sabato, Gennaio 16, 2021

Covid, in Israele chiunque può farsi il tampone in 4 minuti

Aldo Torchiaro
Aldo Torchiaro
Aldo Torchiaro, giornalista da quando si usavano le macchine da scrivere, si occupa oggi di innovazione digitale, nuovi media, e-democracy.

Israele è il paese dell’innovazione e della ricerca scientifica. Sono centinaia gli istituti specializzati nella ricerca medica, e si aspetta da quei laboratori l’arrivo dell’attesissimo vaccino anti Covid-19.

L’invito allo screening di massa

Mentre la ricerca israeliana fa passi avanti da gigante, è in fase di sperimentazione pubblica un chiosco su strada, protetto a prova di virus. Un operatore dentro il box agisce senza contatto virale con i pazienti, che a migliaia sono invitati a partecipare a un gigantesco screening di massa.

Il risultato arriva sul telefonino in meno di 24 h

Chiunque voglia, compatibilmente con i pazienti in coda, in meno di quattro minuti può farsi il tampone sul Covid-19. Vengono eseguiti tamponi nasali che l’operatore inoltra subito al laboratorio, in forma anonima. Il risultato viene ricevuto dal paziente in meno di 24 ore sul telefono.

Perché invece l’Italia è così indietro?

A questo punto la domanda è: come mai in Israele, entrato nell’emergenza un mese dopo di noi, sono così avanti, mentre noi dopo aver nominato 450 esperti di Stato aspettiamo da due mesi tamponi, mascherine, app di tracciamento, trascinate in un lungo dibattito pubblico e imbrigliate dalla burocrazia? Leggi anche: Premier Conte: “La Fase 2, un intervento economico di 50 miliardi” di Aldo Torchiaro  

Aldo Torchiaro
Aldo Torchiaro
Aldo Torchiaro, giornalista da quando si usavano le macchine da scrivere, si occupa oggi di innovazione digitale, nuovi media, e-democracy.

Ultime notizie

Crisi di Governo, domande e risposte. Ecco cosa sta succedendo

Per tutti coloro che non ci stanno capendo nulla, ma anche per tutti coloro che invece credono di averci capito qualcosa, facciamo chiarezza sull'attuale crisi di Governo.

San Valentino 2021, le 5 location romantiche (e più ricercate) di sempre!

Pronti alla nuova scommessa? E se per questo San Valentino 2021 il...

La CIA svela i dossier UFO, sono migliaia gli avvistamenti nel secolo scorso

L’intero archivio della CIA sugli UFO è disponibile sul sito di The Black Vault e scaricabile in formato pdf o zip.

James Naismith e la passione per lo sport che fa nascere la pallacanestro

È a James Naismith, classe 1861, insegnante di educazione fisica nonché fin...

Cinque frutti esotici da provare subito e coltivare anche in Italia

I frutti esotici entrano a pieno titolo sulle tavole degli italiani e sempre più frequentemente si stanno avviando coltivazioni di aziende nostrane. Scopriamo 5 frutti tropicali che vale la pena provare subito.