domenica, Novembre 29, 2020

Guerritore: “Donne, smettiamo di chiedere scusa per il posto che occupiamo nel mondo”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Per tornare a teatro occorrerà aspettare fino al 15 Giugno. A stagione praticamente conclusa e con una riduzione di posti a sedere dovuta al rispetto del distanziamento sociale e delle regole anticovid. L’attrice e scrittrice Monica Guerritore ha scritto una lettera al premier Conte, proponendo un piano di recupero per il mondo del teatro che unisce solidarietà, arte e lavoro:

Presidente, le chiedo di difendere la possibilità di raccontare chi siamo o chi stiamo diventando dopo che il nostro universo interiore è stato scosso, disassato. Portiamo in tv, in prima serata, quelle opere rappresentative di varie drammaturgie.

Leggi anche: Covid e spettacolo: tutti i concerti del 2020 rimandati di un anno

Il teatro in Tv

L’idea dell’attrice è semplice ma efficace: trasmettere opere teatrali in televisione. Sarebbe un peccato, secondo la Guerritore, sprecare il lavoro di molti nelle scenografie già pronte e inutilizzate chissà fino a quando. Monica Guerritore fa appello ai nuovi linguaggi digitali e afferma:

Per non farlo morire e per una forma di solidarietà a vantaggio di compagnie, tecnici e maestranze che non stanno lavorando e non lavoreranno per mesi. Penso a nuove produzioni video di grandi testi teatrali ma da registrare negli studi televisivi, usando le tecniche digitali.

Leggi anche:Coronavirus, cosa potremo fare da lunedì 18 maggio: riaperture e spostamenti

Come finanziare il piano

Secondo quanto dichiarato dall’attrice, inviata dal Ministro alla Cultura Dario Franceschini a partecipare ad un incontro sullo spettacolo dal vivo:

Nel nuovo decreto Rilancio ci sono i 50 milioni per la digitalizzazione del patrimonio culturale che comprende anche il progetto Re-Inventare il teatro in televisione di cui avevo scritto a Conte. Unire tv e teatro è un’idea di impresa, oltre che una novità artistica.

Leggi anche: Maturità 2020, tra ansia e novità. Come sarà la notte prima degli esami ai tempi del Covid?

Un appello alle donne

Monica Guerritore, prima di prendere coraggio e proporre il suo piano teatrale al Premier Giuseppe Conte, c’ha pensato bene e si è chiesta:

Ma chi sono io per permettermi questo? Me lo chiedevo perché sono una donna, quindi abituata a limitarmi da sola, per educazione. Poi mi sono ricordata del consiglio di Oriana Fallaci alle donne: smettere di chiedere scusa per il posto che occupano nel mondo.

Leggi anche:Ripartenza Regioni, De Luca: “La Campania non firma nessun accordo con lo Stato” di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Ci lascia David Prowse, il mitico Darth Vader di Star Wars

Il celebre attore è morto questa domenica all’età di 85 anni. La scomparsa è stata annunciata della sua agenzia con un messaggio su Twitter.

Utah, scomparso il misterioso monolite di metallo

Era stato avvistato lo scorso 18 novembre in un remoto deserto ad ovest degli Stati Uniti. Le ipotesi sulla sua origine le più fantasiose. Ad ogni modo, il monolite è stato rimosso, ma è ancora mistero.

Cos’è il cambiamento climatico e come influenzerà la nostra e le future generazioni

Sempre più spesso sentiamo parlare di cambiamento climatico, riscaldamento globale, catastrofi ambientali...

Le 10 frasi più pronunciate da Conte durante la pandemia. Una è virale

Giuseppe Conte è ufficialmente al Governo dal 1 Giugno 2018, con rinnovo...

È tempo di Pandoro, ma ce n’è uno che vi shockerà

Il Natale ha un sapore più intenso in questo 2020, perché Natale...