Il premier Conte: “Questo è il momento di compiere un passo in più, chiuse tutte le attività”

Silvia Buffo
Silvia Buffo
Silvia Buffo, 1985, giornalista. Ha fondato e dirige Il Digitale. Formazione classica e filologica, un dottorato di ricerca in Letteratura italiana, sui legami tra scrittura e nuovi media. “La bellezza è promessa di felicità” è il suo motto, che ha delicatamente rubato a Stendhal.
spot_img

Il premier Conte ha appena esteso le restrizioni con un nuovo decreto coronavirus. Durante il discorso in diretta tv e social ha disposto la chiusura di tutti i negozi in Italia per limitare gli spostamenti al massimo ed evitare il contatto fra le persone. Chiuse in tutta la nazione le attività non necessarie. Il primo ministro esordisce con un ringraziamento sentito:

Grazie agli italiani che compiono sacrifici. Stiamo dando prova di essere una grande nazione. Al primo posto c’è la salute degli italiani. Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità, come farmacie e alimentari. Resta consentita la consegna a domicilio.

Chiusi parrucchieri, servizi di mensa e centri estetici. Resteranno aperti i tabacchi e le edicole. Continueranno a lavorare idraulici, meccanici e benzinai. Leggi anche: Coronavirus, “Imprenditori non licenziate, il governo aiuterà tutti”

Saranno garantiti i trasporti pubblici e i servizi finanziari

Garantiti i trasporti e servizi bancari e postali e di pubblica utilità. Potranno continuare le loro attività anche le aziende agricole e zootecnice attenendosi alle normative igeniche sanitarie. Continua il discorso:

Gli italiani devono limitare gli spostamenti. L’effetto di questo sforzo in un paio di settimane. Se i numeri dovessero continuare a crescere non ci saranno nuove misure. Se tutti rispetteremo queste regole, usciremo più in fretta da questa emergenza. Per tutta la durata siamo parte di una medesima comunità, questa è la forza del nostro paese.

Il governo sta per nominare l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri come commissario per l’emergenza. Avrà potere di deroga e lavorerà per favorire la produzione e la distribuzione di attrezzature per terapia intensiva e sub intensiva. Il discorso si conclude con l’appello:

Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani, il paese ha bisogno di ciascuno di noi.

Seguendo le nuove direttive l’Italia non solo farà bene a se stessa, ma anche al mondo intero, che seguirà il suo esempio nel fronteggiare l’inaspettata emergenza del Covid19, dichiarato ufficialmente “pandemia” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella giornata di oggi. Leggi anche: L’Italia è tutta zona rossa, vietati tutti gli spostamenti   https://www.facebook.com/ildigitale.it/videos/2513094575578226/?modal=admin_todo_tour  

spot_img

Correlati

Dopo l’addio di Amadeus alla Rai, anche Ranucci e Sciarelli sono a rischio?

Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli fuori dalla Rai? A lanciare quest'ultima indiscrezione è USiGRai,...

Fiorello: “Sanremo potrebbe diventare Pier Festival e Nove punta al settore news di LA7”

Nuove rivelazioni di Fiorello a Viva Rai 2! Dopo aver rivelato degli spoiler, seppur...

Simona Ventura e la paralisi facciale: perché ha scelto di andare in TV comunque e come sta

Simona Ventura lo scorso 8 aprile ha spiegato al pubblico di Citofonare Rai 2,...
Silvia Buffo
Silvia Buffo
Silvia Buffo, 1985, giornalista. Ha fondato e dirige Il Digitale. Formazione classica e filologica, un dottorato di ricerca in Letteratura italiana, sui legami tra scrittura e nuovi media. “La bellezza è promessa di felicità” è il suo motto, che ha delicatamente rubato a Stendhal.
spot_img