Chiara Ferragni, cosa succede all’impero creato in 14 anni e come cambia il lavoro dell’influencer?

Chiara Ferragni, continua il silenzio social e alcuni brand hanno deciso di interrompere le collaborazioni con lei: che cosa sta succedendo?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Nessun video e nessun post sul profilo di Chiara Ferragni e nemmeno su quello di Fedez dopo il caso pandoro Balocco e uova di Pasqua, che riguardava un presunto caso di errore di comunicazione. Dopo il dubbio di alcuni utenti su Twitter in merito all’acquisto di followers falsi, alcuni brand annunciano di voler porre fine alla collaborazione con Chiara Ferragni.

Alcuni amici vicino alla nota influencer che, con il suo blog The Blonde Salad nel 2009 ha aperto la strada al lavoro di influencer e imprenditrice digitale ― diventata anche un caso di studio ad Harvard ― affermano che non esce di casa ed è distrutta per tutti i commenti negativi dei followers. Cosa sta succedendo?

Chiara Ferragni, quale brand ha deciso di recedere il contratto di collaborazione?

Dal caso pandoro all’apertura di un’inchiesta da parte della Procura di Milano che acquisirà a breve i contatti stipulati tra le società di Chiara Ferragni e la Balocco. E, qualora fosse necessario, anche quello tra la stessa influencer e Dolci Preziosi, nella campagna benefica delle uova di Pasqua.

Nei prossimi giorni la Finanza raccoglierà anche tutti i documenti dell’Antitrust in seguito alla multa da un milione e 420mila euro del caso pandoro Balocco, e non si esclude una probabile convocazione dinanzi ai magistrati.

E attualmente c’è un brand che ha deciso di recedere il contratto di collaborazione con Chiara Ferragni. Si tratta di Safilo Group, azienda con sede a Padova specializzata nell’occhialeria Made in Italy, che in una nota aziendale specifica: “Safilo Group comunica l’interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Chiara Ferragni, a seguito della violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchi”.

Cosa succederà all’impero creato da Chiara Ferragni sino a oggi?

Dal 2009 fino a oggi Chiara Ferragni ha raggiunto un patrimonio che si attesta attorno ai 40 milioni di euro e raggiunto quasi 30 milioni di followers, dopo averne persi in questi ultimi giorni. Cosa succederà al suo impero creato negli ultimi 14 anni?

Una risposta la offre la critica di moda ex caporedattore della direzione del Tg2 Mariella Milani che afferma all'”Adnkronos”: “Chiara Ferragni è distrutta. Io ho parlato con un suo amico e mi ha detto che non esce di casa da giorni. Adesso, solo il tempo ci dirà come andrà a finire, perché il danno d’immagine che ha avuto è enorme. E rischia di perdere dei contratti, perché la sua immagine è stata appannata“.

Informa anche che la notizia del caso pandoro Balocco e delle uova di Pasqua abbia raggiunto anche le redazioni della BBC e del “New York Post”. Mariella Milani svela che Chiara Ferragni potrebbe non riprendersi subito da questa situazione che l’ha coinvolta:

Potrebbe essere la fine dell’era Ferragni?

Chiara rischia di fare la fine di Kevin Spacey e Harvey Weinstein, ma sarebbe giusto che le aziende premiassero di più la cultura e la qualità.

Altrimenti aveva ragione Umberto Eco quando diceva che i social hanno dato la parola a una marea di persone che influiscono di gran lunga sulla discussione pubblica.

Leggi anche: Chiara Ferragni dopo il caso pandoro e uova di Pasqua, ora si indaga sui followers falsi: quanti ne ha già persi?

spot_img

Correlati

Medicina estetica inarrestabile sul mercato: pubblico il dossier dell’azienda leader Clinic Medical Beauty

Un nuovo concetto si fa strada nell'ambito della medicina estetica e chirurgia: si è...

La democrazia italiana ha il 7 in condotta

Secondo il Democracy Index, lo stato delle democrazie nel mondo non era così basso dal 2006 e l'Italia non è immune da questa crisi a causa di diversi fattori

Todde, la vittoria elettorale in Sardegna e i dettagli che non avremmo voluto sapere

La coalizione fra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico ha portato per la prima...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img