Bonus zanzariere 2023: come funziona e chi ne ha diritto

Per fortuna, esiste un modo per proteggere le nostre case dalle zanzare senza dover ricorrere a spray o candele repellenti.

Con l’arrivo della primavera e dell’estate, torna il problema delle zanzare che infastidiscono il sonno e possono rappresentare un rischio per la salute, trasmettendo malattie come la malaria e il virus del Nilo. Per fortuna, esiste un modo per proteggere le nostre case dalle zanzare senza dover ricorrere a spray o candele repellenti: l’installazione di zanzariere.

Come funziona

Ma quanto costano le zanzariere? E soprattutto, chi ne ha diritto a ricevere un bonus per l’acquisto e l’installazione?

Il bonus zanzariere è un’agevolazione prevista dalla legge 160 del 2019, che prevede un contributo per l’acquisto e l’installazione di zanzariere per le abitazioni principali e per i condomini. Il bonus è valido fino al 31 dicembre 2023 e copre fino al 50% della spesa sostenuta, con un tetto massimo di 1.000 euro.

Per accedere al bonus, è necessario presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate entro il 31 dicembre 2023, corredata dalla documentazione necessaria per dimostrare la spesa sostenuta e l’avvenuta installazione delle zanzariere.

Chi ha diritto al bonus zanzariere?

Possono installare zanzariere con bonus tutti i contribuenti, senza tenere conto dell’ISEE, con i seguenti requisiti:

  • Proprietari di singole unità immobiliari residenziali, inclusi coniuge e parenti entro il terzo grado
  • Proprietari di parti comuni di edifici residenziali
  • Diritto reale sulle unità immobiliari dell’edificio
  • Affittuari e comodatari, a patto che il proprietario dell’immobile sia d’accordo

Il bonus zanzariere si può richiedere per edifici esistenti e in regola con il pagamento di eventuali tributi. Invece, non spetta su immobili in costruzione, anche se la zanzariera è dotata della schermatura solare.

Come è possibile utilizzarlo

Il bonus zanzariere consente di avere uno sconto fiscale del 50% sulla posa in opera ad acquisto di tali elementi oscuranti per spese sostenute nel 2020, 2021, 2022, 2023 fino a 60.000 euro per unità immobiliare. Per ottenere questa agevolazione si può scegliere tra tre diverse opzioni:

  • detrazione IRPEF in 10 anni, a rate
  • sconto in fattura
  • cessione del credito d’imposta ad un soggetto terzo per il bonus zanzariera

Quali spese si possono detrarre?

Le spese che si possono detrarre nel bonus zanzariere sono le seguenti:

  • Acquisto e installazione
  • Rimozione zanzariere esistenti
  • Opere accessorie
  • Costi del professionista che si occupa di trasmettere la comunicazione ENEA

Il bonus viene erogato esclusivamente se vengono installare zanzariere nuove, oppure vengono sostituite interamente. Naturalmente, invece, non spetta a chi sostituisce solamente una parte della zanzariera.

Ultime notizie