Zaky incontra la mamma dopo mesi di reclusione: “Ha perso peso, ma è in buona salute”

Lo studente è stato arrestato in Egitto lo scorso febbraio, con l’accusa di propaganda sovversiva su internet. Da allora è recluso nel carcere di Tora.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Patrick Zaky, dopo cinque mesi e mezzo di reclusione, ieri ha potuto finalmente incontrare la mamma, per la prima volta. “Sta bene” ha riferito il genitore all’organizzazione che segue il caso dello studente e che ha divulgato l’informazione sulla pagina Facebook “Patrick Libero”. Si legge:

Ha perso un po’ di peso ed era leggermente diverso, ma in generale è in buona salute.

Perché Patrick Zaky è in carcere

Lo studente egiziano, 27 anni, ricercatore all’Università di Bologna, è stato fermato lo scorso febbraio in Egitto, dove era andato per una breve vacanza, con l’accusa di “istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione”. In un secondo momento alla prima, si sono aggiunte le accuse di “istigazione a proteste e propaganda di terrorismo sul proprio profilo Facebook”. Da allora Zaky è detenuto in carcere. “Patrick Zaky è stato picchiato, sottoposto a elettroshock, minacciato e interrogato in merito al suo lavoro e al su attivismo”, aveva riferito fin da subito l’Eipr, l’organizzazione per i diritti personali di cui il ricercatore fa parte.

Leggi anche: Egitto, altri 45 giorni di detenzione per Patrick Zaky

Zaky sta bene

For English and Italian please scroll down:نشارككم اليوم أخبار سعيدة. فلأول مرة منذ أكثر من خمسة أشهر ونصف سمح لفرد من…

Pubblicato da ‎Patrick Libero – الحرية لباتريك چورچ‎ su Sabato 29 agosto 2020

A luglio si era riaccesa la speranza per un possibile rilascio di Zaky che non è avvenuto. Anzi, la reclusione nel carcere di Tora è stata rinnovata di ulteriori 45 giorni. Ieri, finalmente, dopo cinque mesi e mezzo è stata autorizzata una breve visita allo studente da parte di sua madre. Sulla pagina Facebook si legge:

Sta bene. Patrick ha chiesto per quanto ancora sarà detenuto infondatamente e si è mostrato preoccupato per lo stato dei suoi studi, che spera di poter riprendere al più presto.

Leggi anche: Muore suicida Sarah Hijazi, l’attivista Lgbt torturata nelle carceri egiziane

spot_img

Correlati

Chi è Alessandro Araimo, CEO di Warner Bros Discovery che ha portato Fazio e Amadeus sul NOVE

Alessandro Araimo è Executive Vice Presidente, General Manager e Amministratore Delegato di Warner Bros....

Antitrust restituisce 122 milioni a 600mila consumatori: “Beneficenza e sponsorizzazione li penalizzano”

Nella giornata di ieri 17 aprile il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del...

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img