lunedì, Settembre 28, 2020

Conte: “Il Dl semplificazioni per far tornare il Paese a correre”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

È in corso lo studio del Decreto Semplificazioni tanto caro al Premier Giuseppe Conte. Tanti i punti in bozza su cui il Governo sta lavorando. I più strategici per il rilancio dell’Italia economicamente stremata dal coronavirus, il taglio del cuneo fiscale, il ritocco dell’Iva e le pensioni.

Dl semplificazioni, la madre di tutte le riforme

Secondo il premier Conte, rispondendo al Question Time nell’Aula di Montecitorio, ci sono misure volte a produrre accelerazioni nell’iter delle opere e un rafforzamento dei presidi di legalità:

Il dl Semplificazioni è la madre di tutte le riforme, indispensabile per modernizzare l’Italia, tornare a far correre il Paese. E in queste ore è in atto un confronto costruttivo per trovare le soluzioni migliori.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/decreto-rilancio-conte-abbiamo-sbloccato-miliardi-per-aiutare-gli-italiani/

Conte su Iva e questione fiscale

Durante gli Stati Generali a Villa Panphilj, Giuseppe Conte aveva accennato alla possibilità di abbassare l’aliquota Iva. Ecco cosa ha dichiarato tornando sull’argomento:

Abbiamo tutti confermato che intervenire sulle aliquote Iva è un’ipotesi, non abbiamo ancora deciso sul tempo, la stiamo valutando. L’obiettivo del governo è di far pagare tutti e consentire a tutti di pagare meno. A Villa Doria Pamphili sono arrivate diverse sollecitazioni proprio in chiave fiscale per rilanciare il Paese. Io non ho mai annunciato una ‘sforbiciata’ all’Iva, ma ho detto che si è parlato anche di questo e confermo che lo stiamo valutando in queste ore e in questi giorni.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/chiusura-stati-generali-conte-abbassiamo-un-po-liva/

Il Mes e la risposta alla Lega

Sul tavolo dei lavori, si torna a parlare del Mes. Su questo argomento il presidente del Consiglio ha spiegato che non vi è alcuna connessione tra le linee di credito, relativo alle spese sanitarie, e le scelte generali di politica di bilancio relative alla spesa pubblica e la tassazione. In risposta alla Lega che aveva chiesto al premier se non ci fosse un’ ipotesi di accordo e di trattativa che porti all’utilizzo di questo fondo in cambio di un taglio dell’Iva, Conte risponde:

“In queste ore il governo sta conducendo un’intensa attività diplomatica per garantire una risposta Ue adeguata alla crisi. Ne ho parlato in questi giorni con il premier Rutte e la cancelliera Merkel: da parte italiana resta l’obiettivo di un’intesa rapida che mantenga l’ambizione di partenza. Il risultato finale non dovrà discostarsi dalla proposta della commissione quanto a volume e modalità di erogazione del Recovery Fund.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/conte-soldi-delleuropea-sono-di-tutti-non-sara-un-tesoretto/

Pensioni di invalidità

Quello delle pensioni di invalidità è un tema annoso. Ad oggi sono ferme a una soglia inaccettabile, secondo il Premier, a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale della sentenza della Corte costituzionale su questo tema:

Il governo sta già lavorando a un testo che sarà affinato dopo la pubblicazione della sentenza che dovremo leggere attentamente. A tale misura il governo attribuisce grande rilevanza per rafforzare il welfare e per una maggiore equità e inclusione sociale.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Maltempo in Italia, ecco cosa sta succedendo nella Penisola

Crollano le temperature con minime fino a 10°C. Piogge, nubifragi e temporali interesseranno tutta la Penisola.

Omicidio Aldrovandi 15 anni dopo: La mamma: “Non lo dimenticate”

Il 25 settembre 2005 alle ore 6:04 del mattino moriva a Ferrara Federico Aldrovandi, giovane di 18 anni pestato a morte da quattro agenti di Polizia. Condannati per eccesso colposo in omicidio colposo, i quattro hanno scontato una pensa di 6 mesi.

Come sta Alex Zanardi? Il San Raffaele: “Progressi significativi ma quadro generale complesso”

Alex Zanardi presenta progressivi miglioramenti ma il quadro generale resta complesso e...

Vestirsi nero, cosa significa e perché piace così tanto

“Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma...