martedì, Maggio 11, 2021

7 cose da vedere in Italia a gennaio per dare il kick d’inizio

Accolte le nuove opportunità sono dietro l'angolo! Ecco le cose da vedere in Italia a gennaio per dare un kick d'inizio al vostro 2021.

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

La voglia di viaggiare c’è! Ci sono molte altre destinazioni da scoprire in giro per il paese e che sono a pochi passi da casa. Basta fare pochi chilometri e senza spostarsi in altre regioni. 

Ma cosa vedere in Italia? Oggi vi portiamo alla scoperte di 7 mete da tenere d’occhio e che vi daranno un kick d’inizio per quest’anno.

1. Cosa vedere in Italia? Ecco dove andare per un kick d’inizio anno!

cosa vedere in italia
Cosa vedere in Italia

Le cose da vedere in Italia a Gennaio sono tantissime e anche in pieno lockdown il nostro Bel Paese Ha sempre qualcosa da raccontare per lasciarvi a bocca aperta ma soprattutto per darvi il kick d’inizio giusto per cominciare un anno che per tutti è di rinascita e ricostruzione. 

Ecco 7 mete in giro per l’Italia selezionate per la loro bellezza, posizione e fascino che non dimenticherete facilmente. Raggiungibili tutto l’anno e in ogni stagione. Altri posti meriterebbero un posto in classifica? Segnalateci!

Leggi anche: San Valentino 2021, 7 città da non perdere in Italia

2. Aosta e la sua atmosfera invernale

cosa vedere in italia
Cosa vedere in Italia: Aosta

Cominciamo il nostro tour da Aosta, nel cuore della Valle d’Aosta. Approfittiamo di organizzare un fine settimana per programmare una gita fuori porta diversa e che unisca cultura, enogastronomia e natura. Potrebbe essere un nuovo modo per scoprire una meta in inverno e lontani dalle piste di sci.

L’atmosfera invernale vi farà scoprire un capoluogo inedito. Qui potrete scoprire quali sono i prodotti tipici, i punti suggestivi per ammirare il panorama che la natura di questa città ha da offrire come il Parc Animalier e i ponti della Dora di Rhemes

Da non perdere anche il Museo dell’Alimentazione e il Museo del Vino. Il primo si trova all’interno di una cornice suggestiva che non potrà di certo mancare nel vostro itinerario.

2. Provincia di Sondrio,  per vivere un’atmosfera sofisticata

cose da vedere in Italia
Cosa vedere in Italia: provincia di Sondrio.

La provincia di Sondrio è bellissima in ogni stagione ma è durante l’inverno che la potrete vivere al massimo. Se scegliete questa meta per il vostro prossimo viaggio in Italia, potrete concedervi lunghe passeggiate e rilassanti e magiche discese con gli sci. 

Non perdetevi una risalita lungo Santa Caterina Valfurva o sulla Valdidentro, che ancora oggi è tra le piste sciistiche tra le più importanti a livello internazionale e che dona al paesaggio un’atmosfera originale e sofisticata.

Una volta lasciate le piste, concedetevi un pò di relax tra le vie di Livigno, la destinazione adatta per chi vuole trascorrere qualche ora tra saldi e negozietti tipici della zona. Oppure a Bormio, località termale rinomata per il suo famoso ed elegante centro termale.

Leggi anche: Vacanze in montagna, i 5 posti più belli in Italia

4. Abruzzo, un tuffo nel cuore dell’Italia

cosa vedere in italia
Cosa vedere in Italia: Abruzzo.

Immaginate la luce chiara e limpida di una lanterna in inverno. Non siamo in un film d’animazione della Disney ma a Pettorano sul Gizio, uno dei borghi più belli d’Italia e a pochi minuti da Sulmona. 

Qui troverete interessanti spunti da fotografare. Dalle fontane monumentali alle mura che cingono questa meravigliosa meta abruzzese.

E se le temperature rigide non vi spaventano, un bel giro tra le vie di Anversa degli Abruzzi o tra le vie di Castrovalva non potrà di certo non mancare. E per concludere in bellezza fate un salto anche lungo le rive del lago Scanno, tra i più belli laghi d’Italia a livello paesaggistico.

5. Tra le cose da vedere in Italia certamente Bologna, la città che guarda al futuro

cosa vedere in italia
Cosa vedere in italia: Bologna.

Bologna è la città che di certo non può mancare tra le cose da vedere in Italia a gennaio. Godetevela il più possibile soprattutto se siete residenti o poco distanti dal centro città per trascorrere qualche ora tra shopping e sport all’aria aperta. 

Da ammirare Piazza Grande, la Fontana di Nettuno e la Basilica di San Petronio. Immancabile la Torre degli Asinelli e i bei palazzi che circondano le vie del centro. 

Sia di giorno che di tardo pomeriggio, Bologna è una città vivace, dinamica e piena di giovani ma soprattutto è il capoluogo dell’Emilia Romagna che guarda anche in Inverno ad un nuovo anno di rinascita.

Leggi anche: Vacanze a gennaio in Italia, 5 idee per muoversi senza spendere una fortuna

6. Zannone, l’isola che non c’è sul Tirreno

cosa vedere in italia
Cosa vedere in Italia: Zannone

Antiche tradizioni, un oasi naturale e persino le rovine di un antico convento infestato da vecchi spiriti. Siamo sull’isola di Zannone, uno dei posti remoti in Italia da scoprire al più presto. Una piccola perla del Tirreno che insieme a Ponza, Ventotene e ad altre isole forma l’arcipelago pontino.

Perfettamente conservata e disabitata, l’isola di Zannone fa parte del Parco Nazionale del Circeo. Approdate su questa destinazione, percorrete i suoi sentieri e ammirate le rovine del Convento di Santo Spirito. Un luogo decisamente lontano dal tempo e dallo spazio.

7. Supramonte, per scoprire una Sardegna inedita

cosa vedere in italia
Cosa vedere in Italia: Sardegna

Se cercate cose da vedere in Italia prossimamente, tra i posti più belli dove poter andare questo inverno, c’è sicuramente la Sardegna. Supramonte saprà davvero stupirvi con le sue chilometriche e sterminate coste smeraldine, belle da ammirare anche nelle stagioni più fredde. 

Uno dei più antichi complessi montuosi dell’isola e che fa da contorno al massiccio del Gennargentu. Vi suggeriamo anche di spingervi se potete verso il golfo cristallino per scoprire le meravigliose Grotte del Blu Marino. Una Sardegna indubbiamente diversa ma che si traduce in una meravigliosa scoperta.

Leggi anche: Forest Bathing in Italia, i più bei percorsi da fare tutto l’anno

8. Greccio è fra le città da vedere nel Lazio

cosa vedere in italia
Cosa vedere in Italia: Greccio

Greccio è la meta del cuore per chi vuole quest’anno dedicarsi all’arte e alla spiritualità. Una delle mete più affascinanti nel Lazio che sorge lungo il celebre cammino di Francesco. Un centro di pellegrinaggio, tra i più famosi d’Italia e che sorge nel cuore della verde Valle Reatina.

Dopo una breve esplorazione del sacro convento, allungatevi verso il piccolo centro storico del Monte Lacerone e affrontate con scarpe comode addosso uno dei tantissimi percorsi di trekking nella natura. 

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

Popolari

Ultimi