giovedì, 2 Dicembre 2021

Skateboard elettrico, come si usa in città? Regole e consigli

Lo skateboard elettrico è uno strumento bello, innovativo e sicuro, ideale per tutti quelli che amano lo skate e lo utilizzano per sostituire l’auto o la moto. Ecco come usarlo in sicurezza.

Lo skateboard elettrico è la nuova rivoluzione tecnologica che mette insieme la bellezza di uno strumento sempreverde ad una piccola innovazione che piace a tutti. 

Gli amanti di questo mezzo non se ne separano mai e durante le belle giornate lo usano per girare in città divertendosi. Ma i nuovi modelli elettrici quali vantaggi hanno e quali sono le loro caratteristiche? Scopriamo tutto quello che si deve sapere.

Caratteristiche di uno skateboard elettrico

Lo skateboard elettrico è uno strumento bello, innovativo e sicuro come possiamo vedere in questo sito. Questi strumenti sono ideali per tutti quelli che amano lo skate e lo usano anche in inverno, sostituendo l’auto o la moto per raggiungere un luogo vicino.

È l’evoluzione del classico senza tempo, nato in California durante il secolo scorso e spopolato in tutto il mondo in pochissimo tempo. A differenza di quanto si creda, questo non è un mezzo solo per ragazzini ma anche per gli adulti che si vogliono muovere veloci mentre fanno sport (senza accorgersene!).

Come si nota dai modelli sopra presentati, lo skate elettrico è un mezzo nuovo che mantiene le stesse caratteristiche di quello classico: la parte superiore ha la sua tavola che appoggia sulle quattro ruote di piccole dimensioni.

Nella versione elettrica, le ruotine sono collegate direttamente al motore studiato per creare una forza motrice, che aiuta a spostarsi lungo le varie superfici esterne di città, campagna e preferibilmente pianeggianti/lisce. 

Sulla parte anteriore si trovano i sensori di movimento che regolano la velocità del mezzo, con aggiunta – in alcuni casi – di un gancio per appendere il veicolo al muro quando è fermo. 

E i materiali? Se si parla di uno strumento elettrico, le aziende certificate tendono ad utilizzare il classico legno arricchito di leghe di metalli o carbonio, così da rendere la struttura altamente leggera. 

Come usare lo skateboard in sicurezza? 

Come usare lo skateboard in sicurezza?

Gli amanti dello skateboard tradizionale sono abituati a sfrecciare per strada in totale libertà, con una conoscenza del loro veicolo di buon livello. Quello elettrico è differente e anche i più esperti sono chiamati a imparare la sua gestione nel migliore dei modi, per non farsi e non far male.

La prima volta che si sale sopra uno skateboard elettrico è importante provare a condurlo in una strada chiusa, senza auto di passaggio o pedoni. Una volta fatta pratica in un posto sicuro, si potrà iniziare a viaggiare su una strada esterna con poco traffico, sino a quando non si prende bene il controllo del mezzo. Ottimale anche indossare il classico caschetto e le ginocchiere, anche se la distanza da percorrere è breve.

Questi mezzi elettrici permettono un’ampia autonomia in discesa e in salita, così da poter affrontare dei rettilinei completamente diversi dal solito e con un controllo maggiore. Il monociclo e hoverboard si azionano dopo una leggera spinta, mentre per lo skate è necessario fare la giusta pressione sui sensori posizionati a tavola. 

Alcuni modelli sono correlati da un telecomando, così da controllare il mezzo per accelerare e frenare, spegnere e accendere il motore: tutto in totale sicurezza. È consigliato leggere bene il regolamento del Codice della Strada così da non incorrere in sanzioni e multe salate. 

Leggi anche: Domotica: tre smart home gadget utili per la tua casa vacanze

Correlati

Idee outfit per l’inverno 2021: 5 look imperdibili e gli accessori più in voga

Idee outfit per inverno 2021? Vestirsi con stile e gusto quando fa freddo è...

Bello e dannato, ecco l’uomo ideale: 10 tenebrosi dal fascino irresistibile

Perché ci piace tanto l'uomo "bello e dannato”? Da piccole sogniamo il principe azzurro...

Shatush grigio: l’ultimo trend delle giovanissime. Tutte le tonalità e a chi sta bene

Shatush grigio? Una scelta cool ed elegante. Negli ultimi anni lo shatush si è...