lunedì, Novembre 30, 2020

Test medicina 2020, i risultati sono online. Ecco dove trovarli

Il 3 settembre oltre 68 mila matricole hanno svolto in tutta Italia i test medicina 2020. I risultati della prova da ora sono disponibili online, al momento pubblicati in forma anonima.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Le matricole che hanno svolto il test di medicina il 3 settembre 2020, dopo una breve attesa, potranno ora controllare i risultati del loro lavoro direttamente online, in forma anonima. Ogni partecipante potrà verificare il proprio punteggio sul portale Universitaly, utilizzando il numero identificativo di etichetta, cioè il codice alfanumerico ricevuto il giorno dei test. Gli studenti che hanno dimenticato o smarrito l’etichetta, e non ricordano il proprio codice, per vedere i risultati dovranno invece attendere il 25 settembre, giorno in cui il CINECA pubblicherà il compito e la scheda anagrafica di ciascun studente, sempre sul portale Universitaly. 

Punteggi test medicina 2020

La graduatoria normativa nazionale per accedere a medicina verrà pubblicata il 29 settembre. Nel frattempo, i candidati avranno la possibilità di controllare la graduatoria anonima, da oggi disponibile online. Una volta ordinati i test si faranno le prime ipotesi rispetto al punteggio minimo per entrare.  È da ricordare, però, che il dato nella graduatoria anonima non è preciso, poiché non tiene conto delle preferenze indicate dai candidati. Per avere la certezza del punteggio minimo per entrare bisognerà aspettare l’uscita della graduatoria normativa nazionale.

Leggi anche: Boggetti, Confindustria Dispositivi Medici: “L’industria medicale italiana è in grande difficoltà”

Cos’è il punteggio minimo nel test di medicina

test medicina 2020
Test medicina 2020. Il 3 settembre si sono svolti simultaneamente in tutta Italia i test d’ingresso per accedere alle facoltà di medicina.

Per punteggio minimo si intende il punteggio più basso dell’ultimo candidato in posizione utile in graduatoria. Questo punteggio varia di anno in anno, a seconda dei posti disponibili e del livello di difficoltà del test. In base alla graduatoria anonima, i candidati potranno farsi un’idea dei requisiti minimi richiesti per l’anno 2020, ma per conoscere i risultati definitivi bisognerà attendere la graduatoria nazionale definitiva, attesa per il 29 settembre. Quest’anno hanno partecipato ai test medicina oltre 68mila candidati a fronte degli 11.568 mila posti messi al bando dal MIUR.

Leggi anche: Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Online dating: la guida definitiva alle app di incontri in rete

Parlare di online dating è per certi versi ancora un tabù. Per...

Ci lascia David Prowse, il mitico Darth Vader di Star Wars

Il celebre attore è morto questa domenica all’età di 85 anni. La scomparsa è stata annunciata della sua agenzia con un messaggio su Twitter.

Utah, scomparso il misterioso monolite di metallo

Era stato avvistato lo scorso 18 novembre in un remoto deserto ad ovest degli Stati Uniti. Le ipotesi sulla sua origine le più fantasiose. Ad ogni modo, il monolite è stato rimosso, ma è ancora mistero.

Cos’è il cambiamento climatico e come influenzerà la nostra e le future generazioni

Sempre più spesso sentiamo parlare di cambiamento climatico, riscaldamento globale, catastrofi ambientali...

Le 10 frasi più pronunciate da Conte durante la pandemia. Una è virale

Giuseppe Conte è ufficialmente al Governo dal 1 Giugno 2018, con rinnovo...