lunedì, 8 Agosto 2022

Moda estate 2022: le 5 top trends delle sfilate

Cosa andrà di moda quest'estate? Basta dare un'occhiata alle sfilate dei maggiori stilisti: ecco le 5 top trends per affrontare con stile la stagione calda.

Asia Buconi
Classe 1998, romana. Studia scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Moda estate 2022: ecco le tendenze più in voga. Il clima comincia a scaldarsi, la sera si tinge di una nuova luce, tutto sembra esser presagio di una luminosa rinascita: la primavera è iniziata, l’estate si avvicina e anche il nostro guardaroba dovrà essere oggetto di un simile “rinnovamento”.

Come orientarsi quindi tra le mille tendenze della nostra epoca? Cosa andrà di moda quest’estate? Semplice: per orientarsi basta dare un’occhiata alle sfilate dello scorso settembre, che hanno dettato in maniera accurata tutte le tendenze più hot della stagione calda.

Moda estate 2022: i colori che fanno tendenza

Moda estate 2022: prima di elencare le tendenze più in voga, occorre chiarire che il guardaroba dei prossimi mesi sarà coloratissimo ed estremamente vivace: si potrà osare con sfumature cromatiche audaci, senza alcun timore.

Tornano alla ribalta l’arancione, il viola, il rosa, il bianco e il verde, specie nelle loro sfumature più accese e vitaminiche: un vero e proprio tocco di positività ed allegria che caricherà di energia tutti i nostri abbinamenti. Che vengano indossati in total look o meno, questi colori renderanno ogni outfit estremamente chic e di tendenza.

Le 5 tendenze delle sfilate per l’estate 2022

Nello specifico, quali sono le tendenze moda estate 2022 da tenere davvero in considerazione? Ecco cinque spunti originali che arrivano direttamente dalle passerelle.

1) La vita bassa torna in auge

Moda estate 2022: i colori che fanno tendenza

Sembra incredibile, ma è davvero così: la moda estate 2022 riporterà in voga la vita bassa. Dopo stagioni di pantaloni high waist, si torna indietro agli anni duemila grazie al trend di Tik Tok #2YK, amatissimo dalla Gen Z e tutto incentrato sulla riscoperta dello stile di quegli anni. Capi a vita bassa sono stati sfoggiati nelle sfilate di Miu Miu, di Isabel Marant e di Drome, ma attenzione: non si tratta solo di jeans. Le declinazioni della vita bassa spaziano dai pantaloni alle minigonne, dai bermuda ai pantaloni a palazzo, fino ad arrivare alle raffinatissime pencil skirt.

2) Sì all’audacia dell’animalier

I capi animal print si confermano anche quest’estate come un evergreen irrinunciabile. Dobbiamo soltanto fare attenzione ad abbinarli nella maniera corretta: per un look più classico scegliamo un solo capo animalier da accostare ad elementi più basic, se invece vogliamo qualcosa di più audace e “graffiante” possiamo unire tra loro item con stampe diverse. Qualche idea? Durante le sfilate di Dolce&Gabbana, Roberto Cavalli e Valentino, sono stati sfoggiati spolverini tigrati, blazer maculati e abitini animal print davvero niente male.

3) Il grande ritorno degli abiti cut-out

Non solo vita bassa: tra i revival più degni di nota per la moda estate 2022 ci sono anche gli abiti cut-out, protagonisti indiscussi delle sfilate di Saint Laurent, Stella McCartney e Roberto Cavalli. Letteralmente l’espressione “cut-out” significa “ritaglio” ed indica proprio la particolarità di questi abiti: quella di avere “spiragli” nel tessuto che fanno intravedere porzioni di pelle. Un grande sì quindi a capi con scollature profonde, tagli strategici, oblò originali e simili.

4) Athleisure: l’abbigliamento sportivo non è mai stato così in voga

Col termine “Athleisure” si indica la tendenza di indossare capi originariamente pensati per le attività sportive in contesti glamour o formali. Leggings, tute, felpe col cappuccio, sneakers, tights da training e top da palestra possono tranquillamente entrare a far parte del nostro guardaroba senza alcuna perplessità. Parola di Tom Ford, Givenchy e Loewe che, tra gli altri, hanno reso questo stile protagonista delle loro sfilate consacrandolo come una delle principali tendenze per la moda estate 2022. L’outfit più originale? Sicuramente la felpa indossata in abbinamento a capi eleganti.

5) Le frange movimentano qualsiasi look

Se cerchiamo il dettaglio coreografico perfetto per dare vita e movimento ai nostri outfit, è il momento di prendere in considerazione le frange, una delle top trends per la moda estate 2022. Che siano lunghe, a cascata o danzanti in stile charleston, saranno comunque in grado di dare quel tocco in più ai nostri abbinamenti. Le ritroviamo colorate o in total black in diverse versioni: sui long dress, sugli abiti midi, sui crop top e sulle gonne. Perfette da abbinare a sandali o a ballerine, le frange sono comparse nelle sfilate di Victoria/Tomas, Salvatore Ferragamo e Proenza Schouler.

Asia Buconi
Classe 1998, romana. Studia scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Tatuaggi famiglia: 3 idee per celebrare questo legame

Tatuaggi, famiglia: cosa hanno in comune? Entrambi durano in eterno, un tatoo è per...

Le rose stabilizzate: una bellezza senza tempo

Le rose stabilizzate sono la soluzione per un regalo non solo bello nell'immediato ma allo stesso tempo duraturo in quanto conservano la loro bellezza nel tempo.

Sesso tantrico, cos’è e come funziona: le 4 tecniche per cominciare

Il sesso tantrico è una pratica che si allontana molto dalla concezione comune di...