Siderno, ancora un atto intimidatorio contro il Comune, la sindaca: “Siamo sotto attacco”

Continuano le intimidazioni di stampo mafioso all'indirizzo della nuova giunta comunale insediatasi da poco più di un mese. Nei giorni scorsi era stata prima recapitata in comune una busta con dei proiettili e subito dopo incendiata l'auto del consigliere Mimma Catalano

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Siderno (RC). Ancora un attentato contro la nuova giunta comunale e ancora l’ombra della ‘ndrangheta sulla nuova amministrazione.

Nelle ultime ora è ancora massima l’allerta nel comune di Siderno. Infatti, persone ancora non identificate hanno incendiato due mezzi in dote al comune della città, utilizzati per vari servizi cittadini e parcheggiati in un deposito situato a monte della cittadina, accanto allo stadio comunale.

Siderno: in Calabria le amministrazioni sono ancora in balia della ‘ndrangheta

Non si tratta della prima intimidazione. Nei giorni scorsi, dopo l’insediamento della nuova amministrazione comunale, a Siderno, erano state date alle fiamme due auto di proprietà del consigliere comunale Mimmo Catalano e, successivamente, era stata recapita la “classica” busta con all’interno un proiettile inesploso sul davanzale della finestra dell’ufficio elettorale. Sull’ennesima intimidazione stanno svolgendo indagini i carabinieri e la polizia di Stato.

È ormai evidente che siamo sotto attacco – ha dichiarato la sindaca Mariateresa Fragomeni – un attacco che per la sua continuità, non lascia spazio ad interpretazioni fantasiose o peggio negazioniste, il messaggio è chiaro: vogliono bloccare la democrazia, riportare indietro Siderno. Non passeranno.

La nostra risposta – ha aggiunto Fragomeni – sarà nel modo di amministrare, impermeabile ad ogni tentativo di condizionamento, in sintonia con le istituzioni dello Stato e nell’esclusivo interesse dei cittadini e del bene comune.

Minacce al comune di Siderno: le parole di vicinanza del PD

Ci stringiamo attorno a Maria Teresa Fragomeni sindaca di Siderno oggetto di intimidazioni e minacce. La solidarietà di tutti noi a Maria Teresa e il sostegno al lavoro di rinnovamento che deve continuare. Il cambiamento non verrà arrestato“. Lo scrive il segretario del Pd, Enrico Letta, su twitter.

Tutta la comunità del Partito Democratico si stringe attorno a Mariateresa Fragomeni e alla città di Siderno per le vili minacce ricevute dalla sindaca e dall’amministrazione”. Lo scrive Francesco Boccia, responsabile rapporti Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale del Partito democratico, in merito all’incendio ha interessato due mezzi del Comune di Siderno.

Solidarietà è arrivata inoltre dal Pd calabrese e dal suo commissario Stefano Graziano:

L’escalation di attacchi criminali di cui è vittima la comunità, fin dall’insediamento della nuova amministrazione comunale, ci preoccupa per la tracotanza con cui si ripetono -continua Graziano- e ci impegna al fianco della sindaca Mariateresa Fragomeni, della sua giunta e dell’intero consiglio comunale, affinché la città possa tornare a respirare attraverso una gestione sana e trasparente.

Un messaggio è stato inoltre inviato da Amalia Bruni, leader dell’opposizione in Consiglio Regionale:

E’ palese che l’amministrazione si trovi sotto tiro – scrive Bruni – ma chi si nasconde dietro questi atti vigliacchi non può e non deve intimidire, attendiamo con fiducia che la magistratura e le forze dell’ordine faranno chiarezza in ordine a questi episodi criminali, assicurando alla giustizia chi tenta di minare la legalità e la sicurezza.

Leggi anche: Minacce alla giornalista anticamorra Marilena Natale: “Ti faccio vedere io”

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img