Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovanissimo studente che ha conquistato il primo posto nella finale nazionale dei Campionati italiani di Fisica: cosa farà dopo la vittoria?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che ha guadagnato la “Fascia D’Oro” nella finale nazionale dei Campionati italiani di Fisica svoltasi a Senigallia dal 10 al 13 aprile.

Originario di un paese in provincia di Frosinone, Boville Ernica, frequenta la 5A della sezione Scienze Applicata e la sua prova è stata risultata la migliore, come si legge sul sito ufficiale del Liceo: “La competizione, di altissimo profilo, prevede una selezione molto rigorosa, di difficile approccio anche per i ragazzi più preparati. A Senigallia hanno infatti gareggiato 99 ragazzi risultati i migliori dopo le gare di istituto e le successive gare regionali (alle gare di istituto hanno partecipato circa 34000 studenti da tutta l’Italia)”.

Cosa farà adesso Pierfrancesco Veronesi?

Pierfrancesco Veronesi, come riporta sempre il sito ufficiale del Liceo Severi, eccelle in tutte le materie e non ha dimostrato solo di avere una grande preparazione nel mondo della Fisica, ma “anche di saper gestire in modo consapevole e maturo tutti gli aspetti della competizione, gareggiando con studenti inevitabilmente fra i più preparati delle scuole su tutto il territorio nazionale”.

E cosa farà ora dopo essere risultato il migliore nella competizione organizzata dall’AIF, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito? Pierfrancesco Veronesi prenderà parte a un convegno insieme con altri dieci ragazzi selezionati ai Campionati, a seguito del quale verranno selezionate le squadre per quelli Europei in Georgia nel prossimo giugno.

L’istituto scolastico spiega, invece, perché non parteciperà ai Campionati Internazionali: “Si svolgeranno in Iran e vista la situazione politica attuale il Governo Italiano ha deciso di non parteciparvi”.

Chi si è congratulato con Pierfrancesco Veronesi?

Grande è la soddisfazione della Dirigente Scolastica, Antonia Carlini, e dell’insegnante di Matematica e Fisica dello studente, Lorena Barberi. Non solo la scuola e il corpo docente, anche Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio si è complimentata con lo studente del Liceo Severi di Frosinone per il risultato raggiunto:

Voglio congratularmi con Pierfrancesco Veronesi, studente della quinta A scienze applicate dell’Istituto “Francesco Severi” di Frosinone, per la splendida affermazione nella finale nazionale dei Campionati italiani di Fisica 2024.

La medaglia d’oro è una bellissima soddisfazione per il giovane studente di Boville Ernica, per il corpo docente e per l’intero Istituto che si dimostra ancora una volta di altissimo livello e una vera eccellenza del nostro territorio.

Complimenti.

Leggi anche: Si laurea in Fisica e il giorno dopo diventa docente di liceo a 23 anni

spot_img

Correlati

Nozze in corsia tra paziente terminale e la sua compagna: “Viviamo ogni giorno come fosse l’unico”

La dottoressa spagnola, specialista di Medicina interna, Raquel Rostro ha pubblicato sul suo profilo...

C’è chi a soli 20 anni scommette sulla musica: “Tutti i nostri risparmi su un’azienda per scovare talenti”

Cosa significa lavorare nella musica al giorno d’oggi? Si tratta di un percorso appassionato,...

Harley Zuriatti ad Affari tuoi: “Chi supera le sfide che la vita ti pone, ha il dovere di dare forza agli altri”

Harley Zuriatti è la concorrente del Friuli Venezia Giulia di Affari tuoi che ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img