giovedì, Ottobre 22, 2020

Statale Milano e Sapienza Roma, nella top ten per la ricerca anticovid

La Statale di Milano e la Sapienza di Roma tra le prime dieci Università al mondo, impegnate nella ricerca contro Covid 19. Orgoglio italiano.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Le Università Statale di Milano e La Sapienza di Roma tra i primi dieci atenei al Mondo nella ricerca contro Covid 19. Nella top ten stilata da Scopus, il database scientifico della casa editrice Elsevier, leader in ambito medico, l’Università milanese è al quinto posto, mentre quella romana all’ottavo.

Le migliori Università contro il Covid

Tra gli atenei più in vista e autorevoli nella lotta contro il nuovo coronavirus, per competenze nella ricerca scientifica, il primo posto nella classifica di Scopus lo conquista la Harvard University. Segue la Cina con la Huazhong University of Science and Technology e la Wuhan University, ateneo situato proprio nel primo epicentro della pandemia da coronavirus Sars-CoV-2. In quarta posizione c’è la Francia con l’Institut national de la santé et de la recherche médicale, seguita appunto dalla Statale di Milano. Al sesto posto il Canada con l’University of Toronto e al settimo l’University College London. Come anticipato, La Sapienza di Roma è ottava, seguita dall’americana Johns Hopkins University e dalla University of Oxford.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/crollo-iscrizioni-universita-sud/

Ricerca scientifica, orgoglio italiano

Università Statale di Milano

In questa guerra contro un nemico tanto invisibile quanto mortale, il coronavirus, l’Italia è in prima linea per competenze interdisciplinari nel mondo della ricerca. Ecco il commento di Maria Pia Abbracchio, prorettore alla Ricerca della Statale di Milano:

Questo risultato prestigioso riflette le competenze interdisciplinari e consolidate della Statale, non solo nei settori della virologia, infettivologia, immunologia e delle scienze mediche in generale, ma anche della biologia molecolare, chimica, fisica e farmacologia. È anche il risultato dell’investimento fatto dall’ateneo, fin dall’inizio della pandemia nel promuovere le ricerche spontanee della Statale su Covid-19 attraverso un fondo di finanziamento interno straordinario per studi che portassero a risultati concreti in tempi brevissimi.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/coronavirus-isolato-da-una-squadra-di-ricercatrici-italiane/

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Papa Francesco, sì alle unioni civili: “Le persone omosessuali hanno diritto a una famiglia”

Inclusione, è la parola d’ordine della nuova iniziativa civile di Papa Francesco....

L’Irlanda è il primo paese europeo a imporre un nuovo lockdown

La chiusura totale inizierà alla mezzanotte di oggi e durerà sei settimane. Saranno consentiti solo spostamenti strettamente necessari, ma le scuole, considerate tra i servizi essenziali, rimarranno aperte.

Uccisa dal fidanzato durante il lockdown, oggi la Laurea a Lorena Quaranta

Tra le tante conseguenze del lockdown ci sono purtroppo anche le violenze...

Stanchezza da pandemia: perché siamo più tristi e tesi?

Di recente sentiamo spesso parlare di stanchezza da pandemia. Ma di cosa...