Earth day, sabato 22 aprile 2023 torna la Giornata Mondiale della Terra

Iniziative, manifestazioni, incontri, talk, concerti nella giornata dedicata alla Terra e alla sua salvaguardia, per disegnare sin da ora un futuro straordinario.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img

Sabato 22 aprile 2023 torna l’Earth day, la Giornata Mondiale della Terra, cha dal 1970 riunisce quasi un miliardo di persone in 193 paesi per celebrare il nostro pianeta, promuovendone la tutela e la salvaguardia.

La ricorrenza, che cade un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, ha avuto origine come movimento universitario negli Stati Uniti, per poi diffondersi e diventare un appuntamento mondiale annuale per riflettere sulle risorse naturali, sulla loto conservazione e sulle problematiche ambientali.

Investiamo nel nostro futuro

Il tema della 53esima Giornata Mondiale della Terra è “Investire nel nostro pianeta”, in continuità con quello proposto nel 2022.

Le azioni da intraprendere sono ancora tante e bisogna perseguirle con coraggio e costanza. Tantissimi i contest e le challenge lanciate in questi giorni per smuovere le coscienze e fare un passo verso un futuro più verde, innovando in senso ampio ed equo.

Earth Day Italia – gli appuntamenti imperdibili a Roma e online

Earth Day 2023

Innumerevoli le iniziative, le manifestazioni e gli appuntamenti organizzati in tutto il mondo per promuovere la sostenibilità, la tutela dell’ambiente e l’adozione di stili di vita ecosostenibili per far fronte ai cambiamenti climatici.

In Italia, l’associazione Earth Day Italia organizza una serie di eventi per riunire il maggior numero di persone possibile e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della protezione del pianeta.

A Roma il Villaggio per la Terra apre le porte per 5 giorni nel cuore di Villa Borghese, tra il Pincio e il Galoppatoio dal 21 al 25 aprile. Un fittissimo programma con 600 iniziative cui poter partecipare, che includono momenti dedicati allo sport, all’incontro, ai talk, allo spettacolo con una serie di laboratori educativi e ludici dedicati ai più piccoli e un Festival dell’Educazione alla Sostenibilità. L’accesso e la partecipazione sono totalmente gratuiti ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00.

Alla Nuvola di Fuksas, sempre a Roma, ritorna il Concerto per la Terra, appuntamento musicale che prevede la partecipazione di grandi artisti tra cui Tommaso Paradiso.

Earth day Italia lancia anche la maratona multimediale in streaming su RaiPlay #OnePeopleOnePlanet: 16 ore di diretta dalle 8.00 in poi con grandi ospiti, dibattiti, musica e discussioni.

A Torino arriva Elisa, mentre 25mila volontari ripuliscono l’ambiente dai rifiuti

Elisa madrina Earth Day Torino

A Torino l’Earth Day prevede una grande festa a cura di AWorld e Club Silencio alla Cavallerizza Reale nei Giardini Reali di Torino, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo: panel e workshop si alterneranno per indagare i temi dell’Agenda 2030. Anche qui è previsto un concerto a partire dalle 19.00 con musicisti e ospiti come Saturnino, Marlene Kuntz, Syria e madrina dell’evento la cantante Elisa.

L’organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus nella Giornata Mondiale della Terra dà appuntamento in 300 luoghi in tutta Italia per una mobilitazione di massa che vedrà impegnati nel weekend del 22 aprile oltre 25mila volontari a ripulire le strade, le piazze e i parchi dai rifiuti.

In collaborazione con Treedom si potranno anche piantumare alberi e piante per dare nuovo ossigeno al pianeta e ai suoi abitanti, grazie al sostegno di dieci università italiane.

Leggi anche: Giornata mondiale della Terra: rigeneriamo il Pianeta con il fotovoltaico

Le iniziative nel resto del mondo

Tra le varie manifestazioni previste, torna The Great Global Cleanup, iniziativa mondiale di pulizia dei rifiuti e della plastica.

Si tratta di un evento sovranazionale, cui si può aderire semplicemente registrando il proprio contributo sulla mappa digitale, o partecipare agli incontri già previsti nella propria zona.

A Londra, la Extinction Rebellion organizza The big one, manifestazione di 3 giorni sotto il parlamento inglese per chiedere ai governanti politiche più stringenti a favore della sostenibilità.

A Washington un’altra manifestazione scenderà in piazza contro i combustibili fossili nella Freedom Plaza, che proseguirà con un corteo fino alla Casa Bianca.

Leggi anche: “La nostra rabbia è energia rinnovabile”: venerdì 3 marzo sciopero globale per il clima

spot_img

Correlati

Agricoltura cellulare, cos’è e perché sarà presto l’alternativa alla carne animale

Agricoltura cellulare, una rivoluzione nel mondo alimentare che segnerà una svolta epocale: questa tecnologia...

Super Intelligenza Artificiale: è countdown! Mancano solo 3 anni al supercervellone robotico

Super Intelligenza Artificiale (SIA), tra tre anni, o al massimo 8, la tecnologia sarà...

Alternativa plastic free per assorbenti e pannolini: ecco la spugna riciclabile

Spugna riciclabile per assorbenti e pannolini: migliorare la qualità di accessori così indispensabili nella...
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img