Chi è Rino Barillari, il re dei paparazzi, dalla Dolce Vita allo scontro con Depardieu

Rino Barillari, re dei paparazzi che ha immortalato la Dolce Vita, è stato protagonista di uno scontro avvenuto ieri all'Harry's Bar di Via Veneto: vediamo meglio chi è e cosa è accaduto ieri.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Rino Barillari è uno dei reporter italiani più famosi in Italia, tanto da essersi guadagnato l’appellativo di re dei paparazzi. Ha iniziato la carriera fin da giovanissimo, ed è diventato famoso dopo aver fotografato molti divi del cinema negli anni ’60 sia. Tra i più famosi Brigitte Bardot, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Alberto Sordi, Anna Magnani, Vittorio Gassmann, Claudia Cardinale, Robert De Niro, solo per citarne alcuni.

Rino Barillari a causa del suo lavoro è finito oltre 150 volte in ospedale a causa di scontri con celebrità come Frank Sinatra e Mickey Rourke. Ma il re dei paparazzi è diventato famoso per un episodio accaduto nel 1964, che lo ha visto coinvolto con Peter O’Toole, divenuto celeberrimo per l’interpretazione in Thomas Edward Lawrence in Lawrence d’Arabia.

Non solo Depardieu, lo storico episodio con O’Toole

Nel 1964 a Rino Barillari si è presentata l’occasione di fotografare Peter O’Toole, come riporta “Il Messaggero”: “Una notte del 1964, il playboy Gianfranco Piacentini mi telefona a casa, ‘Corri, c’è Peter O’ Toole ubriaco con Barbara Steele’. Mi precipito, mi apposto dietro il giornalaio all’angolo con via Aurora e aspetto”.

Subito dopo Rino Barillari è stato raggiunto da Peter O’Toole: Arriva Lawrence d’Arabia al braccio della collega, mi vede e mi sferra un cazzotto, gettandomi sul selciato. Agitation, sirene della polizia, ambulanza. Vengo portato al pronto soccorso del Policlinico dove mi suturano l’orecchio ferito, l’attore finisce al commissariato di Castro Pretorio”.

Ma come andò a finire quella vicenda? In quell’anno Rino Barillari era minorenne: Mio padre fece causa a O’ Toole che mi ripagò con un milione di lire, i risarcimento più alto ottenuto da un paparazzo. Tre anni dopo l’attore mi chiese scusa”.

Lo scontro tra Rino Barillari e Gerard Depardieu

60 anni dopo Rino Barillari è di nuovo protagonista di uno scontro, sempre nella capitale. Nella giornata di ieri all’Harry’s bar di via Veneto, alle ore 14, l’attore Gerard Depardieu stava pranzando con la compagna e altri amici nei tavoli all’aperto. Successivamente, Rino Barillari è stato individuato dalla donna che ha cercato di fermarlo, ma Gerard Depardieu lo ha poi colpito, prima con del ghiaccio e poi con tre pugni sul volto.

Il racconto del proprietario di Harry’s Bar

Piero Lepore, il proprietario del Harry’s Bar di via Veneto ha affermato di essere tornato indietro nel tempo, come ha raccontato a “Repubblica”: “Erano scene che succedevano fino a 15 anni fa. Prima ci eravamo abituati, oggi sembra di essere tornati indietro e veramente non ce lo aspettavamo“.

Ecco la dinamica dell’accaduto: “Depardieu stava mangiando esternamente con degli amici, erano in sei, è passato Barillari, lo ha visto e gli ha fatto un po’ di foto. Mentre stava facendo le foto, la donna che era con lui gliene ha dette di tutti i colori […] Poi è arrivato Depardieu senza dire niente, ha sferrato due cazzotti a Rino. Poi è salito nell’auto e sono andati via”.

Una scena che ha fatto ripiombare i passanti ai tempi della ‘dolce vita’, come ha ribadito più volte Piero Lepore: Siamo abituati ai personaggi famosi, ma non eravamo più abituati a queste scazzottate“.

Leggi anche: Chiara Mastroianni sul film Marcello mio: “Per i 100 anni di mio padre, chiamatemi come lui”

spot_img

Correlati

Rosanna Banfi sarà nonna: “Mia figlia in menopausa a 27 anni, ora è incinta”

Rosanna Banfi è stata ieri ospite nel programma di Monica Setta, Storie di donne...

La lettera del giovane Sorrentino a Troisi: “A Roma clima freddo, le chiedo di poter lavorare nel suo prossimo film”

Paolo Sorrentino ha presentato al Festival di Cannes il suo ultimo film, Parthenope incentrato...

Chi è Aras Şenol, attore in Terra Amara: vince L’isola dei famosi e dona 50.000 euro alla fondazione Giulia Cecchettin

Aras Şenol è il vincitore de L'isola dei famosi, programma condotto da Vladimir Luxuria....
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img