Come funziona l’algoritmo di Amazon 

Quando si vende la prima regola è essere lungimiranti. Ecco cosa devi sapere sull'algoritmo di Amazon.

Sempre più aziende si domandano come vendere su Amazon. Alcune di esse hanno saputo sfruttare fin da subito l’opportunità del digitale, attrezzandosi per vendere sul marketplace e su altri canali online già a partire dal 2015, o addirittura prima. 

Queste aziende, grazie alla loro lungimiranza, hanno avuto vita relativamente facile. Al momento del caricamento dei prodotti il traffico della piattaforma stava conoscendo un aumento esponenziale, mentre lo stesso non si poteva dire della concorrenza, il cui trend era sì in crescita, ma non alla stessa velocità. 

Semplicemente inserendo i prodotti in catalogo, infatti, si potevano ottenere delle buone vendite. Ora lo scenario è cambiato profondamente e per vendere su Amazon è necessario fare molto di più. 

Presenta al meglio i tuoi prodotti 

Innanzitutto, per provare a massimizzare le proprie chance di vendita, occorre lavorare su testi e immagini dei prodotti. Entrambi devono descrivere al meglio l’articolo, descrivendo tutti i punti di forza e vantaggi rispetto alla concorrenza. 

Un errore che i seller commettono spesso è quello di credere che i clienti riescano a cogliere anche aspetti e caratteristiche non esplicitati del prodotto, semplicemente analizzando in modo più approfondito la propria scheda. La verità è che gli utenti Amazon si trovano di fronte a decine, a volte centinaia o migliaia, di prodotti molto simili tra loro o che risolvono lo stesso bisogno. La soglia di attenzione di un utente su Amazon, e in generale online, è sempre più bassa, ed è quindi essenziale dare la massima evidenza alle caratteristiche principali dei propri articoli, anche quando li diamo per scontati. 

In particolare, le immagini vengono viste molto più della descrizione. È quindi necessario riportare qualche elemento di testo che descriva il prodotto anche all’interno di esse.
Di contro, i testi sono essenziali per permettere alla scheda prodotto di essere indicizzata al meglio dall’algoritmo e ottenere maggiore visibilità.
Per motivi diversi, ma entrambi sono aspetti estremamente importanti. 

Cerca di massimizzare le tue vendite 

Aumentare le proprie vendite su Amazon può essere associato al proverbiale “cane che si mangia la coda”. Infatti, per ottenere visibilità occorre aumentare le proprie vendite, ma per aumentare le proprie vendite occorre ottenere maggiore visibilità. Una volta che il prodotto ha superato la fase iniziale, di gran lunga la più complessa, potrebbe entrare in un circolo virtuoso che gli permette di aumentare sempre più le proprie performance. 

Per ottenere la spinta iniziale può essere necessario lanciare il prodotto a un prezzo più basso di quello desiderato. Infatti, dato che l’articolo non sarà recensito o avrà poche valutazioni, gli utenti hanno bisogno di una ragione in più per acquistarlo, e il prezzo potrebbe essere una di esse.

Inoltre, il marketplace mette a disposizione dei venditori diversi strumenti promozionali come offerte, codici sconto e promozioni. Anche questi strumenti permettono ai propri articoli di ottenere qualche vendita aggiuntiva e quindi guadagnare qualche posizione nel ranking. 

Uno degli strumenti principali per ottenere vendite nelle fasi iniziali, tuttavia, sono senz’altro le campagne pubblicitarie all’interno della piattaforma Amazon. In cambio di un costo per clic, il marketplace offre visibilità agli articoli per determinate parole chiave o nelle pagine dei propri competitor.
Esiste poi una seconda categoria di campagne, chiamate Sponsored Brands, che permettono di aumentare la visibilità al proprio store, a una selezione di prodotti o di creare delle campagne video. 

In ultimo, un’altra modalità per aumentare le proprie vendite è sicuramente quella di dirigere del traffico esterno verso le proprie pagine, ad esempio con campagne sui social. 

Qualunque sia la propria strategia e il budget a disposizione, per aumentare le vendite su Amazon occorre fare di tutto per aumentare il traffico verso le proprie pagine e, ovviamente, convertirlo in vendite.

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