giovedì, Ottobre 1, 2020

Chiusura Stati Generali. Conte: “Abbassiamo un po’ l’Iva”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Chiudono gli Stati Generali dell’economia tenutesi a Villa Panphilj di Roma. Una settimana intensa e decisiva voluta dal premier Giuseppe Conte. Più di 80 incontri tra parti sociali, mondo economico, società civile, intellettuali e politici per rilanciare l’Italia. Tra le ipotesi al vaglio, abbassare l’Iva.

Gli Stati Generali di Conte

La kermesse economica voluta dal premier non è stata una passerella ma l’occasione per ascoltare e proporre idee per rilanciare il nostro Paese. Secondo Conte:

Questo dialogo ci rafforza, rafforza me e tutti i ministri. Ci rafforza negli obiettivi, nelle linee di intervento su cui vogliamo agire verso un’Italia moderna, sostenibile, inclusiva e verde.

Leggi anche:Roma, debuttano gli Stati Generali. Conte: “Non sarà una passerella”

Mettere in fila le idee

Alla fine di questi otto giorni pieni di proposte per reinventare l’Italia, per Conte è il momento di mettere ordine alle tante idee sorte in quel di Villa Panphilj. Sarà il momento di strutturare quel piano di rilancio che costituirà la base del Recovery plan che l’Italia presenterà a settembre all’Europa. Prevista la convocazione della maggioranza e anche dell’opposizione, vista l’apertura di Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Secondo la Lega:

Il centrodestra è unito e non bisogna perdere tempo, se le intenzioni di Conte saranno finalmente serie, il centrodestra si presenterà insieme.

Leggi anche: Conte: “Soldi dell’Europa sono di tutti, non sarà un tesoretto”

Abbassare l’Iva, il primo passo

Tra gli obiettivi per farsi carico degli interessi di tutto il Paese, per i quali c’è stato un confronto con Bonomi di Confindustria, Giuseppe Conte ha proposto di abbassare l’aliquota Iva, è solo un’ipotesi perché si tratta di una misura costosa:

Stiamo discutendo in questi giorni un po’ sull’Iva perché ritoccare l’Iva, abbassarla un po’ potrebbe dare una spinta alla ripresa dei consumi: è un fatto di fiducia.

Leggi anche: Condono tombale: maxi sanatoria per cittadini e imprese

 

di Catiuscia Ceccarelli

 

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Cina, è allarme peste bubbonica: nella contea dello Yunnan è stato di emergenza

Dalla Cina, dopo il Coronavirus arriva un nuovo allarme: la peste bubbonica....

Lampedusa, peschereccio sperona motovedetta della Guardia di Finanza e tenta la fuga

L’imbarcazione è stata bloccata a largo di Lampedusa dopo un lungo inseguimento e colpi sparati in aria. Arrestato il comandante.

GFVip, Francesco Oppini piange per Luana, fidanzata morta in un incidente: “Era vita”

Il figlio di Alba Parietti chiamato nella Mistery Room è invitato al ricordo della sua fidanzata, morta giovanissima in un incidente stradale nel 2006. “È stato qualcosa di troppo forte per me”.

Papa Francesco nomina Fabiola Gianotti del Cern, membro della Pontificia Accademia delle Scienze

Papa Francesco punta sulla meritocrazia al femminile. Lo conferma la nomina di...