mercoledì, Ottobre 28, 2020

Vilnius, la città si trasforma in un caffè a cielo aperto

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

In previsione della fine del lockdown, ogni Paese ha cercato di organizzare il miglior piano di ripresa per le proprie attività. Ma l’elevata possibilità di contagio che caratterizza Covi19 impone rigorosi limiti da rispettare, primo tra tutti il distanziamento sociale. Per pub, bar e ristoranti è molto dura pensare di riaprire a tali condizioni, ma non impossibile.

Un esempio virtuoso arriva dalla Lituania

Nella non lontana Lituania, il governo, per venire in contro alla categoria e scongiurare la crisi economica, ha valutato una strategia sicura. Concedendo la possibilità, a gestori di bar e ristoranti, di occupare gratuitamente spazi pubblici del Comune, questi saranno in grado di riprendere il lavoro nell’assoluto rispetto delle norme. Leggi anche: La Fase 2 negli altri paese europei

Vilnius, open air caffè

In Italia abbiamo assistito nei giorni scorsi alle proteste di parrucchieri ed estetiste, come a quelle di bar e ristoratori che, obbligati ad attendere il mese di giugno per ripartire, temono un grave danno economico per il settore. Per scongiurare tale minaccia, a Vilnius, in Lituania, il governo ha invece pensato di agevolare la ripresa di queste attività, concedendo loro, gratuitamente, lo spazio di cui hanno bisogno per lavorare in sicurezza.

La città è un bar a cielo aperto, tutti possono consumare distanziati

Dovendo far rispettare una distanza minima di due metri tra i tavoli, neanche il più grande dei locali potrebbe ospitare una vasta clientela. Così si è pensato di trasformare la capitale lituana in un bar a cielo aperto, gratis e per l’intera stagione. L’idea è stata accolta con entusiasmo dai ristoratori come anche dai residenti della città. E forse l’iniziativa aiuterà Vilnius anche nella ripresa turistica nei prossimi mesi. Leggi anche: Caffè a cielo aperto con più tavolini all’esterno: così saranno le città italiane di Elza Coculo  

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Da giovedì, la Francia chiude tutto. Sarà lockdown nazionale per un mese

Da giovedì, il Governo francese prevede un lockdown nazionale per un mese....

Prostituzione in Italia, il fenomeno della tratta al servizio di 16 milioni di uomini

Non se ne parla mai abbastanza. C’è, la vediamo percorrendo alcune strade...

Disturbo bipolare, cos’è esattamente?

Cos'è il disturbo bipolare, analizziamo una delle malattie mentali più fraintese.

Premio eccellenza all’Italia che si rialza: ecco i migliori

Su idea del giornalista Massimo M. Lucidi, il Premio Eccellenza nasce con...

Covid-19: potrà bastare l’aspirina a salvare una vita?

La famosissima aspirina potrebbe avere degli effetti benefici su coloro che sono...