Gli alimenti biologici: perché sceglierli per una vita sana e sostenibile

Negli ultimi anni, l'interesse per gli alimenti biologici è cresciuto notevolmente, in quanto sempre più persone cercano di fare scelte alimentari consapevoli e salutari.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.

Gli alimenti biologici sono prodotti senza l’uso di pesticidi, fertilizzanti sintetici e organismi geneticamente modificati (OGM). Inoltre, gli animali da allevamento biologico sono nutriti con mangimi biologici e hanno accesso ad aree aperte, dove possono muoversi liberamente.

Quattro tipologie di prodotti biologici

Nel mondo dei prodotti biologici possiamo identificare quattro tipologie:

  • Biologico al 100%
  • Prodotto da agricoltura biologica, con il 95% degli ingredienti di origine biologica
  • Alimento con almeno il 70 % di ingredienti di origine biologica.
  • In conversione all’agricoltura biologica, utilizzato dalle aziende che si stanno convertendo al biologico

Si può utilizzare la dicitura Biologico solo dopo due anni dalla prima semina (per le erbe) e tre anni prima del raccolto (per gli alberi).

Gli alimenti biologici sono più nutrienti e meno contaminati

Molti studi hanno dimostrato che gli alimenti biologici sono più nutrienti e meno contaminati rispetto a quelli non biologici. Ad esempio, una meta-analisi pubblicata nel 2012 su The Journal of Agricultural and Food Chemistry ha rilevato che gli alimenti biologici contengono maggiori quantità di antiossidanti, vitamine e minerali rispetto a quelli non biologici.

Inoltre, gli alimenti biologici sono prodotti senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, che sono stati associati a vari problemi di salute come il cancro, le malattie neurologiche e il disturbo del sistema endocrino. I residui di pesticidi sono stati riscontrati anche nei prodotti alimentari non biologici, come frutta, verdura e cereali.

Gli animali da allevamento biologico e l’impatto sull’ambiente

Gli animali da allevamento biologico sono nutriti con mangimi biologici e non sono trattati con antibiotici o ormoni artificiali, il che li rende meno suscettibili alle malattie. Inoltre, gli animali da allevamento biologico hanno accesso a spazi aperti, dove possono muoversi liberamente e godere di condizioni di vita più naturali.

Infine, l’agricoltura biologica ha un impatto positivo sull’ambiente, in quanto riduce l’uso di prodotti chimici tossici e di combustibili fossili. Inoltre, l’agricoltura biologica promuove la biodiversità, la fertilità del suolo e la conservazione delle risorse naturali.

Gli alimenti biologici rappresentano una scelta salutare e sostenibile per coloro che cercano di adottare uno stile di vita più consapevole e rispettoso dell’ambiente. Scegliere prodotti biologici significa non solo prendersi cura della propria salute, ma anche sostenere un’agricoltura sostenibile e responsabile. 

Sono sempre di più i consumatori, infatti, che nel corso degli anni stanno prendendo coscienza dell’importanza di una corretta alimentazione che tenga, però, anche conto del rispetto dell’ambiente. È fondamentale, oggi, per la gran parte delle persone consumare prodotti che diano maggiori garanzie di sicurezza, qualità e genuinità.

In questo senso, in Italia, gli alimenti biologici di Passo Ladro rappresentano ormai da anni una scelta di qualità, consapevole: un’azienda che assicura una coltivazione attenta e accurata che garantisce alimenti sani e genuini dall’alto contenuto di nutrienti.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.

Ultime notizie