lunedì, 17 Giugno 2024
spot_img

Super ATM, i nuovi sportelli automatici non fanno solo prelevare contanti, ma eseguono compiti

Con il Super ATM diremo addio alle code allo sportello bancario fisico, velocizzando le operazioni di prelievo, deposito e molto altro: al via la sperimentazione nel Regno Unito.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Negli ultimi anni, l’uso di contanti, con l’avvento di carte, modalità di pagamento tramite app e cellulari, è diminuito drasticamente, portando a un calo significativo delle transazioni agli sportelli automatici (ATM).

In risposta a questo cambiamento che rispecchia l’evoluzione tecnologica e sociale delle nostre abitudini, le banche in Inghilterra stanno sperimentando i cosiddetti Super ATM, macchine avanzate progettate per offrire una gamma di servizi molto più ampia rispetto agli sportelli tradizionali, nell’ottica di ottimizzare le transazioni, ma anche e soprattutto di aumentare la sicurezza dei movimenti di denaro telematici.

Cosa sono e come funzionano i Super ATM

Super ATM

Questi nuovi sportelli automatici non fungono solamente da punto di prelievo di contanti o di monitoraggio dell’estratto conto, ma sono in grado di svolgere compiti e attività per cui solitamente ci si deve recare da un addetto bancario in carne e ossa in banca oppure ricorrere alla home banking.

Grazie alla connessione a una rete di interconnessione tra banche, i Super ATM garantiscono la facilità delle operazioni, svincolando gli utenti dall’istituto di provenienza, e rendendo più democratico l’utilizzo del bancomat fisico.

Si tratta infatti di veri e propri “sportelli multibanca“, che annullano i costi e le commissioni di deposito, versamento e ritiro del denaro.

Nello specifico, tra le funzioni a disposizione, i Super ATM possono:

  • Accettare depositi di contanti, monete e assegni: i Super ATM possono elaborare e depositare vari tipi di pagamento direttamente nel conto del cliente
  • Fornire informazioni sul conto: oltre al saldo movimenti, l’utente potrà ottenere dal Super ATM anche preziose informazioni come il recupero dei propri dati di accesso, come il PIN
  • Gestire libretti di risparmio: i Super ATM possono aggiornare e rilasciare libretti di risparmio, rendendo più facile per i clienti tenere traccia delle proprie transazioni
  • Gestire servizi estesi di pagamento e trasferimento denaro: oltre ai normali pagamenti di bollette e trasferimenti di fondi, i Super ATM possono gestire pagamenti più complessi, come il pagamento di fatture, e offrire funzionalità avanzate, come la gestione di conti e carte prepagate

Super ATM, i vantaggi per i clienti e per le banche

Super ATM operazioni

I Super ATM sono quindi un valido supporto sia per i clienti che per le banche, velocizzando le operazioni e permettendo una maggiore flessibilità nelle tempistiche di esecuzione.

Se da un lato la maggiore accessibilità al credito dei clienti, che possono eseguire una serie di attività bancarie senza dover visitare una filiale, fa risparmiare tempo e riduce le attese, dall’altra i Super ATM consentono una riduzione dei costi operativi per le banche, che possono infatti decrementare il numero di filiali fisiche, tagliando i costi di gestione e manutenzione.

Ma non finisce qui: i Super ATM sono anche campioni di sicurezza ed efficienza, perché riducono i rischi associati alla gestione manuale del contante e aumentano l’operatività automatizzando molte transazioni in un lasso di tempo svincolato dai classici orari di ufficio.

Come ha ricordato, poi, Gareth Oakley, amministratore delegato di Cash Access UK, società senza scopo di lucro posseduta e finanziata da nove importanti istituti bancari che fornisce contanti e servizi bancari di base in tutto il Regno Unito, l’accesso agli sportelli bancomat per il deposito dei contanti è fondamentale per i consumatori, ma anche per le aziende che devono essere messe nelle condizioni di poter versare i fondi cash incassati in modo trasparente, sicuro e vantaggioso.

Al via la sperimentazione in Inghilterra: cosa aspettarsi nel prossimo futuro dai Super ATM?

La sperimentazione dei Super ATM è attualmente in corso in diverse località dell’Inghilterra, tra cui la città-mercato Atherstone nel Warwickshire e la cittadina balneare di Swanage, con l’obiettivo di valutare la risposta dei clienti e l’efficacia operativa. Entro la fine dell’anno dovrebbero esserne installati un centinaio in diverse comunità del Regno Unito.

Se avranno successo, questi nuovi sportelli automatici potrebbero diventare una componente fondamentale del panorama bancario futuro, fornendo un equilibrio tra convenienza digitale e accesso fisico ai servizi bancari.

L’introduzione dei Super ATM rappresenta un passo in avanti significativo nell’innovazione dei servizi bancari, rispondendo alle esigenze di un mondo sempre più digitalizzato senza trascurare l’importanza del contatto fisico con le infrastrutture bancarie.

Indubbiamente, con la riduzione delle filiali, a causa dei costi di gestione, affitto e personale, i Super ATM rappresentano una facilitazione per i residenti e le piccole imprese che si trovano in aree ormai sprovviste di sedi bancarie.

Leggi anche: Bancomat diffuso, si potranno prelevare contanti da tabaccai, farmacie e supermercati dal 2024

spot_img
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Correlati

Cloud Basing Banking, ora la banca è sul cloud, sempre con te

Tra i modelli innovativi di tecnologia digitale che si vanno affermando sempre più nell'era...

Carta clonata? Addio all’incubo delle truffe in vacanza, grazie al machine learning

Il machine learning fa passi da gigante, garantendo sicurezza e tutela ai nostri risparmi....

Embedded finance, la usi tutti i giorni ma non sai cos’è: dalla prenotazione di un volo agli acquisti online

Negli ultimi anni, l'embedded finance ha rivoluzionato il settore dei servizi finanziari, integrando funzionalità...
spot_img