Berlusconi dopo il ricovero: “Mia moglie sempre al mio fianco. Rinnoverò il partito”

Silvio Berlusconi ha rilasciato la sua prima intervista post-ricovero a Il Corriere della Sera: ecco cosa ha detto il leader di FI.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Venerdì scorso Silvio Berlusconi, dopo 45 giorni di ricovero, è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele. Il leader di Forza Italia ha lasciato il nosocomio milanese alle 13.05 in automobile, salutando dal finestrino i fotografi che l’hanno raggiunto all’uscita su via Olgettina, che si trova sul retro del settore Q del San Raffaele.

Camicia bianca e giacca blu, l’ex Premier, 86 anni, era seduto sui sedili posteriori accanto alla compagna Marta Fascina. Attorno alle 13.40, è arrivato tra gli applausi del personale a Villa San Martino ad Arcore, dove trascorrerà un periodo di convalescenza.

Silvio Berlusconi dopo il ricovero: “Marta Fascina non mi ha lasciato neanche per un minuto”

Silvio Berlusconi ha rilasciato la sua prima intervista post-ricovero a Il Corriere della Sera, ammettendo: “È stata dura, ma sono sempre stato fiducioso. Mi sono affidato, come in altri momenti difficili, all’aiuto del Cielo e alla professionalità dei medici e del personale sanitario del San Raffaele, che non finirò mai di ringraziare”.

Ma il primo ringraziamento è andato alla moglie 33enne Marta Fascina: “Mi è stata accanto con una cura e una dedizione senza eguali, spiegabili solo con il grande amore che ci lega – ha detto il Cav – Molte volte ho dovuto pregarla io di riposarsi e di prendersi cura di sé, ma non mi ha lasciato neanche per un minuto. I miei figli, mio fratello, i miei amici mi sono stati anch’essi molto vicini, ogni giorno”.

Ma “ho percepito anche questa volta l’amicizia e l’affetto sincero, a tratti addirittura commovente, di molte persone, anche sconosciute”, ha affermato Berlusconi.

Silvio Berlusconi: “Pronto a rinnovare Forza Italia. Eccellenti i rapporti con Meloni e Salvini”

Il pensiero di Silvio Berlusconi è poi andato subito alla politica. Il leader di Forza Italia si è detto pronto a una riorganizzazione del partito: “La storia di Forza Italia è quella di un continuo rinnovamento, dal 1994 ad oggi. Ma perché il rinnovamento sia credibile dobbiamo prima di tutto rinnovare noi stessi. Lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo, ovviamente senza rottamare nessuno”.

L’ex Premier ha poi assicurato che i rapporti con gli alleati della maggioranza di Governosono assolutamente eccellenti. Giorgia Meloni e Matteo Salvini mi sono stati vicini in queste settimane come dei veri amici, a riprova del fatto che il rapporto fra noi non è solo politico, ma è fatto anche di un profondo legame personale”.

Questo – precisa Berlusconi – non toglie, ovviamente, che Forza Italia abbia un suo ruolo specifico. Con il Partito democratico sempre più spostato a sinistra e il tramonto del cosiddetto Terzo polo, che è morto prima ancora di nascere, lo spazio al centro si allarga e Forza Italia lo presidia con coerenza”.

E a questo proposito lancia un appello a Matteo Renzi, reduce dal divorzio con Carlo Calenda: “Dice spesso cose giuste, ma fino a quando non ne trarrà le conseguenze politiche, scegliendo la nostra metà campo, non si potrà andare al di là di occasionali convergenze in Parlamento”.

Silvio Berlusconi: il ricovero e la leucemia

Il leader di Forza Italia era ricoverato al San Raffaele dal 5 aprile a causa di una polmonite contratta nel contesto di una leucemia mielomonocitica cronica, per la quale è in cura da circa due anni. Dopo i primi giorni trascorsi in terapia intensiva, il 16 aprile Berlusconi era stato trasferito in reparto.

Poi, lo scorso 6 maggio, l’ex Premier era intervenuto alla convention di Forza Italia con un video di 21 minuti registrato in ospedale. Dopodiché, la nuova apparizione di venerdì scorso con il video-appello in occasione delle elezioni amministrative.

Leggi anche: Berlusconi lascia il San Raffaele dopo 45 giorni: “Liti con medici e famiglia per tornare a casa”

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img