sabato, Dicembre 5, 2020

Giovanni Paolo II, un uomo fuori dall’ordinario. Un santo per la Chiesa

Oggi la Chiesa celebra Santo Giovanni Paolo II, il Papa polacco che con 26 anni di pontificato ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e del Novecento.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Proprio il 22 ottobre del 1978 il neo eletto Papa Giovanni Paolo II si presentò al mondo e da quel giorno entrò non solo nella storia della Chiesa, ma nella cultura generale del Novecento. Il 22 ottobre la Chiesa celebra San Giovanni Paolo II.

Giovanni Paolo II, un uomo venuto da lontano

Papa Wojtyla, il Papa polacco ha segnato il Novecento con il suo lungo pontificato durato 26 anni. Non un Papa fine a se stesso ma un uomo che conosceva il mondo sotto ogni punto di vista. E la sua fede, la sua forza carismatica era ascoltata da economisti, politici, persone della società civile, dai potenti agli ultimi. Il suo primo impatto dopo l’elezione fu forte e indimenticabile con frasi entrate nella storia:

Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo. Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l’uomo. Solo lui lo sa!

Leggi anche: Papa Giovanni Paolo II avrebbe compiuto 100 anni oggi

Giovanni Paolo II, uomo del Novecento

Su Giovanni Paolo II è uscita una biografia curata da Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, intitolata Giovanni Paolo II santo (edizioni San Paolo) in cui emerge chiaramente l’unicità di questo Papa, un uomo potente di tutto il Novecento. Secondo Riccardi, in una intervista riportata da Il Fatto Quotidiano:

Papa Wojtyla ha avuto un effetto di liberazione dalle paure, dai condizionamenti, dal senso di decadenza. Ha rilanciato il suo popolo in un nuovo scenario, quello del XXI secolo. Anche per il papato, la sua è stata una guida d’eccezione, molto personale e carismatica. Un Mosè della Chiesa? Difficile è far rientrare una biografia così complessa e contemporanea nel quadro di un’antica figura biblica, che però ha un grande fascino evocativo.

Leggi anche: Giovanni Paolo II: oggi più che mai un ricordo è vita per il futuro

Chi era Karol Wojtyla

Il primo papa non italiano dopo anni, Karol Wojtyla, polacco, viene eletto papa il 16 ottobre 1978, proclamato beato dal suo successori Papa Benedetto XVI il 1º maggio 2011, festeggiato ogni anni nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre. Giovanni Paolo II entra nella storia da vivo ma anche da Beato: nella storia della Chiesa, non accadeva da circa un millennio che un papa proclamasse beato il proprio immediato predecessore. Il 27 aprile 2014, Papa Francesco lo proclama Santo. Il suo pontificato durò 26 anni. Papa Wojtyla dedicò ogni grammo delle sue energie alla Chiesa e al suo popolo, fino alla fine. Il mondo intero ha sofferto con e per lui, fino a quel 2 aprile 2005 indimenticabile, quando Giovanni Paolo II tornò alla casa del Padre.

Leggi anche: Papa Francesco, sì alle unioni civili: “Le persone omosessuali hanno diritto a una famiglia”

Giovanni Paolo II e le sue battaglie

La Giornata Mondiale della Gioventù, il Giubileo, i suoi viaggi e i suoi incontri con i grandi della terra. La sua vocazione alla Madonna e la sua stima verso Madre Teresa di Calcutta. 26 anni di pontificato hanno formato generazioni e generazioni che spesso credevano più nel suo carisma che nella Chiesa stessa, ma poi alla fine Giovanni Paolo II e la Chiesa erano la stessa cosa. Le sue lotte contro il comunismo e il capitalismo, la sua vigorosa azione religiosa, sociale e anche politica contro le mafie. Per il suo biografo Riccardi:

La personalità di Wojtyla, fuori dall’ordinario, ha lasciato un’impronta storica di grande rilievo, ha supplito alle mancanze delle istituzioni e delle persone: forse non è un modello ripetibile nei pontificati successivi. Benedetto XVI e Francesco, in maniera diversa, lo mostrano. Eppure, Giovanni Paolo II resta un grande personaggio della storia. Per la Chiesa cattolica e i suoi fedeli, è un santo.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Giardini d’Italia, i 5 più belli per organizzare un weekend “green”

Ebbene sì: uno dei trend per il prossimo anno sarà quello di...

Benedetta Barzini, prima top model italiana: “L’anoressia malattia grave, ma utile”

È stata la prima italiana a comparire sulla copertina di Vogue America, nel 1963. Bellissima e fascinosa, all’età di 77 anni è protagonista del documentario di Beniamino Barrese, "La scomparsa di mia madre".

Natale con droni, posti di blocco ed esercito, il piano del Viminale per la sorveglianza

Il piano del Viminale interviene per la sicurezza dei cittadini. Affinché si...

Adolf Hitler africano: cosa faresti se alla nascita ti venisse assegnato questo nome?

Di recente è stato eletto in un consiglio regionale in Namibia un...

California: bimbo si suicida a 11 anni, in diretta durante una lezione on line

Un bimbo si suicida all'età di soli anni a Woodbridge, in California....