano ogni anno. Per un settore dinamico come quello della moda, i produttori e i rivenditori di abbigliamento dovrebbero stare al passo con le tendenze imminenti per rimanere rilevanti nel mercato. La maggior parte di questi utilizza i dati sulle vendite globali per verificare il modello di acquisto dei consumatori in tutto il mondo.

Aspettati di vedere un sacco di tessuti pesanti (come la lana) a quadri e stampe leopardate per creare cappotti caldi e morbidi e gonne ben confezionate. Il clima fresco non impedirà ai nostri fiori di arrivare sul mercato quest’anno; quindi, aspettati di vedere tessuti floreali dai toni più scuri e terrosi, insieme a un tocco di neon. 

Ecco il riepilogo dei migliori tessuti e stampe di tendenza del 2022.

Pelliccia ecologica

Gli ultimi anni sono stati cruciali per l’industria della moda, poiché abbiamo visto una grande quantità di rinomati marchi haute couture annunciare che stanno interrompendo l’uso della vera pelliccia nelle loro collezioni. Il CEO di Burberry, Marco Gobbetti, ha dichiarato che “il lusso moderno significa essere socialmente e ambientalmente responsabili” e non potremmo essere più d’accordo! Le eco pellicce, il faux fur è senza dubbio la prima tendenza da tenere in considerazione. 

Tessuti ecologici

Tra le tendenze che abbiamo visto nelle sfilate 2022 non poteva mancare il tessuto ecologico a minor impatto ambientale come la canapa, il cotone biologico (ampiamente utilizzato da brand come Zara e H&M), juta, lana biologica e addirittura il bamboo, ideale per realizzare la biancheria intima. 

Stampe floreali

Chi ha detto che i fiori si possono solo indossare? Le persone apprezzano il tocco floreale su qualsiasi cosa, dai vestiti alle bandane alle scarpe! Un rapporto sulle vendite globali suggerisce che la domanda di tessuti stampati, come le stampe floreali, dovrebbe crescere di quasi l’8,7% nei prossimi mesi. Questa stagione si concentra su colpi di scena artistici, facendo apparire e sentire la fantasia, da design stravaganti e bizzarri a colori brillanti e vivaci. Gli appassionati di moda possono aspettarsi di vedere un’ampia varietà di sete lussuosamente stampate in vari formati

I fiori svolgono un ruolo essenziale in questo tema. Laddove un tempo le stampe floreali erano piccole e graziose, ora racchiudono i materiali in grandi disegni floreali grafici. Possono apparire come effetti dipinti, immagini stampate o applicazioni; tutto è possibile. 

Denim

Il tessuto denim è quello più richiesto ed è da sempre sinonimo di giovinezza. La versatilità e la comodità che offre questo tessuto lo rendono una scelta di abbigliamento ideale tra le persone. L’abbigliamento in tessuto denim è sempre richiesto, e aumenterà in futuro. 

Nel mondo di oggi, è difficile immaginare la vita senza i jeans, soprattutto perché sono stati accettati anche nei luoghi di lavoro più formali. Il total denim nel 2022 è largamente richiesto, soprattutto col ritorno dei look anni ’90 à la Britney Spears!

Leopardato

Queste stampe sono tornate e questa volta sono più grandi e migliori di prima. Negli ultimi anni, le fabbriche di tessuti hanno realizzato pelli sintetiche più morbide per adattarsi all’attuale tendenza della stampa leopardata invernale, grazie ai progressi tecnologici sul campo. Gli abiti da sera hanno iniziato a includere le iconiche stampe leopardate, ghepardate e zebrate, che hanno dominato i modelli di Victoria Beckham e Dolce & Gabbana. Per la sera, questo modello aggiunge un tocco di eleganza e femminilità. 

Trame ricamate

Il ricamo è in circolazione da molto tempo, ma sta godendo di una rinascita di popolarità nell’anno 2022. È una tendenza bohémien che sta prendendo il sopravvento sui modelli di ricamo di quest’anno, con motivi organici floreali e delicati in schemi di colori femminili che dominano il mercato. 

Ci sono molti diversi tipi di tessuti che possono essere utilizzati per il ricamo. Ad esempio, potrebbe essere un pezzo clou se si può scegliere un disegno ricamato dettagliato per un corpetto.

Tocco di neon

In questa stagione possiamo aspettarci di vedere alcuni accenti fluo in tutto l’outfit e ne stiamo ricavando una vera vibrazione degli anni ’90 !! Quest’anno è tornata di moda la gioventù con questi colori neon super festosi e stravaganti design architettonici. Alcuni dei nostri stilisti preferiti come Balmain, Balenciaga e Prada hanno mostrato sulla loro passerella come puoi incorporare un tocco di colore nel tuo outfit in tutte le stagioni senza esagerare. Che si tratti di un cappotto floreale rosa fluo o di una tuta verde neon, o ancora di un costume da bagno di tendenza arancione fluo, queste stampe sono le più gettonate.

Correlati

Ceretta inguine: guida semplice e veloce per farla a casa

Ceretta inguine: ecco come farla a casa in modo semplice e veloce. Le temperature...

La moda dell’estate? La ceretta non passa, è sempre in voga

Con l'estate tornano di moda gli shorts, le minigonne, gli abiti leggeri, colorati e...

Idee outfit estate 2022: 5 abbinamenti chic e alla moda

Idee outfit estate 2022: cosa scegliere? Le temperature bollenti degli ultimi giorni hanno inaugurato...