sabato, Settembre 19, 2020

Università: 5 regole per ripartire in sicurezza. Ecco quali

Dalla prenotazione del posto in aula alla mascherina obbligatoria in presenza. Ecco alcuni punti focali delle 5 regole proposte dal Ministro all'Università Manfredi per ripartire in sicurezza.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

L’Università italiana riparte in convivenza con il coronavirus, seguendo 5 regole fondamentali. Quali? Dalla prenotazione del posto in aula alla mascherina obbligatoria in presenza. Lo ha annunciato il Ministro Gaetano Manfredi.

Università, le 5 regole per ripartire

L’Università italiana sta per ripartire con le varie attività didattiche ma deve fare i conti con le restrizioni per contrastare i contagi da Covid. Il Ministro di riferimento, Gaetano Manfredi, secondo quanto riportato anche da Il Sole24Ore, ha comunicato le 5 regole generali cui dovranno attenersi gli studenti, per una ripartenza organizzata in sicurezza:

  • Visto che all’ingresso non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea, si fa appello al buon senso degli studenti e del copro docente. In caso di sintomi di infezioni respiratorie acute non si può frequentare
  • Mascherina sempre indosso in aule, nei laboratori e negli spazi comuni a protezione del naso e della bocca
  • Nelle aule ci si può sedere solo nelle sedute permesse evidenziate da appositi segnali, evitando assembramenti in entrata e uscita e contatto fisico
  • Lavare frequentemente le mani o usare gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti, senza toccarsi il viso e la mascherina
  • Seguire le indicazioni riportate sulla cartellonistica

Leggi anche: Università, garantite le lezioni online. Ma sulla ripartenza nessuna linea guida

Università, turni e posti ridotti

La capienza in aula, per via delle normative anti contagio, sarà inevitabilmente ridotta della metà. Molti Atenei prevedono la prenotazione del posto attraverso piattaforme idonee a tale necessità. Una modalità suggerita soprattutto alle matricole, per le quali sono previste lezioni “fisiche”. Mentre, per chi è già iscritto agli anni successivi la frequenza verrà regolata con i turni.

Leggi anche: Crollo delle immatricolazioni universitarie. Al Sud situazione drammatica

Università, didattica mista per il prossimo semestre

Oltre al rispetto delle 5 regole, per il prossimo semestre, le Università italiane si stanno organizzando per offrire una didattica “mista”: ogni volta che sarà possibile, le lezioni saranno in presenza ma anche da remoto. Secondo quanto riferito dal Ministro Manfredi a Radio 24:

Abbiamo organizzato con tutti gli atenei la ripartenza in presenza a settembre, con affollamento delle aule al 50%, disciplina degli accessi e sanificazione, per la piena sicurezza. Avremo una parte dei corsi in presenza, così come le attività di laboratorio, alcuni corsi verranno ancora tenuti a distanza, anche per garantire la continuità didattica.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...