Bonus Neet, via da oggi le domande per ottenerlo: come funziona e come richiederlo

Il datore di lavoro che ne beneficia riceverà un pagamento pari al 60% dello stipendio lordo del giovane assunto, per 12 mesi.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Bonus Neet: al via oggi le domande per assumere i giovani italiani che non studiano e non lavorano. Stando ai dati Eurostat, nel 2022 in Italia la percentuale di ragazzi Neet era pari al 17,7%, quella delle ragazze al 20,5%. Ben oltre la media europea dell’11,7%.

Motivo per cui il Governo è sceso in campo con un bonus che ha lo scopo di favorirne l’assunzione. Si tratta di un incentivo rivolto alle aziende, inserito nel decreto Lavoro, che agevola le assunzioni di under 30 che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione.

Bonus Neet: come funziona

Il bonus Neet è stato finanziato con 85,7 milioni di euro, già spartiti tra le Regioni. Il datore di lavoro che ne beneficia riceverà un pagamento pari al 60% dello stipendio lordo del giovane assunto, per 12 mesi. In breve, lo Stato pagherà il 60% dello stipendio per un anno, che scenderà al 20% nel caso in cui ci siano anche altri aiuti che si accumulano.

Tra gli aiuti che “sgonfiano” il bonus Neet c’è anche il taglio del cuneo fiscale: questo significa che se il lavoratore ne beneficia, l’azienda potrà ricevere il bonus Neet solo per il 20% dello stipendio. Un’evidenza, questa, che ridurrà di molto il numero dei beneficiari del bonus al 60%. E il motivo lo ha spiegato bene Il Sole 24 ore.

Lo sconto sul cuneo contributivo in vigore da luglio a dicembre 2023 è infatti applicato a vantaggio dei lavoratori, per retribuzioni fino a 35mila euro annui. Spiega Il Sole: “Quasi nessun giovane under 30 potrebbe beneficiare della misura piena del bonus Neet, considerando che difficilmente la retribuzione annua potrebbe superare 35mila euro.

E, precisa la direzione centrale Inps:Non risulta percorribile l’ipotesi di prevedere la possibilità di rinunciare alla fruizione dell’esonero Ivs, spettante al lavoratore al fine di consentire al datore di lavoro di fruire di un incentivo di entità superiore”.

Come richiedere il Bonus Neet

Come richiedere il Bonus Neet

Per richiedere l’incentivo del bonus Neet le aziende – da oggi 31 luglio – possono inoltrare domanda telematica all’Inps, che provvederà entro 5 giorni a comunicare l’effettiva disponibilità di risorse per l’accesso al bonus.

Come già accaduto per altre agevolazioni, il bonus Neet segue un criterio cronologico di presentazione delle domande. Accolta l’agevolazione, il datore di lavoro deve procedere all’assunzione e alla stipula del contratto con il lavoratore entro 7 giorni dalla comunicazione, che dà diritto all’incentivo.

Bonus Neet: chi può beneficiarne

Per godere del bonus Neet, il giovane da assumere non deve avere compiuto 30 anni, non deve lavorare né studiare, e deve essere iscritto al programma “Iniziativa occupazione giovani” o al programma Gol (Garanzia di occupazione per i lavoratori).

Ma per l’iscrizione c’è ancora tempo: l’incentivo Neet si applica infatti alle assunzioni che avvengono dal 1° giugno al 31 dicembre 2023. Va chiarito che l’agevolazione riguarda i soli lavoratori del settore privato (la Pa è esclusa). Non può essere usata per stabilizzare lavoratori assunti a termine, non si applica ai lavoratori domestici, né agli intermittenti, né ai prestatori di lavoro occasionale.

Inoltre, il giovane deve essere assunto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con il contratto di apprendistato professionalizzante.

Leggi anche: Stop al reddito di cittadinanza con un sms: come si riorganizzano le 169mila famiglie?

spot_img

Correlati

Meteo, prima pioggia e grandine, poi temperature fino a 30 gradi nel weekend

Quali sono le previsioni meteo in questa settimana? La primavera sembra farsi attendere, a...

AstraZeneca ammette effetti collaterali e ritira il suo vaccino Covid in tutto il mondo

L'azienda anglo-svedese AstraZeneca ha dichiarato di aver dato il via al ritiro mondiale del...

Sciopero giornalisti Rai: “Preferiamo perdere uno o più giorni di paga che la libertà”. Qual è la risposta dell’azienda?

Oggi i giornalisti Rai hanno deciso di scioperare alla luce degli ultimi avvenimenti tra...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img