giovedì, Ottobre 1, 2020

Zanardi, nuovo intervento: “Condizioni stabili ma gravi”

Un nuovo intervento, questa volta al cervello, per Alex Zanardi. Le condizioni sono stabili ma ancora gravi dal punto di vista neurologico. In settimana il risveglio.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Alex Zanardi ha subito un nuovo intervento. Operazione al cervello eseguita dall’equipe medica dell’Ospedale Le Scotte di Siena. L’intervento è durato circa due ore e mezza. Al termine della delicata operazione, l’ex pilota è stato di nuovo portato in terapia intensiva. Zanardi resta intubato e sedato. Le sue condizioni continuano ad essere stabili a livello cardio-respiratorio e metabolico e gravi dal punto di vista neurologico.

Bollettino medico Zanardi

Il bollettino medico di Alex Zanardi, emanato dopo il secondo intervento, il primo era stato eseguito d’urgenza subito dopo l’incidente del 19 giugno, spiega le condizioni del campione paralimpico e le motivazioni che hanno riportato Zanardi sotto i ferri:

Nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta, è stata effettuata una TC di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia. L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/moglie-zanardi-salvatelo-se-speranza/

In settimana il risveglio

I medici del Policlinico senese stanno valutando un possibile risveglio di Alex Zanardi, probabilmente in settimana. Si inizierà con una graduale riduzione nel dosaggio dei farmaci.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/niccolo-zanardi-tiene-stretta-mano-di-alex/

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Cina, è allarme peste bubbonica: nella contea dello Yunnan è stato di emergenza

Dalla Cina, dopo il Coronavirus arriva un nuovo allarme: la peste bubbonica....

Lampedusa, peschereccio sperona motovedetta della Guardia di Finanza e tenta la fuga

L’imbarcazione è stata bloccata a largo di Lampedusa dopo un lungo inseguimento e colpi sparati in aria. Arrestato il comandante.

GFVip, Francesco Oppini piange per Luana, fidanzata morta in un incidente: “Era vita”

Il figlio di Alba Parietti chiamato nella Mistery Room è invitato al ricordo della sua fidanzata, morta giovanissima in un incidente stradale nel 2006. “È stato qualcosa di troppo forte per me”.

Papa Francesco nomina Fabiola Gianotti del Cern, membro della Pontificia Accademia delle Scienze

Papa Francesco punta sulla meritocrazia al femminile. Lo conferma la nomina di...