Vaccino Johnson & Johnson nel Lazio dal 24 maggio nelle farmacie: “Vaccino per tutti fin da subito”

Giovedì 20 maggio aprirà la piattaforma per effettuare le prime prenotazioni del vaccino anti Covid nelle farmacie di Roma e del Lazio, disponibili da lunedì 24.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Vaccino Johnson & Johnson nel Lazio da lunedì 24 maggio. Sarà disponibile nelle farmacie di Roma e di tutta la regione, con 100 dosi consegnate ogni settimana per ognuna di esse.

Le prenotazioni si potranno fare senza limiti di fascia d’età su una piattaforma online che verrà messa a disposizione dalla Regione Lazio.

Lo ha dichiarato Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma e di Federfarma Roma, a Fanpage.it.

Vaccino Johnson & Johnson nel Lazio, Procaccini: “Vaccineremo tutti fin da subito”

Sulla questione vaccino Johnson & Johnson il dottor Alfredo Procaccini ha detto:

Nel Lazio C’è un’alta probabilità che le vaccinazioni vengano aperte a tutte le fasce d’età senza limitazioni.

Ormai saranno vaccinati tutti gli over 60, quindi probabilmente vaccineremo tutti fin da subito

Giovedì 20 maggio la regione avvierà una piattaforma online per poter effettuare le prime prenotazioni del vaccino Johnson & Johnson nel Lazio, nella capitale hanno già aderito all’iniziativa oltre 700 farmacie.

Lo ha annunciato la Regione Lazio e lo ha confermato Federfarma Roma a Fanpage.it.

I vaccini arriveranno circa 4 giorni dopo l’inizio delle prenotazioni, quindi la data ufficiale per la somministrazione dei vaccini nelle farmacie è prevista per lunedì 24 maggio.

Le stime parlano di circa 100 dosi di vaccino a settimana per ogni farmacia che aderirà alla campagna vaccinale e per il momento sono circa 1200 in tutta la regione.

Vaccino Johnson & Johnson nel Lazio: Prenotazioni dal 20 maggio

Come già abbondantemente annunciato il vaccino che verrà inoculato sarà il Johnson & Johnson. A partire da giovedì 20 maggio quindi i cittadini del Lazio potranno prenotarsi sul sito della Regione Lazio.

Sul sito sarà disponibile una mappa in cui saranno indicati tutti gli hub vaccinali che in questo caso saranno rappresentati anche dalle farmacie. Tramite la mappa l’utente potrà indicare la propria farmacia di riferimento o in ogni caso quella che preferisce.

Nel corso delle dichiarazioni rilasciate a Fanpage.it Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma e di Federfarma Roma ha tenuto ad aggiungere un dettaglio molto importante:

A tutti gli effetti l’accordo tra il ministero della Salute e Federfarma prevede che il vaccino possa essere inoculato direttamente dal farmacista.

Quest’ultimo, quindi, effettuerà in autonomia la vaccinazione e non sarà necessaria la presenza di un medico.

Vaccino Johnson & Johnson nel Lazio: è davvero consigliabile per tutti?

Il piano dunque che prevede il vaccino Johnson & Johnson nel Lazio sarà questo per il momento. Anche se pare che attualmente sia raccomandato a quelle fasce d’età superiori ai 60 anni.

Questo a causa della correlazione tra l’utilizzo del farmaco e alcuni rarissimi casi di trombosi cerebrale che si sono verificati soprattutto in persone di sesso femminile con meno di 60 anni.

Nel corso del suo intervento riguardo il vaccino Johnson & Johnson nel Lazio Procaccini ha poi aggiunto:

Vorrei ringraziare la Regione Lazio per la fiducia che ci ha dato e l’opportunità di vaccinare tutti i cittadini.

Proprio perché la Regione Lazio ha vaccinato già quasi tutte le fasce d’età protette, è evidente che alle farmacie rimarranno tutte le altre fasce d’età, quindi è ovvio che ci sarà necessità di un vaccino somministrabile dai 18 anni in su.

Terminate le fasce fragili, rimangono necessariamente tutte le altre fasce, quindi è ovvio che ci daranno un vaccino somministrabile a tutti.

Se ci sarà un cambiamento rispetto alla raccomandazione di Johnson&Johnson agli over 60 non lo sappiamo, aspettiamo le risoluzioni dell’Aifa, che ci daranno indicazioni.

C’è un’alta probabilità che noi nelle farmacie vaccineremo tutte le fasce d’età restanti.

A tutt’oggi non abbiamo certezze, ma l’apertura per fasce d’età biennali è stata fatta per favorire la prenotazione dei pazienti anziani.

Quando toccherà a noi, questa problematica non ci sarà e quindi c’è un’alta probabilità che le vaccinazioni vengano aperte a tutte le fasce d’età senza limitazioni.

Ormai saranno vaccinati tutti gli over 60, quindi probabilmente vaccineremo tutti fin da subito.

Le farmacie che hanno aderito al vaccino Johnson & Johnson nel Lazio

Le oltre 1200 farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale del vaccino Johnson & Johnson nel Lazio avranno chiaramente come obiettivo quello di contribuire a pieno regime con oltre 20mila dosi somministrate al giorno

Secondo Federfarma tutti i farmacisti hanno completato il corso dell’Istituto Superiore di Sanità dedicato proprio alla vaccinazione nelle farmacie.

Ci saranno comunque delle sessioni pratiche, che poi verranno validate dal medico e quindi il 24 maggio si potrà cominciare con la vaccinazione.

Le farmacie durante il Covid hanno svolto e continuano ancora a svolgere un ruolo fondamentale nell’assistenza sul territorio, l’adesione alla campagna vaccinale è l’ennesimo segnale.

Leggi anche: Johnson & Johnson, gli USA chiedono la sospensione del vaccino

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img