Vaccino Covid, i medici raccontano gli effetti collaterali dopo la seconda dose

Alcune testimonianze di medici che hanno ricevuto prima e seconda dose: quali sono stati e quando sono avvenuti gli effetti collaterali.

Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!
spot_img

I medici raccontano degli effetti collaterali la loro personale esperienza con il vaccino Covid: come ci si sente dopo l’iniezione della seconda dose e quali sono gli effetti collaterali.

Qualcuno non ha accusato nessun effetto collaterale, altri hanno accusato dolore al braccio dell’iniezione e altri ancora febbre e spossatezza. Nulla che non si possa risolvere con il paracetamolo.

Vaccino Covid ed effetti collaterali, Crisanti: “Braccio indolenzito”

Vaccino Covid.

Andrea Crisanti, docente di Microbiologia e direttore del dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova, ha raccontato di aver accusato soltanto un leggero indolenzimento al braccio dopo la seconda dose del vaccino Covid:

I colleghi raccontano di effetti collaterali fastidiosi.

Testimonianze aneddotiche ma iniziano a essere numerose. Soprattutto tra chi aveva già contratto l’infezione.

Leggi anche: Medico morto dopo il vaccino anti-Covid, l’autopsia esclude correlazione con il farmaco

Vaccino Covid ed effetti collaterali, le testimonianze dei medici di Roma dopo la seconda dose

Vaccino Covid.

Stefania Cicalini, divisione Immunodeficienze virali dell’Istituto Spallanzani, ha ricevuto la prima dose nel V-day, il 27 dicembre, accusando un lieve dolore al braccio. La seconda dose è stata inoculata il 18 gennaio e ha accusato febbre e brividi risolti con una Tachipirina:

Quella notte ho avuto i brividi e la mattina dopo mi sono svegliata con forti dolori muscolari, mal di testa e febbre a 38,2. Tutti sintomi gestibili e regrediti in poche ore.

Francesco Castrini, specializzando in Igiene e medico vaccinatore del Gemelli di Roma è stato vaccinato il 28 dicembre e ha avvertito mal di testa sia dopo la prima che dopo la seconda dose:

Dopo qualche ora ho avvertito cefalea, dolori alle ossa e ai muscoli, a fine giornata era tutto sparito.

Dopo la seconda somministrazione il mal di testa è stato davvero forte e ho avuto fastidio nel sito di iniezione. Ho preso delle compresse di paracetamolo.

Alcuni pazienti hanno raccontato di aver avuto febbre e sintomi gastrointestinali.

Laura Anelli, coordinatrice dei consultori della Asl Roma 1, ha ricevuto il vaccino Covid il primo gennaio 2021, e, il giorno successivo alla seconda dose ha avuto per un’ora la febbre a 38:

Ho preso al volo la prima disponibilità, ero euforica e felice e dopo la prima dose non ho avuto alcun fastidio o reazione.

Invece, il giorno successivo alla seconda dose, come tanti colleghi, ho avuto pesantezza di testa, malessere e febbre a 38 per un’oretta. Ho preso una Tachipirina e mi sono messa a letto.

Al risveglio non avevo più nulla.

Gianluca Obino, coordinatore del reparto Covid del San Filippo Neri di Roma, dopo la prima dose ha accusato dolore al braccio e qualche linea di febbre, e, dopo la seconda dose ha accusato spossatezza e qualche linea di febbre:

Poche ore dopo il secondo vaccino mi sono sentito molto spossato. La mattina seguente avevo forti dolori alla zona lombare, alle gambe, ai reni e avevo febbre a 37,7.

Forse ho avuto una reazione forte perché non ho mai fatto un vaccino. Se vedo una siringa scappo.

Vaccino Covid ed effetti collaterali, le testimonianze dei medici di Milano dopo la seconda dose

Giuliano Rizzardini, primario di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, non ha avvertito effetti collaterali del vaccino Covid. Nemmeno un piccolo dolore al braccio ma non si stupisce, le reazioni sono soggettive e invita chi ha avuto effetti collaterali particolarmente avversi a segnalarli:

In tutte le vaccinazioni la seconda iniezione può dare qualche fastidio in più. Solo con le segnalazioni di effetti avversi possiamo fare studi approfonditi.

Antonella D’Arminio Monforte, primario di Malattie infettive ai Santi Paolo e Carlo di Milano e docente di Malattie infettive in Statale, non ha avuto alcun effetto collaterale dopo la prima dose ma un fastidio al braccio dopo la seconda:

Dopo la seconda dose si è sviluppato un rigonfiamento sul braccio, dove ho ricevuto l’iniezione, accompagnato da una sensazione di calore e prurito. Due medici giovani hanno passato una notte con febbre e senso di stanchezza, disturbi regrediti con il paracetamolo.

Adele Gelfo, scelta come rappresentante degli operatori socio-sanitari in Lombardia, ha partecipato al V-Day del 27 dicembre al Niguarda di Milano e ha ricevuto la seconda dose il 18 gennaio. Ha accusato male al braccio, dolori muscolari e raffreddore dopo la seconda dose:

Non ho avuto febbre. Non mi sentivo del tutto in forma, ma sono andata comunque a lavorare. Vuol dire che gli anticorpi stanno facendo il loro dovere se ci sono reazioni.

Gian Vincenzo Zuccotti, primario di Pediatria al Buzzi di Milano e preside della Facoltà di Medicina in Statale, ha ricevuto la seconda dose di vaccino il 27 gennaio con un leggero fastidio al braccio:

Un po’ di fastidio locale nella zona in cui mi è stato iniettato ma niente di più. Le reazioni degli altri colleghi rientrano nella percentuale prevista.

Roberto Carlo Rossi, alla guida dell’Ordine dei medici di Milano, ha accusato prurito e calore al braccio:

In letteratura è cosa nota che la seconda dose di Pfizer crea un po’ di fastidio in più. I sintomi più frequenti che mi riferiscono i colleghi sono la stanchezza, i dolori muscolari e la febbre.

Leggi anche: Farmacista negazionista distrugge 500 dosi di vaccino: “Il Covid è un’invenzione”

spot_img

Correlati

Morbillo, quali sono gli ultimi dati, cosa dice Bassetti e come evitare un’epidemia?

Sta per arrivare una nuova epidemia di morbillo? È questo ciò che emerge dagli...

Come proteggere la pelle dal Sole per una stagione primavera-estate sicura

Con l'arrivo della primavera alle porte sempre più persone sono convinte che non sia...

Mangeresti una carta di credito? È la quantità di microplastiche che ingeriamo ogni settimana

La presenza di microplastiche e nanoplastiche nel nostro corpo è ormai documentata da varie...
Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!
spot_img