Tredicesime detassate anche per i pensionati a dicembre 2023: il piano del Governo

Tredicesime detassate anche per i pensionati? Sembrerebbe di sì, almeno stando all'ultima bozza della Delega fiscale.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Tredicesime detassate anche per i pensionati? Sembrerebbe di sì, almeno stando all’ultima bozza della Delega fiscale, anticipata da Il Sole 24 Ore. Ma non sarebbe tutto.

Nella delega, anche un’aliquota agevolata al 10% per gli incrementi contrattuali (massimo 500 euro l’anno) per i dipendenti, la deduzione per le spese per smart working, spostamenti da casa a lavoro e formazione, oltre alla messa a regime del prelievo leggero sui premi di produttività.

Tredicesime detassate, Leo: “Massima prudenza”

In tema di tredicesime detassate, il ragionamento verte su un taglio dell’Irpef dove si ipotizza un’aliquota al 15%. Oggi, a seconda del reddito, è al 23%, oppure a salire al 25%, 35% o 43%. Quel di cui si discute è che il taglio in questione potrebbe comprendere anche i pensionati. Ma sempre con la massima prudenza.

La nostra preoccupazione è legata ai conti pubblici. A causa dell’aumento dei tassi l’Italia avrà un’ulteriore spesa per interessi relativi ai titoli del debito pubblico per circa 14, 15 miliardi e dobbiamo essere assolutamente prudenti”, le parole del viceministro dell’Economia Maurizio Leo.

Sulla questione delle tredicesime detassate, il viceministro del Mef Leo – intervistato da Sky TG24 – aveva già chiarito qualche giorno fa: “Nel 2023 ritengo sia abbastanza complesso trovare le risorse. Ma rimetto tutto alla Nadef, è quello il dato da cui dobbiamo partire per vedere se è possibile questo tipo intervento nel 2023. La delega lo rende applicabile nel 2024: nel 2023 vedremo, mentre nel 2024 si potrà mettere a terra.

Insomma: per poter realizzare davvero la detassazione anticipata della tredicesima bisognerà fare i conti con la ricerca di fondi per la Legge di bilancio, un’impresa non semplice.

La detassazione della tredicesima potrebbe entrare in vigore già da dicembre 2023. Un passo importante, che però potrebbe non coinvolgere tutti i lavoratori e i pensionati, proprio a causa delle risorse limitate. Attualmente, l’ipotesi più accreditata è quella di sostituire l’attuale tassazione ordinaria con un’aliquota fissa al 15% per la tredicesima. Il guadagno derivante dalla tredicesima detassata varierà a seconda del reddito.

Non solo tredicesime detassate: anche taglio del cuneo e riforma Irpef tra gli obiettivi

Non solo tredicesime detassate anche per i pensionati: come anticipato, tra gli obiettivi cardine della legge di bilancio 2024 ci sono anche il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell’Irpef con le nuove aliquote. Secondo le stime degli esperti – riporta Il Corriere della Sera – saranno necessari per le rispettive misure 10 e 4 miliardi di euro.

L’ipotesi al vaglio per scendere a tre aliquote è di portare la prima al 23% fino ai 28 mila euro di reddito. Il secondo scaglione, invece, si applicherebbe sempre fino a 50 mila euro ma con una percentuale al 33%. Nessuna variazione, poi, per l’ultima aliquota che rimarrebbe al 43% per redditi oltre i 50 mila euro.

Pensioni ottobre 2023: come consultare il cedolino

Lasciando da parte le tredicesime detassate, ricordiamo che per per poter visualizzare il cedolino pensione ottobre 2023 bisognerà utilizzare l’apposito servizio sul sito dell’Inps. Una volta effettuato l’accesso, il pensionato dovrà autenticarsi mediante credenziali SPID, CNS o CIE. A questo punto sarà possibile accedere a diverse funzionalità:

consultare il cedolino della pensione;
visualizzare l’ultimo cedolino;
confrontare i cedolini;
visualizzare i cedolini;
visualizzare l’elenco dei prospetti di liquidazione;
visualizzare l’elenco delle deleghe sindacali;
gestire le deleghe sindacali su trattamenti pensionistici;
visionare le comunicazioni INPS;
consultare il dettaglio dei recapiti;
modificare i dati personali;
visionare il riepilogo dei dati anagrafici;
visionare il riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento;
vedere informazioni di Posta Elettronica Certificata;
modificare l’ufficio pagatore;
visualizzare e modificare dati anagrafici, indirizzo e recapiti;
recuperare la Certificazione Unica;
stampare la Certificazione Unica.

Tredicesime detassate per i pensionati e non solo: il destino di Quota 103, Opzione Donna e Ape Sociale

Quale sarà il futuro del sistema pensionistico italiano? Come per le tredicesime detassate per i pensionati, non c’è ancora nulla di certo, se non che Opzione donna, Ape sociale e Quota 103 scadranno il 31 dicembre 2023. Sul tavolo, tra l’altro, ci sarebbe pure l’ipotesi di una pensione part time.

Dovrebbe essere riconfermato senza problemi Ape sociale, una modalità di pre-pensionamento che si rivolge ad alcune categorie di lavoratori come fragili, disoccupati da tempo e con almeno 63 anni di età o 30 e 36 di contributi in base alla categoria di appartenenza.

Opzione Donna potrebbe essere a rischio. La Lega di Matteo Salvini starebbe spingendo per la sua eliminazione completa, dopo il grosso ridimensionamento messo in atto dalla Premier Meloni. Tanto che, attualmente, Opzione Donna è in vigore soltanto per poche lavoratrici (60 anni, 35 anni di contributi, invalide, caregiver o licenziate/dipendenti in aziende in fallimento).

Si va invece verso la riconferma di Quota 103, in attesa di trovare le risorse per finanziare Quota 41, caldeggiata dalla Lega. Non ci sarà quindi modo (né denaro) per una riforma sistematica del sistema previdenziale, motivo per cui si ripiegherà su Quota 103, introdotta dal Governo Draghi. La conferma su questo punto è arrivata pure dal sottosegretario al Ministero del Lavoro, Claudio Durigon, in un’intervista per Il Tempo.

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img