domenica, 26 Giugno 2022

Costumi da bagno estate 2022: tutte le novità e i trends

Se vogliamo affrontare al meglio la stagione estiva, oltre al relax dobbiamo pensare anche al look. Questo significa solo una cosa: costumi da bagno. Ecco quelli più in voga.

Asia Buconi
Classe 1998, romana. Studia scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Costumi da bagno estate 2022: quali scegliere? L’estate si avvicina sempre di più e, con essa, anche il fatidico momento della spaventosissima “prova costume”. C’è chi si è buttato in sessioni di allenamento intensive e chi ha cominciato diete audaci per non farsi trovare impreparato tra qualche mese.

Complice l’arrivo prematuro del caldo africano, molti hanno iniziato già ad immaginarsi a prendere il sole su spiagge bianche, a fare il bagno nell’acqua cristallina o a godere di un buon piatto di pesce in qualche ristorante vicino al mare, pregustando col pensiero la condizione di totale relax che solo una vacanza può dare.

Ma, se vogliamo affrontare al meglio la stagione estiva, oltre al relax dobbiamo pensare anche al look. E, d’estate, questo significa solo una cosa: costumi da bagno.

Bikini o interi: come scegliere

In spiaggia, ognuno dovrebbe sentirsi a suo agio col proprio corpo e libero di indossare ciò che crede senza farsi troppi problemi. Nonostante questo, esistono senza dubbio costumi da bagno che donano particolarmente a chi ha un certo tipo di fisico. Il distinguo va fatto anzitutto tra bikini e costume intero. Quale scegliere? Queste le “regole” generali:

  • Il bikini classico con triangoli e laccetti sta bene a chi ha una corporatura media o minuta e un seno non eccessivamente prosperoso. Comodo e gettonatissimo, è un must intramontabile con cui è impossibile sbagliare
  • Il costume intero classico, che sia a tinta unita o a fantasia, dona praticamente a tutte ed è l’alternativa più elegante quando si è in spiaggia. I modelli più sgambati sono l’ideale per chi ha una corporatura asciutta o media, mentre quelli a culotte sono perfetti per fisici più curvy. Altra idea raffinata è optare per un costume intero total black, la soluzione migliore per definire la silhouette e per segnare il punto vita.

Costumi da bagno estate 2022: tutte le tendenze

Se vogliamo essere impeccabili nel nostro look da spiaggia, allora dobbiamo informarci sulle tendenze moda dei costumi da bagno estate 2022. Ecco quelle più in risalto.

1. Il costume intero ci riporta negli anni ’50

Costumi da bagno estate 2022: tutte le tendenze

Anche quest’estate, il costume intero avrà un ruolo da protagonista, specie il modello ispirato a quelli delle pin-up degli anni ’50. L’antico lascia spazio pure alla novità: aggiungiamo ricercatezza al look inserendo cinture in vita o scegliendo un modello dotato di coppe imbottite, che mettono in evidenza il décolleté.

2. Bikini: torna alla ribalta il modello a triangolo

Per quel che riguarda il bikini, torna alla ribalta il modello a triangolo versione anni ’90. In alternativa, possiamo scegliere slip sgambati e unirli a un top a fascia, altro abbinamento molto in voga. Originali anche i bikini da annodare in vita o dietro la schiena con lunghi lacci: l’unico rischio, in questo caso, è quello di prendere l’abbronzatura a strisce. Perciò il consiglio è di indossare tale modello al tramonto o sotto l’ombrellone.

3. L’audacia glamour del trikini

Tra le tendenze moda dei costumi da bagno estate 2022 non può mancare certamente il trikini, la perfetta via di mezzo tra un bikini e un costume intero, che lascia scoperti schiena e fianchi. Questo modello è perfetto da indossare al calar della sera, magari durante un aperitivo in spiaggia in qualche locale sul mare, anche sotto una blusa in lino.

I costumi da bagno estate 2022 dovranno essere coloratissimi: rossi, gialli, arancioni, verdi, rosa, azzurri, l’importante è che i toni siano accesi e brillanti. I tessuti più in voga sono lucidi, satinati o vellutati, mentre le fantasie lasciano spazio a disegni floreali o animalier, passando dalle più classiche a righe o a pois.

Altra tendenza molto in voga è quella dei costumi da bagno con dettagli cut out, ovvero realizzati con “tagli” che mostrano lembi di pelle dove meno ce lo si aspetta. Originali e audaci, danno quel pizzico di pepe che renderà speciale ogni outfit da spiaggia.

Leggi anche: L’importanza dei preliminari sessuali: quali sono, cosa piace a lui e a lei

Asia Buconi
Classe 1998, romana. Studia scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Ceretta inguine: guida semplice e veloce per farla a casa

Ceretta inguine: ecco come farla a casa in modo semplice e veloce. Le temperature...

La moda dell’estate? La ceretta non passa, è sempre in voga

Con l'estate tornano di moda gli shorts, le minigonne, gli abiti leggeri, colorati e...

Idee outfit estate 2022: 5 abbinamenti chic e alla moda

Idee outfit estate 2022: cosa scegliere? Le temperature bollenti degli ultimi giorni hanno inaugurato...