venerdì, Ottobre 30, 2020

Azzolina: “Non riaprire le scuole, una ferita che mi porterò dietro per sempre”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Gli esami di maturità 2020 sono iniziati. Le scuole, seppur parzialmente, sono state riaperte dopo mesi di stop. Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina sulla scuola ha dichiarato a Radio 24:

Se ci fosse stata possibilità di aprire le scuole prima lo avremmo fatto. La chiusura delle scuole ci ha permesso di salvare migliaia di vite umane.

Leggi anche: Maturità 2020: questa notte è ancora nostra. Da domani il via all’esame in presenza

Una ferita profonda

In vista delle linee guida da seguire per la ripartenza della scuola a settembre, il ministro rivela che aver chiuso le scuole è stata una decisione sofferta ma inevitabile:

Da donna di scuola sentivo la campanella tutti i giorni, e non poter riaprire le scuole da ministro è una ferita che mi porterò dietro per sempre.

Leggi anche: Salvini contro Azzolina: “Se facesse la Maturità non passerebbe”

Il ritorno a scuola a settembre

Non c’è ancora una data certa per la ripresa delle lezioni a partire dal prossimo settembre. Tra elezioni amministrative e protocolli di sicurezza anti coronavirus, le scuole riapriranno a tutti gli effetti a settembre, ma la data non è ancora stata stabilita. Ecco cosa ha dichiarato la Azzolina:

Noi abbiamo fatto una proposta alle regioni per riaprire il 14 di settembre per l’intera comunità scolastica, ma già dal primo settembre le scuole riapriranno per gli studenti che hanno delle attività di recupero degli apprendimenti, così come scritto nel decreto scuola. E su questa proposta alle regioni, del 14 settembre penso che già questa settimana troveremo un accordo con le regioni.

Leggi anche: Scuola. Viceministro Ascani: “In classe, due metri quadrati ad alunno. Difficile ma non impossibile”   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Beatrice Venezi, new entry nella squadra sanremese di Amadeus

Un altro importante riconoscimento per Beatrice Venezi: farà parte della giuria delle...

Bioedilizia e costruzioni sostenibili, quando anche l’abitare diventa green

La bioedilizia si innesta su quel filone green che guarda a un futuro di crescita e sviluppo al passo con la tutela ambientale, che vuole rimettere al centro il paesaggio naturale, rendendolo protagonista della sua evoluzione.

Halloween ai tempi del Covid, a rischio dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto? La tradizione della festa di Halloween la notte del 31...

Il terrorismo è tornato, Al Qaeda spietata contro la cristianità

Non bastava il Covid, Al Qaeda torna a terrorizzare

Diego Armando Maradona compie 60 anni: auguri Pibe de Oro, icona del calcio mondiale

“Mi sueño… mi sueño es jugar en el Mundial. Y ganarlo…”, diceva...