venerdì, Ottobre 30, 2020

Coronavirus, “Imprenditori non licenziate, il governo aiuterà tutti”

L’emergenza Covid19 mette a dura prova le aziende, i liberi professionisti e gli imprenditori, chi insomma lavora autonomamente. Nelle ultime 24 ore si è entrati nel vivo della paura che si diffonde anche a seguito ai dati emersi da Piazza Affari, nella giornata di ieri 9 marzo. L’indice Ftse Mib ha chiuso in calo dell’11,17% a 18.475 punti, dopo un minimo di giornata a quota 18.346. È il maggiore ribasso in una sola seduta dalla nascita dell’indice nel 1998, seconda solo a quella del referendum sulla Brexit del 24 giugno 2016. Le preoccupazioni per l’economia si fanno sentire anche per le piccole e medie imprese.

“Aiuteremo tutti anche le micro imprese”

In merito la sottosegretaria al Welfare Francesca Puglisi del Pd rassicura:

Aiuteremo tutti, anche le micro imprese con 1 dipendente e chi non è coperto tradizionalmente da ammortizzatori sociali. Lo stiamo facendo in accordo con le parti sociali, le Regioni, i comuni in un clima di grande collaborazione Dunque il mio appello, soprattutto a ristoratori e gestori di bar, artigiani e imprese è di aspettare solo qualche giorno in attesa dei provvedimenti del Governo prima di prendere decisioni avventate. Fate usare le ferie semmai ancora per pochi giorni, ma non licenziate.

Aggiunge Puglisi:

In queste ore stiamo lavorando affinché nessuno sia lasciato solo nell’emergenza #Covid19. Il nostro sistema economico e produttivo sta soffrendo, ma chiedo a tutti, soprattutto agli imprenditori, di non farsi prendere dal panico licenziando in tronco lavoratrici e lavoratori.

Leggi anche: Coronavirus e Smartworking: la rivoluzione digitale del lavoro in Italia

Allargare la cassa integrazione per i dipendenti

Abbiamo sentito Andrea Bernaudo, leader dei Liberisti italiani che in seguito alla dichiarazione di Perisi, ha precisato:

L’unico aiuto che il governo può dare in questo momento è una moratoria su tutti gli F24 relativi al pagamento di tasse, imposte, contributi e mutui su tutti i titolari di una attività produttiva per consentire agli imprenditori di tenere ‘botta’ in questa fase. Non ci sono altri provvedimenti che si possono attuare, nonché quello di allargare la cassa integrazione in deroga per i dipendenti che anziché essere licenziati possono avere la cassa integrazione, anche per le micro-aziende, quelle al di sotto dei 6 dipendenti. Leggi anche: Cosa significa avere una partita Iva ai tempi del coronavirus

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Beatrice Venezi, new entry nella squadra sanremese di Amadeus

Un altro importante riconoscimento per Beatrice Venezi: farà parte della giuria delle...

Bioedilizia e costruzioni sostenibili, quando anche l’abitare diventa green

La bioedilizia si innesta su quel filone green che guarda a un futuro di crescita e sviluppo al passo con la tutela ambientale, che vuole rimettere al centro il paesaggio naturale, rendendolo protagonista della sua evoluzione.

Halloween ai tempi del Covid, a rischio dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto? La tradizione della festa di Halloween la notte del 31...

Il terrorismo è tornato, Al Qaeda spietata contro la cristianità

Non bastava il Covid, Al Qaeda torna a terrorizzare

Diego Armando Maradona compie 60 anni: auguri Pibe de Oro, icona del calcio mondiale

“Mi sueño… mi sueño es jugar en el Mundial. Y ganarlo…”, diceva...