Look da ufficio per non soffrire il caldo: sì al lino e al bianco

Come affrontare una giornata lavorativa in piena estate? Non temete: in attesa delle ferie, un outfit fresco e casual è sempre la soluzione migliore.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Look da ufficio formale o stile casual? Sul posto di lavoro esistono una serie di regole non scritte, ma quando il caldo avanza, è difficile indossare giacche e pantaloni. I codici di abbigliamento sono molto importanti e come dimostra uno studio condotto dal Central College negli Stati Uniti, il look professionale rappresenta un mezzo per identificare i dipendenti e la loro produttività.

Quindi, quando si tratta di dress code e abbinamenti migliori non possiamo proprio sbagliare. Il look da ufficio vincente richiede delle qualità imprescindibili come comfort, semplicità ed eleganza. Ma c’è una strada anche quando le temperature si alzano e le ferie chiamano.

Il dress code perfetto per combattere il caldo

Sono molte le persone che si chiedono cosa indossare in ufficio, al rientro delle vacanze o in attesa di sole e mare, ed è ovvio che il tipo di ambiente lavorativo imponga precise regole. Però, è bene sapere che non esiste un dress code unico e predefinito, ma esistono tanti stili diversi che si adattano perfettamente al corpo e alla personalità di ogni individuo, rispettando sempre i codici di abbigliamento aziendale.

Perciò, quando il caldo avanza, possiamo riporre nell’armadio gli abiti più pesanti e dare il via libera a maxi camicie e completi in lino. E, per i colori, meglio scegliere quelli più chiari: dai pastello alle tinte più tenui.

Cinque stili di dress code per tornare in ufficio

Come abbiamo già detto, l’ambiente lavorativo influenza e stabilisce il tipo di dress code. L’outfit professionale con gli anni ha subito delle variazioni: cravatta e tailleur non sono più ritenuti obbligatori. Per costruire il tuo look da ufficio bisogna tenere conto di alcuni aspetti: l’immagine dell’azienda, l’età dei colleghi e il tipo di clientela. Ma è necessario anche essere freschi e smart, soprattutto in estate quando le temperature si alzano. L’outfit perfetto, per un look da ufficio cool, deve tenere conto di diversi stili:

  • Smart: consiste in un look a metà tra lo sportivo e l’elegante. Questo tipo di abbigliamento è quasi sempre professionale e comodo: abiti larghi, bluse, pantaloni a sigaretta o a palazzo e blazer. Apprezzato nelle start-up giovanili e negli ambienti under 40. E, soprattutto, per tutte le stagioni, anche in estate.
  • Business con stile: è l’abbigliamento professionale tipico delle corporate, meeting, presentazioni e workshop. Sì a vestiti, gonne e maxi camicie ricamate. Sì ai dettagli come borse con tinte in contrasto con l’intero outfit.
look da ufficio
  • Casual chic: il nero e il blu sono gli elementi prevalenti di questo stile. Ma, per non soffrire il caldo, il colore ideale dell’estate è il bianco. Comodità ed eleganza sono i punti fermi di un look da ufficio che può essere mixato da tendenze diverse: pantaloni al ginocchio e sneakers, blazer oversize e camicie, rigorosamente in lino.

Leggi anche: Abbigliamento all’uncinetto: perché scegliere l’unicità dei capi fatti a mano

spot_img

Correlati

Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

Shopping online o shopping tradizionale? La pandemia ha costituito un volano importante per la...

I cammini più corti d’Italia: un viaggio sostenibile nella bellezza primaverile

Gite fuori porta: il paradiso degli italiani in primavera! Vuoi programmare il prossimo weekend...

In vendita la casa di Raffaella Carrà: dove si trova, quante stanze ha e il prezzo

In vendita la casa dell'indimenticabile Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021. Situata...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img