martedì, Ottobre 20, 2020

Mobilità green: bonus 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

La ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, ha annunciato che è in dirittura d’arrivo lo studio per il riconoscimento di un ‘bonus mobilità alternativa’. Ne avranno diritto gli abitanti delle città metropolitane e delle aree urbane che contano più di 50mila persone. Il bonus dovrà incoraggiare all’acquisto di biciclette tradizionali o con pedalata assistita, monopattini, segway e hoverboard. La ministra non ha chiarito le modalità di distribuzione del bonus, ma verranno comunicate più avanti. Allo studio anche la possibilità di usare il bonus per i servizi di car sharing o scooter sharing.

Una proposta green

Durante l’audizione alla Commissione Ambiente e Trasporti della Camera sulle ricadute da Covid-19 sul settore dei trasporti, la ministra Paola De Micheli parla di numeri. Sono circa 3 milioni gli italiani tornati a lavoro dopo il lockdown. Il 10% di loro ha utilizzato i mezzi pubblici. Garantire le distanze di sicurezza per il normale svolgimento dell’attività di trasporto pubblico non è stato possibile ovunque, soprattutto nelle grandi città. La ministra De Micheli ha annunciato a partire dal 17 maggio una fase 2.1 per i trasporti, con integrazioni e correttivi ai protocolli finora adottati. Ma sarà sufficiente? Intanto manca poco all’approvazione del ‘bonus bicicletta’, con il quale si spera di incentivare la mobilità alternativa. Lotta a traffico, smog e assembramenti sui mezzi pubblici. Per non tornare a livelli di inquinamento peggiori del pre-Covid, il governo punta su biciclette e monopattini. Leggi anche: Milano, più spazi all’aperto per combattere il Covid di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Nuove graduatorie e concorso per la scuola

Le nuove graduatorie provinciali GPS e l'atteso concorso straordinario per i docenti...

Lago d’Aral, la rinascita di un tesoro quasi scomparso

Un tempo era uno degli specchi d’acqua tra i più grandi al mondo, oggi è considerato uno dei più gravi disastri ambientali del Pianeta. Dagli anni 90 si lavora per la rinascita del lago d'Aral.

Addio a Lea Vergine, la curatrice d’arte scompare un giorno dopo suo marito Enzo Mari

Il suo contributo nella rivalutazione dell’opera artistica femminile è stato prezioso e rivoluzionario. Lea Vergine muore a 82 anni, un giorno dopo la scomparsa del compagno di una vita, il designer Enzo Mari, per complicazione da Covid-19.

Stop a cartelle esattoriali e pignoramenti per tutto il 2020

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che sospende fino al 31 dicembre 2020 la ripartenza delle riscossioni. Lo stop riguarda le nuove cartelle, i pagamenti di quelle già ricevute e i pignoramenti.

Coprifuoco in Lombardia dalle 23 alle 5. Fontana: “Evitare il collasso nei prossimi 15 giorni”

Il nuovo Dpcm emanato dal Premier Conte la scorsa domenica affidava ai...