sabato, Settembre 19, 2020

Oggi è la Giornata Mondiale del cane in ufficio. Anche ai tempi del Covid?

Portare il proprio cane in ufficio è buona cosa. Rallegra il clima aziendale e migliora la produttività. Vale anche in modalità smart working.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Venerdì 26 giugno si celebra la Giornata Mondiale dei cani in ufficio. Si tratta di una ricorrenza internazionale istituita in Inghilterra verso la fine degli anni ’90, denominata Take Your Dog To Work Day. Anche in Italia, negli ultimi anni si tiene molto a questa giornata e al messaggio che porta. Ma oggi, ai tempi del Covid, ha senso festeggiarla con circa 8 milioni di lavoratori in smart working?

L’importanza del cane in ufficio

Portare il proprio cane in ufficio o sul luogo di lavoro pare porti benefici sia in termini di produttività che di serenità tra colleghi. Un clima ideale per stemperare le tensioni. Anche l’animale domestico trae vantaggio da questa vicinanza, specialmente dal punto di vista del suo umore. Insomma, essere pet-friendly è vantaggioso per le aziende. Sono considerazioni emerse da studi condotti dal Banfiled Pet Hospital e dall’International Journal of Environmental Research and Public Health.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/il-tuo-cane-ha-problemi-di-salute-potrebbe-essere-colpa-dello-stress/

Quando l’ufficio è a casa

A seguito dell’emergenza da coronavirus, molti uffici hanno rivoluzionato il modo di lavorare. Circa 8 milioni di italiano, da mesi, lavorano in smart working e spesso da casa. I concetti della giornata mondiale del cane in ufficio sono validi anche se il luogo di lavoro è temporaneamente tra le mura domestiche.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/smart-working-poco-smart-non-e-normalita/

Come intrattenere il cane in ufficio

Durante la giornata lavorativa, che sia in casa o in presenza presso il proprio luogo di lavoro, è bene ricordare che il cane ha le sue esigenze. Programmare quindi riunioni, call o video call in base alle sue passeggiate in cui può annusare, esplorare e espletare i suoi bisogni. Tenetelo impegnato con il corpo e con la mente, un cane annoiato diventa difficile da gestire e potrebbe rallentare la vostra produttività. Potete ricorrere ad alcuni “tricks”, ovvero piccoli esercizi come dare la zampa, toccare il piede del proprietario con entrambe le zampe, camminare in mezzo alle gambe. Questi aiutano il cane a sentirsi appagato, a stare bene e migliorano la relazione con il proprietario.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/senza-rispettp-animali-non-avremo-un-futuro/

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...