venerdì, Ottobre 30, 2020

Flop per il bonus vacanze: richiesto solo da 2 italiani su 10

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Il bonus vacanze è un flop. Il Decreto Rilancio offre la possibilità di usufruire di un contributo fino a 500 euro per le famiglie che andranno in vacanza in Italia, ma la richiesta ha interessato solo 2 italiani su 10 (21%). Sono i dati emersi da un sondaggio condotto da Swg con Confesercenti, eseguito su un campione di consumatori distribuiti sul territorio nazionale. Perché? Troppa burocrazia? Sfiducia negli aiuti governativi? O difficoltà economiche?

Bonus vacanze, cosa prevede

Il bonus vacanze proposto dal governo nel Decreto Rilancio per supportare gli italiani a fare le ferie nel nostro Paese, prevede un contributo di 500 euro per le famiglie, ma anche 300 euro per coppie e 150 euro per i single, con Isee fino a 40.000 euro. Una misura economica che, a quanto pare, al momento non ha trovato interesse tra i possibili fruitori. Leggi anche: Decreto Rilancio. Conte: “Abbiamo sbloccato miliardi per aiutare gli italiani”

L’ incertezza degli italiani

Il sondaggio di Confesercenti rivela che il 28% degli intervistati dichiara di essere indeciso in merito. L’incertezza è sicuramente un fattore che incide sulle scelte degli italiani: economica, lavorativa ma anche burocratica. Il recepimento delle informazioni su come richiedere e ottenere il bonus è ancora limitato: il 57% degli intervistati afferma infatti di non essere informato a sufficienza sulle modalità e i requisiti per la fruizione. Leggi anche: Fuksas: “Torniamo a vivere nei paesini per un nuovo umanesimo post covid”

Come ottenere il Bonus vacanze

Il contributo economico potrà essere richiesto e sarà erogato solo in forma digitale. Per usufruirne è necessario che un componente del nucleo familiare abbia un’identità digitale Spid o la Carta d’Identita Elettronica. Al momento, però, non è ancora possibile accedere al beneficio. Il sito dell’Agenzia delle Entrate informa che:

Il bonus è da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

Leggi anche: Turisti italiani? Non vi vogliamo. Ecco i Paesi che dicono no

A chi piace il bonus vacanze

Secondo l’indagine svolta a campione, tra gli italiani interessati al bonus vacanze ci sarebbero le persone residenti in centri medio-piccoli e di condizione economica media. Sono i giovani a dimostrare una maggiore disponibilità e chi è in una condizione economica positiva. di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Beatrice Venezi, new entry nella squadra sanremese di Amadeus

Un altro importante riconoscimento per Beatrice Venezi: farà parte della giuria delle...

Bioedilizia e costruzioni sostenibili, quando anche l’abitare diventa green

La bioedilizia si innesta su quel filone green che guarda a un futuro di crescita e sviluppo al passo con la tutela ambientale, che vuole rimettere al centro il paesaggio naturale, rendendolo protagonista della sua evoluzione.

Halloween ai tempi del Covid, a rischio dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto? La tradizione della festa di Halloween la notte del 31...

Il terrorismo è tornato, Al Qaeda spietata contro la cristianità

Non bastava il Covid, Al Qaeda torna a terrorizzare

Diego Armando Maradona compie 60 anni: auguri Pibe de Oro, icona del calcio mondiale

“Mi sueño… mi sueño es jugar en el Mundial. Y ganarlo…”, diceva...