mercoledì, Ottobre 28, 2020

“È la crisi più straziante della nostra vita”: Airbnb licenzia 1900 persone

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La crisi economica provocata dal coronavirus colpisce duro non solo le piccole e medie imprese, ma anche grandi nomi come Airbnb. Il colosso mondiale degli affitti brevi ha annunciato il licenziamento del 25% dei dipendenti.

Il mondo in quarantena ferma gli spostamenti

Ogni Paese è confinato nel proprio perimetro. L’impossibilità di viaggiare e di muoversi ha fatto drasticamente crollare il mercato del turismo. Il Ceo di Airbnb Brian Chesky ha annunciato ai dipendenti che l’azienda licenzierà 1.900 persone, il 25% del totale che conta 7.500 persone in 24 Paesi.

È dura da affrontare e sarà ancora più difficile per chi dovrà lasciare Airbnb. Stiamo vivendo la crisi più straziante della nostra vita e, mentre iniziavano a svilupparsi, i viaggi globali si sono arrestati. Il business di Airbnb è stato colpito duramente. Le previsioni per quest’anno dicono che le entrate saranno meno della metà di quelle del 2019.

Leggi anche: Mobilità green: bonus 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini

Aver ridotto i costi non è bastato

Prima della drastica decisione del licenziamento, che avverrà in maniera diversa da Paese a Paese, Airbnb aveva provato a ridurre i costi di marketing e pubblicità, bloccando anche nuove assunzioni. Ma non è bastato, confida in una nota Chesky:

Dobbiamo affrontare due dure verità: non sappiamo esattamente quando si tornerà a viaggiare e quando accadrà sarà tutto diverso. L’attività di Airbnb si riprenderà, ma i cambiamenti che subirà non avranno durata breve. Per questo, dobbiamo concentrare la nostra forza lavoro attorno a una strategia aziendale più mirata.

Leggi anche: Coronavirus Fase 3: quando inizierà e cosa prevede

Anche Uber licenzia il 14% del personale

ll leader del noleggio auto con conducente licenzierà complessivamente 3.700 dipendenti sui suoi 26.900 totali, soprattutto nei comparti dell’assistenza clienti e di recruiting team. Lo stesso amministratore delegato della società, Dara Khosrowshahi, ha deciso di rinunciare al suo stipendio per tutto il resto dell’anno, che nel 2019 ammontava a un milione di dollari.

uber
Uber licenzia il 14% del personale.

Un nuovo modo di viaggiare

Secondo il leader di Airbnb, quando si potrà di nuovo viaggiare, le persone preferiranno mete vicine alla loro casa, sicure e più convenienti. Il futuro del turismo come era inteso da questa grande community dei viaggi sarà diverso, e anche Airbnb dovrà rivedere nuove esigenze aziendali:

Quando abbiamo avviato Airbnb, tutto ruotava attorno ad appartenenza e connessione. Persone comuni che ospitano (i viaggiatori) nelle loro case e offrono esperienze.

Leggi anche: Elisa: “Lascio la mia barca a vela e torno a fare il medico nel reparto d’urgenza”   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Gerry Scotti e il Coronavirus. Ecco come sta il noto conduttore tv

Gerry Scotti ha comunicato, come è noto, due giorni fa la propria...

Covid, Michele Emiliano chiude tutte le scuole. La Puglia verso il lockdown?

Con 13 decessi e quasi 800 positivi in poche ore, la Puglia...

Ombre russe: infiltrati e hackers dietro a disordini e rivolte

La locandina che da due giorni gira in rete e che ha prodotto...

Carlo Conti positivo al Covid: “Sto a casa ma asintomatico”

Il noto conduttore Rai è uno dei tanti conduttori tv che hanno...

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...