giovedì, Ottobre 1, 2020

Harry e Meghan lasciano la famiglia reale: “Vogliamo lavorare”

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

È ufficiale: Harry abbandona definitivamente il nido – e che nido! – di nonna Elisabetta. Il riottoso ed esuberante principino cadetto della famiglia reale inglese ha annunciato di voler rinunciare ai titoli, agli impegni, agli oneri e agli onori di Buckingham Palace. Così recita il post a cui ha affidato, insieme alla moglie, la comunicazione delle “dimissioni”:

Vogliamo lavorare per diventare finanziariamente indipendenti. Vogliamo lasciare lo status di membri ‘senior’ della Famiglia Reale. Dopo molti mesi di discussioni interne, abbiamo deciso quest’anno di fare una transizione per ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo all’interno di questa istituzione.

Da Palazzo è arrivata presto la conferma: i duchi del Sussex divorziano dalla Royal Family, per trasferirsi in Canada, terra prediletta da Meghan, dove intendono costruire una vita lontano dai riflettori e dalle deferenze di corte. Una vita reale, dove crescere con maggiore genuinità il figlio Archie, in un andirivieni tra nord America e Regno Unito. Nelle intenzioni della coppia, il proposito di lavorare e diventare indipendenti, pur continuando a onorare e sostenere da lontano la corona. Leggi anche: Il Canada è la terra promessa: quali sono le 10 cose che proprio non puoi perderti?

La pecora nera della famiglia reale

Non c’è che dire, il giovane Harry ha sempre un asso nella manica per tenere i riflettori puntati su di sé. Sebbene non salirà probabilmente mai al trono – è il sesto in linea di successione –, la sua vicenda personale lo farà passare alla storia come uno dei componenti più scomodi della dinastia inglese. Qualcosa deve esserci nei geni di famiglia: al pari dello zio, Andrea, e dello zio di Elisabetta, Edoardo VIII, Harry sembra seguire spasmodicamente il suo istinto, irrefrenabile e impossibile da tenere in gabbia. Insofferente all’etichetta, proprio come la madre Diana, pecora nera di casa Windsor, sin dall’adolescenza ha dimostrato di non sapersi piegare alle tradizioni. Dalle indiscrezioni che lo volevano consumatore di droghe, passando per il matrimonio prima osannato e poi criticato con l’attrice Meghan Markle, Harry riesce a rubare la scena al più composto e ingessato fratellone William, che si tratti di un impegno ufficiale o di una serata di beneficenza.

E adesso, cosa faranno?

Rimane da chiedersi che cosa farà la celebre coppia al di là dell’oceano: in qualche modo fa sorridere il pensiero di immaginarseli dietro alla scrivania di un ufficio o al bancone di un bar. Di certo non potranno più fare affidamento su quei 2,7 milioni di euro a carico dei contribuenti britannici impiegati non più di sette mesi fa per la ristrutturazione del Kensington Palace, la loro (ex)residenza in Inghilterra. Né abbandonarsi alle spese folli in oro e gioielli a cui si è subito abituata Meghan una volta entrata nella famiglia reale. Ma è doveroso riconoscere loro il beneficio del dubbio. Nonostante la platealità e l’eccentricità di cui hanno sin qui fatto sfoggio, rimane lodevole il volersi mettere in gioco, sperimentando una dimensione a cui né l’uno e, forse, né l’altra sono mai appartenuti. La Regina Elisabetta, intanto, sembra approvare la decisione del nipote, per una volta senza riserve. Che sia un malcelato ma liberatorio tentativo di prendere, finalmente, un respiro di sollievo? Leggi anche: Mollo tutto per fare il collaudatore di letti: 8 professioni insolite che esistono davvero di Enrica Vigliano  

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Stato di emergenza da Covid, il governo valuta l’ipotesi di una proroga al 31 Gennaio 2021

Sembra che il Governo stia valutando di prorogare lo stato di emergenza...

Cina, è allarme peste bubbonica: nella contea dello Yunnan è stato di emergenza

Dalla Cina, dopo il Coronavirus arriva un nuovo allarme: la peste bubbonica....

Lampedusa, peschereccio sperona motovedetta della Guardia di Finanza e tenta la fuga

L’imbarcazione è stata bloccata a largo di Lampedusa dopo un lungo inseguimento e colpi sparati in aria. Arrestato il comandante.