venerdì, Agosto 14, 2020

Statale Milano e Sapienza Roma, nella top ten per la ricerca anticovid

La Statale di Milano e la Sapienza di Roma tra le prime dieci Università al mondo, impegnate nella ricerca contro Covid 19. Orgoglio italiano.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Le Università Statale di Milano e La Sapienza di Roma tra i primi dieci atenei al Mondo nella ricerca contro Covid 19. Nella top ten stilata da Scopus, il database scientifico della casa editrice Elsevier, leader in ambito medico, l’Università milanese è al quinto posto, mentre quella romana all’ottavo.

Le migliori Università contro il Covid

Tra gli atenei più in vista e autorevoli nella lotta contro il nuovo coronavirus, per competenze nella ricerca scientifica, il primo posto nella classifica di Scopus lo conquista la Harvard University. Segue la Cina con la Huazhong University of Science and Technology e la Wuhan University, ateneo situato proprio nel primo epicentro della pandemia da coronavirus Sars-CoV-2. In quarta posizione c’è la Francia con l’Institut national de la santé et de la recherche médicale, seguita appunto dalla Statale di Milano. Al sesto posto il Canada con l’University of Toronto e al settimo l’University College London. Come anticipato, La Sapienza di Roma è ottava, seguita dall’americana Johns Hopkins University e dalla University of Oxford.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/crollo-iscrizioni-universita-sud/

Ricerca scientifica, orgoglio italiano

Università Statale di Milano

In questa guerra contro un nemico tanto invisibile quanto mortale, il coronavirus, l’Italia è in prima linea per competenze interdisciplinari nel mondo della ricerca. Ecco il commento di Maria Pia Abbracchio, prorettore alla Ricerca della Statale di Milano:

Questo risultato prestigioso riflette le competenze interdisciplinari e consolidate della Statale, non solo nei settori della virologia, infettivologia, immunologia e delle scienze mediche in generale, ma anche della biologia molecolare, chimica, fisica e farmacologia. È anche il risultato dell’investimento fatto dall’ateneo, fin dall’inizio della pandemia nel promuovere le ricerche spontanee della Statale su Covid-19 attraverso un fondo di finanziamento interno straordinario per studi che portassero a risultati concreti in tempi brevissimi.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/coronavirus-isolato-da-una-squadra-di-ricercatrici-italiane/

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Franca Valeri, tra ironia, umorismo e modernità. Ecco perché ci mancherà

Aveva 100 anni, li aveva compiuti pochi giorni fa. In questo 2020...

Legge Omotransfobia, la Campania approva il testo a tutela della comunità LGBT

La Regione Campania approva quasi all'unanimità la legge contro l'omotransfobia, mentre parte la discussione in Parlamento.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

“Sul Covid quante bugie ci hanno raccontato”: l’intervista al Professor Bacco

Abbiamo il diritto di discernere la verità dalla menzogna sul Coronavirus e guardare con lucidità al futuro, dando spazio a punti di vista differenti. L'intervista al Professor Pasquale Mario Bacco.

Ultimi

Coronavirus, ultimo monitoraggio: “In 9 regioni Rt sopra 1. Sono 225 i nuovi focolai”

Il report del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità dell’ultima settimana parla di “importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione”.

I pessimisti muoiono prima rispetto alla media. Lo studio

Secondo un nuovo studio australiano, pubblicato sulla rivista Nature “vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue”.

Bonus casalinghe, Gasparrini:” Il vero ammortizzatore sociale dell’Italia”

Il Decreto Agosto guarda alle donne. Un’apertura da non sottovalutare con il...

L’OMS nomina Mario Monti presidente della Commissione sulle politiche sanitarie UE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile al fine di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia.

Coronavirus, la stretta del governo sulle misure di sicurezza. Ecco cosa cambia

Ieri, dopo il vertice tra governo e Regioni, si sono delineate alcune nuove regole in vigore da oggi e valide fino al 7 settembre.