Zanardi, nuovo intervento: “Condizioni stabili ma gravi”

Un nuovo intervento, questa volta al cervello, per Alex Zanardi. Le condizioni sono stabili ma ancora gravi dal punto di vista neurologico. In settimana il risveglio.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img

Alex Zanardi ha subito un nuovo intervento. Operazione al cervello eseguita dall’equipe medica dell’Ospedale Le Scotte di Siena. L’intervento è durato circa due ore e mezza. Al termine della delicata operazione, l’ex pilota è stato di nuovo portato in terapia intensiva. Zanardi resta intubato e sedato. Le sue condizioni continuano ad essere stabili a livello cardio-respiratorio e metabolico e gravi dal punto di vista neurologico.

Bollettino medico Zanardi

Il bollettino medico di Alex Zanardi, emanato dopo il secondo intervento, il primo era stato eseguito d’urgenza subito dopo l’incidente del 19 giugno, spiega le condizioni del campione paralimpico e le motivazioni che hanno riportato Zanardi sotto i ferri:

Nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta, è stata effettuata una TC di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia. L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/moglie-zanardi-salvatelo-se-speranza/

In settimana il risveglio

I medici del Policlinico senese stanno valutando un possibile risveglio di Alex Zanardi, probabilmente in settimana. Si inizierà con una graduale riduzione nel dosaggio dei farmaci.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/niccolo-zanardi-tiene-stretta-mano-di-alex/

spot_img

Correlati

Il Papa revoca la Commissione per donazioni dei fedeli: andranno alla Santa Sede

Papa Leone XIV ha revocato la Commissio de donatoribus pro Sancta Sede, istituita da...

L’educazione sessuale sarà insegnata a scuola: sì della Camera al ddl Valditara

La Camera ha approvato ieri, 3 dicembre, in prima lettura, il ddl Valditara, che...

Biathlon, Dorothea Wierer trionfa a Östersund: “Dedico la vittoria a chi mi ha aiutato in questi mesi”

Dorothea Wierer ha riscritto ancora una volta le leggi del biathlon, e lo ha...
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img