Azzolina: “I bambini misureranno febbre a casa”

Così la Ministra dell’Istruzione Azzolina parla di maggiore responsabilità delle famiglie e misurazione della temperatura a casa prima di recarsi a scuola.

Luca Tartaglia
Luca Tartaglia
Classe 88. Yamatologo laureato in Lingue Orientali, specializzato in Editoria e Scrittura, con un Master conseguito in Diritto e Cooperazione Internazionale. Ama dedicarsi a Musica e Cultura, viaggiare, “nerdeggiare” e tutto ciò che riguarda J. J. R. Tolkien
spot_img

Durante un’intervista sul canale Tv2000 la Ministra Azzolina ha confermato il rientro a scuola per il 14 settembre. Nel parlare delle novità che riguarderanno la vita scolastica, ha sottolineato la necessità di “responsabilizzare” maggiormente le famiglie. Per questo aggiunge che sarà doverosa la misurazione della temperatura in maniera autonoma prima di recarsi a scuola. La Ministra aggiunge poi novità riguardo la didattica a distanza e i test sierologici. Importante l’affermazione secondo cui i mesi passati hanno permesso di fare ciò che non si era mai fatto, innovare e investire nella scuola. Anche per il Ministro della Salute Speranza il ruolo giocato dall’istituzione scolastica in questa nuova fase post-Covid è centrale:

La riapertura delle scuole in sicurezza è la partita più importante, senza non saremo mai veramente fuori dal lockdown.

Azzolina responsabilità e innovazione
Ministra dell’Istruzione Azzolina.

Nuovi spazi e test sierologici

Una maggiore responsabilità delle famiglie, nuovi spazi per classi ridimensionate e soprattutto la necessità di maggiore igiene nelle realtà scolastiche. La Ministra specifica che si sta lavorando ardentemente sull’adeguamento degli spazi già esistenti e sulla ricerca di nuovi edifici. Non più classi sovraffollate. Banchi singoli e nuovi spazi sono l’ordine del giorno. In attesa della gara per i banchi (della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DL Semplificazioni), è partito invece il bando per i test sierologici (2 milioni di test pronti), che sarà su base volontaria. A gestire questo bando sarà il nuovo Commissario Arcuri, così da velocizzare le procedure e donare così:

si rientrerà a scuola con maggiore sicurezza e con una tranquillità psicologica.

Leggi anche: Ministra Azzolina garantisce: ruolo per 78 mila docenti

Didattica a distanza

Per la Ministra Azzolina la prova di smart working messo in atto durante il lockdown è stata ampiamente superata, e i gap tecnologici che hanno interessato il nostro paese in questo contesto quasi del tutto colmati. Bisogna impegnarsi a innovare, ampliare questo nuovo strumento anche ad esempio ai consigli tra docenti e ai colloqui con i genitori. Non dimentica però di sottolineare come anche la didattica in presenza sia fondamentale e rimarrà presente nel prossimo anno scolastico, in particolare per i bambini. Afferma che la didattica complementare riguarderà principalmente i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Conclude, rimarcando la necessità di unità e collaborazione:

se l’Italia vuole accettare la sfida dell’accelerazione del futuro, ciascuno deve fare la sua parte.

Leggi anche: Scuola, si parte il 14 settembre. Ecco le nuove linee guida

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Luca Tartaglia
Luca Tartaglia
Classe 88. Yamatologo laureato in Lingue Orientali, specializzato in Editoria e Scrittura, con un Master conseguito in Diritto e Cooperazione Internazionale. Ama dedicarsi a Musica e Cultura, viaggiare, “nerdeggiare” e tutto ciò che riguarda J. J. R. Tolkien
spot_img