lunedì, Giugno 21, 2021

Seggiolini auto del gruppo 2/3: ecco tutto quello che c’è da sapere

Cosa c'è da sapere e quali sono i migliori seggiolini auto del gruppo 2/3, utilizzabili da bambini con un peso da 15 a 36 kg, dai 4 ai 12 anni di età.

I seggiolini auto del Gruppo 2/3 sono utilizzabili da bambini con un peso da 15 a 36 kg, approssimativamente dai 4 ai 12 anni di età.

I seggiolini del Gruppo 2/3 si installano nello stesso senso di marcia e sono utilizzati quando il bambino inizia ad essere un po’ più grande.

Inizia ad utilizzare un seggiolino del Gruppo 2/3, quando le spalle del bambino superano l’attacco più alto delle cinture integrate del seggiolino attuale.

I seggiolini del Gruppo 2/3 utilizzano le cinture di sicurezza a tre punti d’ancoraggio dell’auto per tenere il bambino in posizione.

Assicurati sempre che le cinture siano ben posizionate e che passino sulla spalla del bambino e non vicino al collo. Inoltre controlla che la parte inferiore della cintura di sicurezza passi sul bacino del bimbo e non sulla zona addominale.

I seggiolini migliori appartenenti al Gruppo 2/3 hanno delle speciali Guide passa-cintura per permettere un passaggio ottimale della cintura di sicurezza dell’auto.

I migliori seggiolini del Gruppo 2 3 hanno solitamente le seguenti caratteristiche:

  • una comoda seduta ben imbottita
  • uno schienale regolabile in altezza
  • poggiatesta con ali laterali ben imbottite per proteggere testa, collo e spalle in caso di urti laterali

Stai cercando i migliori seggiolini auto del Gruppo 2/3, secondo QualeSeggiolinoAuto? Guarda la classifica.

Seggiolini auto del gruppo 2/3: confronto con i rialzi (booster)

I classici rialzi, detti anche boosters, hanno due importanti difetti:

  • l’assoluta mancanza di protezione in caso di urti laterali
  • il passaggio della cintura diagonale non può essere regolato in base all’altezza del bambino e comporta seri rischi per la salute del bambino

D’altra parte i seggiolini del Gruppo 2/3, con il loro schienale imbottito e le ali laterali, proteggono il bambino anche in caso di impatti laterali e impediscono al bambino di colpire il vetro del finestrino con la testa.

Inoltre lo schienale di un seggiolino del Gruppo 2 3 è solitamente dotato di speciali guide che permettono il corretto passaggio della cintura sulla spalla del bimbo. Un utilizzo corretto della cintura riduce notevolmente la probabilità di ferirsi durante uno scontro.

Seggiolini auto del gruppo 2/3: attenzione airbag

Solitamente i seggiolini del Gruppo 2/3 possono essere installati su tutti i sedili della vettura dotati di cintura a tre punti.

QualeSeggiolinoAuto ti consiglia di far viaggiare il tuo bambino sempre sui sedili posteriori dell’auto, perché statisticamente risultano più sicuri.

Nel caso in cui fosse necessario utilizzare il seggiolino sul sedile del passeggero anteriore, assicurati di arretrare il più possibile il sedile e verificare il corretto passaggio della cintura di sicurezza.

Consulta il manuale della tua vettura e del seggiolino per preziose indicazioni sull’attivazione degli airbag e per la miglior posizione del seggiolino.

Seggiolini auto del gruppo 2/3: ricapitolando

I seggiolini auto del Gruppo 2/3:

  • sono utilizzabili dai 15 ai 36 kg del bambino, approssimativamente dai 4 ai 12 anni
  • per assicurare il bambino utilizzano le normali cinture di sicurezza a tre punti dell’autovettura
  • sono dotati di schienale con speciali guide per un passaggio ottimale delle cinture di sicurezza
  • forniscono una migliore protezione in caso di urti laterali rispetto ai semplici rialzi (booster).

Ecco alcuni dei migliori modelli di seggiolino auto del gruppo 2.

Leggi anche: Seggiolini auto anti-abbandono, da adesso sono obbligatori per legge

Ultime notizie