Alessandria, cacciatore spara a un cinghiale. L’animale si difende e lo uccide

La vittima, un 74enne di Arenzano, si trovava in compagnia di alcuni amici per una battuta di caccia . Il cinghiale, colpito dal suo fucile, lo ha aggredito procurandogli una lesione all'arteria femorale.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Cinghiale uccide un uomo. Lazzaro Valle, un cacciatore 74enne di Arenzano è stato dapprima aggredito e poi ucciso da un cinghiale. L’animale avrebbe reagito per difendersi dagli spari dell’uomo.

La vicenda, dal tragico epilogo, si è consumata nella mattinata di domenica 19 settembre durante una battuta di caccia nelle zone tra Castelletto e Silvano d’Orba. L’uomo ha riportato una grave emorragia causata dalla recisone dell’arteria femorale, provocata dalle zanne dell’animale.

Soccorso dai compagni di battuta e dal personale del 118, è stato trasportato in elicottero all’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria. Ricoverato nel reparto di Rianimazione è morto nella notte di domenica dopo ore di intensa agonia.

Cinghiale uccide un uomo: la dinamica dell’evento

cinghiale uccide un uomo_

Purtroppo non è un episodio infrequente che un cinghiale uccide un uomo però in questo caso potremmo anche avanzare l’ipotesi che si sia trattata di legittima difesa. Domenica mattina dei cacciatori erano impegnati in una battuta di caccia nel territorio di Castelletto d’Orba. I cani hanno spinto il cinghiale ad avvicinarsi al gruppo. Lorenzo Valle avrebbe dapprima sparato all’animale per poi essere aggradito dallo stesso in risposta alla ferita procuratagli dall’uomo.

Per il cacciatore però non c’è stato scampo in quanto il cinghiale gli ha provocato una lesione dell’arteria femorale, che è stata la causa di una consistente perdita di sangue. Gli amici in un primo momento hanno cercato di tamponare l’emorragia stringendo una cintura dei pantaloni alla gamba del 74enne.

Cinghiale uccide un uomo: sempre di più, anche in città

Il cinghiale non è un predatore ma ha pur sempre un peso di circa cento chili, muscoli e zanne taglienti. Pur avendo un aspetto simile ad un suino è un animale a cui bisogna stare attenti.

In questi ultimi anni si è verificata una vera e propria proliferazione di questi animali. Coldiretti ha dichiarato che con la pandemia gli esemplari sarebbero aumentati del 15% in un anno e di aver raggiunto la cifra di 2,3 milioni dopo il lockdown, riporta Agi.

Stiamo assistendo ad invasioni di cinghiali anche in città, come ad esempio nella Capitale. Di recente Massimo Lopez ha raccontato di essere stato puntato da un cinghiale mentre andava a buttare l’immondizia e di essersi messo a correre per fuggire dall’animale.

Leggi anche: Napoli, bimbo di 4 anni muore cadendo dal balcone: non è un incidente, fermato il domestico

spot_img

Correlati

Antitrust restituisce 122 milioni a 600mila consumatori: “Beneficenza e sponsorizzazione li penalizzano”

Nella giornata di ieri 17 aprile il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del...

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img